Oggi è sabato 21 marzo 2026, 14:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 17:43 
Non connesso

Cari amici, sono oltre 15 anni che mi servo da Caboose Hobbies ma:

oggi ho ricevuto quello che, a meno di necessità di vita o morte, (ovvero che proprio non trovo in altro posto), sarà l’ultimo mio acquisto da loro.

Per $53.00 di merce mi hanno addebitato $49.00 di spese postali!!!!! e ho ancora iva e spese postali da pagare!!!!!

Non commento oltre e vado a leccarmi le ferite :cry:

Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 5:18 
Non connesso

k27 ha scritto:
Cari amici, sono oltre 15 anni che mi servo da Caboose Hobbies ma:

oggi ho ricevuto quello che, a meno di necessità di vita o morte, (ovvero che proprio non trovo in altro posto), sarà l’ultimo mio acquisto da loro.

Per $53.00 di merce mi hanno addebitato $49.00 di spese postali!!!!! e ho ancora iva e spese postali da pagare!!!!!

Non commento oltre e vado a leccarmi le ferite :cry:

Sandro

Questo è proprio interessante...quello che temevo succedesse a me che non avevo mai comprato niente da loro, invece è successo a te che sei cliente abituale da 15 anni!!!!

Per piacere, è importante a questo punto per tutti che tu ci spieghi cosa ti è successo nel dettaglio. Cosa hai comprato, quanti oggetti, quale importo e cosa è riportato nella lettera di spedizione di DHL. Inoltre è importante sapere se il bene è stato tassato alla fonte o alla dogana in Italia: prendi il pacco DHL e vedi se lo hanno aperto, se c'è l'etichetta ESONERO, cosa c'è scritto come contenuto del pacco etc...
Ultimo, e non per importanza, vogliamo sapere i tempi di evasione dell'ordine, cioè quanti giorni da quando hai ordinato a quando ti è arrivata la merce a casa tua. Guarda anche nel sito DHL i tempi di partenza e di arrivo...

Immagino comunque che anche nel tuo caso non ti hanno comunicato prima di spedire quanto costa la spedizione...in ogni caso guardati i post precedenti che ho fatto in questa discussione in cui ho riportato esattamente quello che DHL mi ha comunicato alla partenza del pacco e confrontali con i tuoi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 6:03 
Non connesso

Visto che in questo periodo, grazie al cambio favorevole, sto comprando parecchi modelli americani, da vari negozi USA, do qualche indicazione che penso possa esere utile a tutti.
- Utilizzando il servizio USPS (servizio pacchi delle poste americane) in modalità "Air Mail", il pacco impiega circa 5/7 giorni per raggiungere la dogana di Malpensa.
- Qui, di norma, mi accadono le seguente cose:
-- A) Se il valore del pacco (merce + spese di spedizione) è inferiore a 100 USD, mi viene recapitato senza alcuna spesa doganale e con un minimo di oneri postali (per la precisione 2,07 EUR). Di norma ci vogliono un paio di giorni dall'arrivo della merce in dogana.
-- B) Se il valore del pacco è compreso tra 100 USD e 350 EUR viene sdoganato senza particolari formalità: al valore del pacco (costituito da merce + spedizione) viene dapprima applicato il dazio (dal 2 al 7% a seconda del settore merceologico deciso dal doganiere sulla base della descrizione della merce); al valore così ottenuto (merce+spedizione + dazio su entrambi) vengono aggiunti l'IVA (20%) e gli oneri postali (2,07 EUR). Tempi per lo sdoganamento: da 2 a 7 giorni
-- C) Se il valore del pacco (merce + spedizione) è superiore ai 350 EUR, bisogna fare la dichiarazione doganale. Ecco cosa avviene:
--C1) Se è la prima volta che con il proprio Codice Fiscale si fa una dichiarazione doganale arriva a casa un apposito modulario che bisogna rispedire via fax con una serie di coumenti allegati. ATTENZIONE: l'evasione della pratica richiede circa 2 MESI!!!!
--C2) Per le volte successive, basta inviare solo i documenti richiesti (se è necessario integrare quelli che accompagnano il pacco); mentre non serve compilare ulteriori modulari. I tempi, in questo caso, sono di circa 1 mese per lo sdoganamento.
Se qualcuno ha bisogno di ulteriori informazioni, sono a disposizione
Saluti

Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 8:57 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
Visto che in questo periodo, grazie al cambio favorevole, sto comprando parecchi modelli americani, da vari negozi USA, do qualche indicazione che penso possa esere utile a tutti.
- Utilizzando il servizio USPS (servizio pacchi delle poste americane) in modalità "Air Mail", il pacco impiega circa 5/7 giorni per raggiungere la dogana di Malpensa.
- Qui, di norma, mi accadono le seguente cose:
-- A) Se il valore del pacco (merce + spese di spedizione) è inferiore a 100 USD, mi viene recapitato senza alcuna spesa doganale e con un minimo di oneri postali (per la precisione 2,07 EUR). Di norma ci vogliono un paio di giorni dall'arrivo della merce in dogana.
-- B) Se il valore del pacco è compreso tra 100 USD e 350 EUR viene sdoganato senza particolari formalità: al valore del pacco (costituito da merce + spedizione) viene dapprima applicato il dazio (dal 2 al 7% a seconda del settore merceologico deciso dal doganiere sulla base della descrizione della merce); al valore così ottenuto (merce+spedizione + dazio su entrambi) vengono aggiunti l'IVA (20%) e gli oneri postali (2,07 EUR). Tempi per lo sdoganamento: da 2 a 7 giorni
-- C) Se il valore del pacco (merce + spedizione) è superiore ai 350 EUR, bisogna fare la dichiarazione doganale. Ecco cosa avviene:
--C1) Se è la prima volta che con il proprio Codice Fiscale si fa una dichiarazione doganale arriva a casa un apposito modulario che bisogna rispedire via fax con una serie di coumenti allegati. ATTENZIONE: l'evasione della pratica richiede circa 2 MESI!!!!
--C2) Per le volte successive, basta inviare solo i documenti richiesti (se è necessario integrare quelli che accompagnano il pacco); mentre non serve compilare ulteriori modulari. I tempi, in questo caso, sono di circa 1 mese per lo sdoganamento.
Se qualcuno ha bisogno di ulteriori informazioni, sono a disposizione
Saluti

Pier

Non so più cosa dire...sembra di abitare ognuno di noi in nazioni diverse invece siamo tutti italiani e parliamo di acquisti di importazione da USA in Italia... ognuno ha una vicenda diversa: chi paga di più, chi no, chi di meno...

trovo comunque utile esporre le esperienze di tutti per sapersi regolare. E' interessante il fatto che per piccoli acquisti solitamente non dovrebbero esserci problemi, anche se ci son le eccezioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 13:41 
Non connesso

electrofrog ha scritto:

Questo è proprio interessante...quello che temevo succedesse a me che non avevo mai comprato niente da loro, invece è successo a te che sei cliente abituale da 15 anni!!!!

Per piacere, è importante a questo punto per tutti che tu ci spieghi cosa ti è successo nel dettaglio. Cosa hai comprato, quanti oggetti, quale importo e cosa è riportato nella lettera di spedizione di DHL. Inoltre è importante sapere se il bene è stato tassato alla fonte o alla dogana in Italia: prendi il pacco DHL e vedi se lo hanno aperto, se c'è l'etichetta ESONERO, cosa c'è scritto come contenuto del pacco etc...
Ultimo, e non per importanza, vogliamo sapere i tempi di evasione dell'ordine, cioè quanti giorni da quando hai ordinato a quando ti è arrivata la merce a casa tua. Guarda anche nel sito DHL i tempi di partenza e di arrivo...

Immagino comunque che anche nel tuo caso non ti hanno comunicato prima di spedire quanto costa la spedizione...in ogni caso guardati i post precedenti che ho fatto in questa discussione in cui ho riportato esattamente quello che DHL mi ha comunicato alla partenza del pacco e confrontali con i tuoi.

Parto con il premettere che gli importi applicati dalle dogane e dalla DHL svizzera differiscono in modo importante da quanto invece fatto in Italia per cui non voglio sindacare dove sia più conveniente.

Il problema non è infatti da attribuire alla destinazione del pacco ma dalla polilitica di spedizione adottata da CH, (che non stà qui come Confederatio Helvetica ma come Caboose Hobbies :D ).

Dicesi che il mio pacchetto "incriminato" conteneva due spazzaneve in scala zero, e che erano una rimanenza di un precedente ordine più grande, il prezzo sommato era appunto $53.00.
Il loro peso, a stima era inferiore addirittura all'imballaggio dove sono stati spediti, dunque poche decine di grammi.

Le spese postali applicate da DHL, che come ditta non mi permetto assolutamente di criticare in quanto come tale è efficentissima, sono state di $49.00 e sono "tutto compreso" franco domicilio.
Non comprese vi sono ovviamente le spese doganali solitamente SFr. 10.00 e l'iva che qua da noi è del 7,6% e queste mi arriveranno nei prossimi giorni con fattura separata.

Tempo di consegna: 4 giorni da Aurora - Colorado a Lugano.

Ora, a CH avevo già a suo tempo chiesto di utilizzare un altro vettore postale ma mi avevano risposto con un secco: o così o puoi disdire i tuoi ordini :!:
Stupido io che non l'ho fatto subito:!:

Termino qui, da CH via DHL, 4 giorni per il recapito, pochi grammi di merce di poco valore per $49.00 - da SNG (Southwest Narrow Gauge) $65.00 per una locomotiva da quasi $500.00, via USPS airmail assicurata, circa 10 giorni per la consegna, $65.00 di spese postali :!: :!: :!:

Alla faccia della proporzionalità :!:

Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 9:53 
Non connesso

Riporto su questo filetto solo per segnalare che il secondo invio del mio ordine da Walthers (spedito in data 21.05.2008) è arrivato oggi con mia grande gioia!
Nessun dazio doganale applicato (importo totale di circa 29 euro), chissà che fra qualche mese non riappaia anche il primo pacco...
Il pacco aveva subito un po'di maltrattamenti ma gli americani devono essere abituati dato che era rinforzato a prova di bomba. Sicuramente mi rifornirò da Walthers nuovamente!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: aggiornamenti
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 16:28 
Non connesso

Poichè mi serviva del materiale simile e in stessa quantità all'ordine precedentemente fatto da C.Hobbies, ho fatto un ordine IDENTICO a quello di cui già ho parlato in questa discussione.

Ho specificato nelle note di ordine che ne avevo fatto uno UGUALE in tal data e che avevo pagato a suo tempo circa 30 dollari di DHL per la spedizione. Ecco infatti quello che mi mandarono a suo tempo sulle note di spedizione DHL:

electrofrog ha scritto:

shipment Date:
(omissis)
Weight: 2.0 LBS
Pieces: 1
Service: Worldwide Priority Express (WPX)
Note: Delivery times may vary, please visit dhl-usa.com
for details.
Reference:
(omissis)
Contents: HARMONIZED CODE
(omissis)
TOY MODEL TRAINS, PARTS, ACCESSORIES
MADE IN CHINA

L'altro giorno DHL mi comunica che l'ordine è in marcia, ma con mia sorpresa vedo nelle note di viaggio IDENTICHE alle precedenti che il pacco pesa 4.0 LBS e non 2 LSB come un mese fa!!! Mi precipito allora a vedere la lista dei pagamenti nella carta di credito ed è come temevo, ho pagato più di 50 dollari di spedizione per un importo di acquisto a negozio di circa 64 dollari.

Stamattina è arrivato a casa il corriere DHL e ho capito il motivo: il pacco è più voluminoso ed in effetti pesa di più. Dentro c'era più imballaggio e più legno per tenere rigidi i binari flessibili, di peso maggiore agli stessi. Certamente di grande attenzione da parte di CH, ma così facendo, rispetto all'ordine precendente, ho pagato oltre il 50% in più di corriere.

Di conseguenza, posso confermare che CH è un buon negozio per fare acquisti e da quando usa DHL la spedizione è sicura, ma non determinabile a priori e non c'è certezza di quanto si spende. Lascio a voi la riflessione...io ho voluto rischiare un'altra volta e sentendo le esperienze altrui mi è andata anche bene. Non so se rischierò una terza...almeno per ora.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 16:36 
Non connesso

raggirays ha scritto:
Riporto su questo filetto solo per segnalare che il secondo invio del mio ordine da Walthers (spedito in data 21.05.2008) è arrivato oggi con mia grande gioia!
Nessun dazio doganale applicato (importo totale di circa 29 euro), chissà che fra qualche mese non riappaia anche il primo pacco...
Il pacco aveva subito un po'di maltrattamenti ma gli americani devono essere abituati dato che era rinforzato a prova di bomba. Sicuramente mi rifornirò da Walthers nuovamente!

Confermo anche io la qualità del servizio di walthers, ho fatto di recente un ordine e tutto è stato consegnato regolarmente. Mi hanno anche regalato un catalogo del negozio con le offerte del mese...molto bello! Inoltre loro mandano copia della fattura di spedizione anche per posta in busta separata al pacco. Se tutti i negozi online fossero così... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 19:08 
Non connesso

Esatto Electrofrog!
Mi era arrivata qualche gg. dopo una busta con la fattura di acquisto (invoice) , già nel pacco ce n'erano 4 (!!) copie.. con la lettera sono arrivato a 5. Riguardo al catalogo ho realizzato dopo un attimo che quelle erano le novità DEL MESE... ma il loro catalogo completo quanti volumi sono???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 19:44 
Non connesso

Cita:
ma il loro catalogo completo quanti volumi sono???

Allora c'è quello per H0 e relativi scartamenti ridotti, spessore di circa 3/4cm, un secondo per N e Z un pochino più sottile ed infine quello per le scali maggiori.

Fino a qualche tempo fa era la bibbia del ferromodellismo made in USA, ora con l'avvento di questi macchinari infernali (PC) conviene sbirciarlo on-line...

Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2008, 8:14 
Non connesso

k27 ha scritto:
Cita:
ma il loro catalogo completo quanti volumi sono???

Allora c'è quello per H0 e relativi scartamenti ridotti, spessore di circa 3/4cm, un secondo per N e Z un pochino più sottile ed infine quello per le scali maggiori.

Fino a qualche tempo fa era la bibbia del ferromodellismo made in USA, ora con l'avvento di questi macchinari infernali (PC) conviene sbirciarlo on-line...

Sandro

E' quel libro che si trova riproposto in ogni pagina del catalogo delle novità del mese che mi hanno mandato? dove di sbircia online...sotto forma di pdf?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2008, 8:16 
Non connesso

raggirays ha scritto:
Esatto Electrofrog!
Mi era arrivata qualche gg. dopo una busta con la fattura di acquisto (invoice) , già nel pacco ce n'erano 4 (!!) copie.. con la lettera sono arrivato a 5.

L'unico aspetto non proprio positivo di walthers è che sembra il più caro dei negozi che vendono online in USA. Forse ciò va a compensare tale efficiente servizio clienti e tutto sommato con l'attuale andamento del $ questo non pare essere un problema più di tanto...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Oggi ho pagato le tasse doganali al postino
MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2008, 18:10 
Non connesso

Oggi ho pagato le tasse doganali al postino!!!

Ho comprato un po di scambi in un altro negozio online (tophobbytrains) per un valore di circa 37 euro di merce, compresa spedizione USPS priority mail etc...

Oggi all'arrivo del pacco il postino mi ha chiesto sui 13 euro di tasse, dogana e IVA.

Mi sembrava strano...mai pagato niente sui piccoli acquisti in USA, a parte le disavventure di cui parlo in questa discussione.

Poi osservando il pacco ho capito: non c'era scritto nè il contenuto nè il valore della merce comprata, come negli altri imballaggi che ho ricevuto da altri negozi. Quindi è evidente che siccome hanno messo "gift" il finanziere ha aperto il mio pacco, ha trovato una fattura dentro e ha fatto il dazio e tutto il resto...probabilmente se non fosse stato un pacco "anonimo" non avrebbero controllato...non lo so.

Oppure può essere che siccome adesso tutti comprano in USA per il dollaro basso...la musica cambia alla dogana :wink:

In ogni caso comunque, nonostante le tasse, rimane conveniente lo stesso in questo momento comprare in USA.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 20:48 
Non connesso

Scusate come si fà ad acquistare in questo sito www.aat-net.de?
,come si paga?
e per le tasse come funziona?
qualcuno mi sembra che abbia esperienza in merito
ciao e grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 21:13 
Non connesso

silviotreni ha scritto:
Scusate come si fà ad acquistare in questo sito www.aat-net.de?
,come si paga?
e per le tasse come funziona?
qualcuno mi sembra che abbia esperienza in merito
ciao e grazie

Dal suffisso de, il sito pare tedesco, quindi le tasse non ci dovrebbero essere, solo spese postali.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]