Ho scritto acqua perché ho avuto esperienza di disincollaggio con questo liquido.....
In pratica mi erano cadute alcune gocce di vinavil sulla fiancata di un modello, premetto che aveva la finitura superficiale opaca quindi la colla aveva acchiappato per bene, ovviamente mi sono accorto del misfatto al momento di dare l'ultima mano di trasparente..... qualche giorno dopo aver fatto il pasticcio..... quindi la colla era bella tosta.....
Non sapendo quali pesci prendere, dal momento che con l'alcool la vernice si sarebbe squagliata
Idea.... telefono al mio amico falegname per un consiglio da chi con questo tipo di colla ci fa anche colazione....
Questi mi ha risposto che l'unica strada percorribile era quella di provare a tenere il modello a bagno nell'acqua calda per una mezza giornata, ovviamente ogni ora rinnovavo l'acqua che si raffreddava -tranquilli ho usato l'acqua del rubinetto scaldata dal boiler-
dopo circa tre ore-tre ore e mezzo, le gocce hanno iniziato ad opacizzarsi, diventando morbide, a quel punto è bastata una unghia per far saltare le gocce dalla cassa, ovviamente non sono rimaste tracce del "danno" sulla fiancata.
Questo è quanto,
ciao, paolo bartolozzi.