Oggi è sabato 28 marzo 2026, 3:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze a due piani Vitrains....si deformano!!
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 14:55 
Non connesso

Grazie a tutti...troppo buoni! :D

Certo, fa girare le balle dover mettere mano ad un modello paganto non poco però l'intervento non è impossibile ne complicato e non richiede attrezzature speciali :wink:

se Franco vuole, possiamo veramente preparare un "pacchettino" ed inviarlo alla Vitrains.

Ciao
Despx

PS: tralaltro accluderei nel "pacchettino" anche le modifiche (pesanti questa volta) che ho fatto la Minuetto per liberare l'unità motorizzata dalla mastodondica zavorra, è un lavoro simile a quello presentato su IT che ho fatto però prima che uscisse l'articolo. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 12:00 
Non connesso

mi permetto di contraddire questa affermazioni.
- non è che un modello fatto in cina deve fare per forza schifo mentro uno fatto in italia (europa) deve per forza essere bellissimo
- l'erede della Lima Italy....vorresti sostenere che i modelli lima erano dei gioielli di meccanica?
- con quello che fanno pagare??? i prezzi sono allineati, cina e italia nn fanno differenza...o vorresti dire che il made in cina all'utente finale è sinonimo di risparmio?? a me nn risulta

Rispondo per fornire alcune precisazioni.
Non ho nulla contro i modelli made in China, posseggo più loco della Hornby che sono veri e propri "muli da plastico" e ne sono nel complesso soddisfatto. Solo certe cose te le aspetti sulle loco HR, che com'è noto per finiture e colori non sono forse il massimo, mentre sembrava che la Vitrains garantisse una qualità superiore... tutto qui. In tal senso lamentavo prezzi troppo alti, so bene che anche i modelli HR si pagano e come, ma nel mio caso ho pagato € 200 ca. la Aln668 della Vitrains contro i 150 ca. del modello analogo della Hornby e non so se ne è valsa la pena, visti i problemi di motricità e le difficoltà per digitalizzarla. La mia menzione della Lima Italy non era una laudatio temporis acti, so bene che anch'essa non sempre faceva prodotti a 5 stelle, volevo solo dire che la difesa in sé e per sé del made in Italy non regge... del resto le toppe le fanno tutti, anche la Roco se non erro. Spero di aver chiarito il mio punto di vista. Come su ogni cosa si possono avere opinioni differnti, l'importante è esprimerle in modo non risentito o dogmatico.
Saluti a tutti,
Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2010, 11:41 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
La Vitrains non fà produrre in Cina , ma nell'Europa dell'Est.
Comunque , il risultato è peggiore, in quanto i cinesi sbagliano , ma non mi pare che abbiamo avuto qui da noi problemi di "tenuta" del materiale.
Il cliente a cui tutto va bene , basta che non deragli , è in via di estinzione, fortunatamente , per cui è necessario che i produttori si diano una regolata.
In questo , saranno presto spinti dai negozianti , perchè abbiamo solo una marca i cui prodotti vanno "a scatola chiusa" e vengono riordinati con frequenza , gli altri iniziano ad arrancare con le vendite e vedere il prorpio denaro fermo sugli scaffali , non piace a nessuno.
Infine Brawa , Ls model , Oskare Hornby sui modelli ex novo sono i riferimenti ormai per la qualità e perfezione ( anche se Ls ha avuto un problema simile di deformazione di telai di una carrozza francese ) con la dimostrazione che una produzione fatta fare all'estero ( cina ) ha una qualità indiscutibilmente molto elevata.
saluti

ciao sono un nuovo iscritto al forum e da sempre modellista ....leggendo diversi articoli che parlano di deformazioni di carrozzerie e cancro della zama.... devo dire che, al momento, non ho avuto problemi di sorta!..ho quasi tutti modelli della TRIX - MÄRKLIN - HAG - MTH ed altre diverse marche come Fleischmann e Vitrain. Come tutti gli appassionati conservo gli " amati" e costosi modelli in bacheche, scatole o plastici! La cattiva tenuta della ZAMA dipende dalla pressione con cui si effettua la colata e dalle impurità della lega stessa!..la colpa è sempre quella! anche se i modellini sono costosi o costosissimi le Case produtrici vogliono solo guadagnare! basterebbe che si cominciasse da noi modellisti a richiedere una certificazione di qualità del prodotto e dei materiali impiegati! Si usino solo leghe di alluminio o simili all'ottone (ne esistono)!..non c'è molta differenza nei costi di produzione con il sistema di pressofusione. Soddisfatti o rimborsati questo dovremmo dire ai maggiori produttori del settore. Se vogliono ancora vendere devono venire incontro ALLE NOSTRE RICHIESTE. Comunque mi sembra che il problema sia circoscritto a vecchie costruzioni degli anni 50' e 60'..comunque i modelli MÄRKLIN non hanno mai presentato questo inconveniente! :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2010, 21:45 
Non connesso

Cita:
comunque i modelli MÄRKLIN non hanno mai presentato questo inconveniente!

Capisco e condivido il tuo entusiasmo per i modelli Marklin, sinonimo di una qualità destinata a durare nel tempo che chi ha prodotto e produce modelli italiani non sa nemmeno dove sta di casa, ma quello che dici non è esattissimo. Anche alcune loco Marklin hanno avuto il problema della zama con carrelli sgretolati.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 maggio 2010, 11:11 
Non connesso

despx ha scritto:
PS: tralaltro accluderei nel "pacchettino" anche le modifiche (pesanti questa volta) che ho fatto la Minuetto per liberare l'unità motorizzata dalla mastodondica zavorra, è un lavoro simile a quello presentato su IT che ho fatto però prima che uscisse l'articolo. :wink:

e non ci dici niente ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 maggio 2010, 13:08 
Non connesso

Sto ancora aspettando una risposta da Benedetto in merito all'articolo che gli avevo scritto per TT o TTM ma a distanza di mesi non mi ha ancora risposto, se non lo fa entro maggio, pubblico tutto sul mio sito e "linko" la pagina nei forum in cui sono iscritto. :mrgreen:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 maggio 2010, 16:46 
Non connesso

E non solo la zama :!: trovare un F sano senza le pareti incurvate(ok sono carri di 40
anni ma a nessun RR è successo)pare sia quasi impossibile

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 7:35 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
comunque i modelli MÄRKLIN non hanno mai presentato questo inconveniente!

Capisco e condivido il tuo entusiasmo per i modelli Marklin, sinonimo di una qualità destinata a durare nel tempo che chi ha prodotto e produce modelli italiani non sa nemmeno dove sta di casa, ma quello che dici non è esattissimo. Anche alcune loco Marklin hanno avuto il problema della zama con carrelli sgretolati.

Ciao Miura..lo sgretolamento di carrelli prodotti da Märklin mi giunge nuovo! non lo sapevo e non ne ho mai sentito parlare..forse per modelli di vecchia o vecchissima produzione! tutto sta nella scelta del metallo impiegato.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 21:05 
Non connesso

Cita:
per modelli di vecchia o vecchissima produzione! tutto sta nella scelta del metallo impiegato

L'ho visto in una loco a vapore di mio fratello che fa Marklin da una vita. In effetti la loco avrà una cinquantina d'anni. Però a parte i carrelli del tender la loco cammina sempre. Non ci sarò probabilmente per saperlo, ma vorrei vedere quale di queste produzioni attuali fra 50 anni farà lo stesso.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]