Oggi è domenica 22 marzo 2026, 10:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2009, 21:47 
Non connesso

E se Benedetto ci dà la benedizione...
Quasi quasi, anche se ci vorrebbe una meccanica, una d141 in kit ci piacerebbe. In plastica, non resina o ottone.
Purtroppo non so valutare quante se ne venderebbero e quanto costerebbe realizzarla.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2009, 22:19 
Non connesso

Io non voglio il 145.Ho già tre safer,motorizzati black beetle e sono contento così.Semmai il 141 fatto bene mi interessa.Magari venduto sullo stesso concetto Safer:modelli in scatola di montaggio,prezzo umano,possibilità di motorizzazione oppure no.Mi spiace che questo filone tracciato da Safer non sia stato ampliato anche da altri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2009, 22:30 
Non connesso

io, dopo averci di recente fatto un giretto portato sul praticabile,... voglio un truman!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 6:35 
Non connesso

G-master ha scritto:
E se Benedetto ci dà la benedizione...
Quasi quasi, anche se ci vorrebbe una meccanica, una d141 in kit ci piacerebbe. In plastica, non resina o ottone.
Purtroppo non so valutare quante se ne venderebbero e quanto costerebbe realizzarla.

Speriamo sia una benedizione e non l'estrema unzione! :D

Sul fatto della convenienza di un tale progetto avrei anch'io i miei seri dubbi ma...mai dire mai, i conti è meglio lasciarli fare a chi li sa fare, in queste circostanze. A me comunque un kit, se fatto bene, piacerebbe molto, perchè no. Un bel Truman e pure la sua progenitrice, la Ne 120 coi marmittoni rutteggianti sui cofani, aaah..che spettacolo!

L'unica cosa che mi dà sempre un po' da pensare, nel caso dei kit, riguarda la loro motorizzazione una volta ultimati, perchè come già mi è accaduto nel caso della D145 Safer, finchè questi kit si tratta di montarli e lasciarli statici va bene però se si vuole poi renderli autosufficienti un po' ti devi sbattere prima di riuscire a trovare una motorizzazione che vada decentemente, che non costi troppo e che sia adattabile senza impazzire oltremodo. Spesso la cosa non è proprio così agevole come sembra e alla fine, ammesso che l'operazione riesca, ti fai due conti e ti accorgi che proprio tanto poco non hai speso, e ti sei pure dovuto arrangiare un bel po' per arrivare fin dove volevi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 6:56 
Non connesso

Cita:
Speriamo sia una benedizione e non l'estrema unzione!

infatti ho detto che sarebbe fattibile, non che sarà fatto e nemmeno ho detto che sul nostro mercato (notoriamente schizofrenico e litigioso) una iniziativa del genere potrebbe avere riscontro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 7:38 
Non connesso

un bel 145 farebbe piacere anche a me (ne ho 2 montati da kit, ma uno motorizzato decentemente mi piacerebbe!) ehmm..... un 146 moderno qualcuno ce l ha in cantiere che voi sappiate?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 9:25 
Non connesso

Se poi calcolate che Deisel pesanti italiane (145 escluse) non sono mai state originalissime...

La Truman è una loco americana.... se Bachmann ha riproposto recentemente negli USA la ben nota GE 44 Ton penso che il filone possa tirare anche oltre oceano....

La 141 è una Eurofima ergo, come fece Roco ai tempi, è facilmente derivabile dalla "sorellina" francese.

Le 146 sono loco moderne molto simili concettualmente alle VossLok G1700 in catalogo sia da Mehano che da Piko e se non erro anche in N.
L'interperno è quasi identico 7000 per la 146 contro i 7500 della 1700, se si chiude un occhio su questa piccola differenza (5.75 mm in Ho e circa 3 in N) si ha un modello inedito a costo davvero contenuto (solo la sovrastruttura) si potrebbe pensare anche solo ad un Transkit.

Se 5/6 anni fa questo sarebbe stato senz'altro un discorso vuoto, sono convinto che oggi sia invece un'idea più che fattibile. Esistono molte realtà commerciali e, come già detto, non tutte sono impegnate nella lotta al doppione.
Se siamo riusciti a vedere un minuetto, una 443 o una 582 penso che per le 141, 143, 145 e 146 sia solo questione di tempo!

Saluti speranzosi

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 11:31 
Non connesso

Cita:
La 141 è una Eurofima ergo, come fece Roco ai tempi, è facilmente derivabile dalla "sorellina" francese.

no, no, per nulla... devi rifare tutto ex novo. Anche per spostare una presa d'aria va rifatto uno stampo! Il fatto che si somiglino non vuol dire nulla!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 11:38 
Non connesso

concordo!!! anche tutte le diesel unificate sono simili, ma gli stampi si rifanno di sana pianta!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 12:09 
Non connesso

...come certi fatti recenti insegnano.
Il bello è che ci si chiede se il Truman avrebbe mercato o no.
La risposta è che lo ha avuto il d461: un prototipo realizzato in un solo esemplare, che ha circolato in Piemonte per meno di quindici anni.
Se la gente si è comprata quello, va bene anche il d143/Ne120.
Almeno il Truman lo abbiamo visto un po' ovunque. E poi, con un po' di lungimiranza, può anche essere proposto in tante versioni, da quelle USATC di origine, passando per tutti i paesi in cui ha fatto servizio, stati uniti compresi.
Anzi, chissà che non piaccia proprio agli americani...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 14:46 
Non connesso

In settimana spero di andare a vedere a che punto sono i lavori sul Truman.....Mi pare che Safer prevede di completarlo entro questo mese di maggio.....vedremo. Cerchrò anche di sapere se verrà venduto montato o (anche) in kit...
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 17:21 
Non connesso

Miura ha scritto:
Mi sono montato e motorizzato il Kit SAFER ma una bella 145, fatta come si deve, non mi spiacerebbe affatto..... ovviamente subito dopo il TRUMAN.

Quoto in pieno.
Se poi facessero più numerazioni, ne prenderei almeno una coppia di entrambi i modelli.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 19:13 
Non connesso

Ohi... non intendevo dire che sarebbe sufficiente ridipingere un modello!!!! :wink: :wink:

Me ne rendo conto, realizzare uno stampo nuovo è senz'altro costoso ed impegnativo. Se però si partisse da una meccanica affidabile, un telaio già industrializzato e un circuito elettrico già in produzione, realizzare una cassa (in uno o tre pezzi) i praticabili il tetto ed i carrelli non sarebbe impossibile.... anche perchè una D141 non ha certo la linea "impossibile" di un ETR300!!!!

Marco :oops: :oops: :oops:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]