claudio.mussinatto ha scritto:
La Vitrains non fà produrre in Cina , ma nell'Europa dell'Est.
Comunque , il risultato è peggiore, in quanto i cinesi sbagliano , ma non mi pare che abbiamo avuto qui da noi problemi di "tenuta" del materiale.
Il cliente a cui tutto va bene , basta che non deragli , è in via di estinzione, fortunatamente , per cui è necessario che i produttori si diano una regolata.
In questo , saranno presto spinti dai negozianti , perchè abbiamo solo una marca i cui prodotti vanno "a scatola chiusa" e vengono riordinati con frequenza , gli altri iniziano ad arrancare con le vendite e vedere il prorpio denaro fermo sugli scaffali , non piace a nessuno.
Infine Brawa , Ls model , Oskare Hornby sui modelli ex novo sono i riferimenti ormai per la qualità e perfezione ( anche se Ls ha avuto un problema simile di deformazione di telai di una carrozza francese ) con la dimostrazione che una produzione fatta fare all'estero ( cina ) ha una qualità indiscutibilmente molto elevata.
saluti
ciao sono un nuovo iscritto al forum e da sempre modellista ....leggendo diversi articoli che parlano di deformazioni di carrozzerie e cancro della zama.... devo dire che, al momento, non ho avuto problemi di sorta!..ho quasi tutti modelli della TRIX - MÄRKLIN - HAG - MTH ed altre diverse marche come Fleischmann e Vitrain. Come tutti gli appassionati conservo gli " amati" e costosi modelli in bacheche, scatole o plastici! La cattiva tenuta della ZAMA dipende dalla pressione con cui si effettua la colata e dalle impurità della lega stessa!..la colpa è sempre quella! anche se i modellini sono costosi o costosissimi le Case produtrici vogliono solo guadagnare! basterebbe che si cominciasse da noi modellisti a richiedere una certificazione di qualità del prodotto e dei materiali impiegati! Si usino solo leghe di alluminio o simili all'ottone (ne esistono)!..non c'è molta differenza nei costi di produzione con il sistema di pressofusione. Soddisfatti o rimborsati questo dovremmo dire ai maggiori produttori del settore. Se vogliono ancora vendere devono venire incontro ALLE NOSTRE RICHIESTE. Comunque mi sembra che il problema sia circoscritto a vecchie costruzioni degli anni 50' e 60'..comunque i modelli MÄRKLIN non hanno mai presentato questo inconveniente!