Oggi è domenica 22 marzo 2026, 0:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rimuovere la vinilica HELP
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 13:52 
Salve, ho necessità di rimuovere della colla vinilica utilizzata per i"bloccare" i corrimano. Mi potete suggerire un metodo o un prodotto?

Grazie,
Lorenzo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 15:02 
Non connesso

direi per esperienza personale, che la cosa più semplice è estrarre gli aggiuntivi con una micropinzetta e usando molta delicatezza.
Io con questo sistema ho tolto per 2 volte sia cornici che tergi sui caimano Roco (che avevo posizionato non proprio decentemente) senza fare danno.
Non so se esiste un prodotto per l'uso che chiedi.
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 15:07 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Acqua.....
La colla vinilica si scioglie con l'acqua.....
Comunque un incollaggio fatto con questo tipo di colla non risulta particolarmente tenace, sempre che tu non abbia usato colle viniliche particolari tipo la Bison rapida...... prova quindi ad inumidire i punti di incollaggio con qualche goccia di acqua calda e vedi se la colla ridiventa bianca.....
Buon lavoro, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 15:12 
Non connesso

Grazie a Paolo, la soluzione era più vicina di quanto non ci si potesse immaginare.
Vero....la vinilica si diluisce, per sua natura, con l'acqua.
Dall'acqua viene e con l'acqua se ne va :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 17:01 
...come sempre paolo...ne sa una più del diavolo!!!

L.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 18:43 
Non connesso

alcool , quello denaturato...questo è il vero solvente della colla vinilica ...però occhio allaverniciatura che potrebbe aver dei danni...
provare prima che effetto fà l'alcool sulla vernice in un punto nascosto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 19:12 
Non connesso

FERROVIANDO ha scritto:
Dall'acqua viene e con l'acqua se ne va :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Se la colla vinilica (nomi commerciali più diffusi "vinavil", "vinil"...) è ormai solidificata, con l'acqua non si dissolve nulla. Almeno, io non ho esperienza di questo. Occorrerebbe un prodotto che possa depolimerizzare tale risultato, che non conosco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 20:09 
Non connesso

ripeto...l'alcool...
avevo incollato con colla e viti parker del multistrato da 2 cm , coon un listello 3x3 sull'angolo di rinforzo.
Dopo una settimana mi accorgo di aver sbagliato tutto .Il materiale è legno , molto più poroso e adattissimo alla vinilica..
Beh , 5 o sei inzuppate di alcool , dei cunei e pian piano , in 5 gg sono riuscito a scollare il tutto senza rotture...con l'acqua avrei solo otenuto di far gonfiare il multistrato...
saluti :) :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 20:33 
Non connesso

Ho scritto acqua perché ho avuto esperienza di disincollaggio con questo liquido.....
In pratica mi erano cadute alcune gocce di vinavil sulla fiancata di un modello, premetto che aveva la finitura superficiale opaca quindi la colla aveva acchiappato per bene, ovviamente mi sono accorto del misfatto al momento di dare l'ultima mano di trasparente..... qualche giorno dopo aver fatto il pasticcio..... quindi la colla era bella tosta.....
Non sapendo quali pesci prendere, dal momento che con l'alcool la vernice si sarebbe squagliata :cry: :cry: :cry:
Idea.... telefono al mio amico falegname per un consiglio da chi con questo tipo di colla ci fa anche colazione....
Questi mi ha risposto che l'unica strada percorribile era quella di provare a tenere il modello a bagno nell'acqua calda per una mezza giornata, ovviamente ogni ora rinnovavo l'acqua che si raffreddava -tranquilli ho usato l'acqua del rubinetto scaldata dal boiler-
dopo circa tre ore-tre ore e mezzo, le gocce hanno iniziato ad opacizzarsi, diventando morbide, a quel punto è bastata una unghia per far saltare le gocce dalla cassa, ovviamente non sono rimaste tracce del "danno" sulla fiancata.

Questo è quanto,
ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 17:16 
VERISSIMO! Ho fatto come ha detto Paolo su una 626 in cui (chissà poi perchè) gli aggiuntivi erano stati fissati (esternamente...uno schifo) con la vinilica. Acqua calda...ed è tornata bianca e pastosa e l'ho rimossa con lo stecchino...
Macchina come nuova senza sforzo...

L.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 18:08 
Non connesso

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]