|
Ciao Franz, io ho non sono ancora da pensione, ma sono abbondantemente sopra gli anta. Non ricordo molto il castano-isabella (tranne che per loco e automotrici), però grigio ardesia, verde magnolia, rosso fegato sì, e mi fermo un giorno prima dell'XMPR.
Primo e più importante criterio che ti suggerirei di seguire è "vai dove ti porta il cuore". Se il cuore ti dice 640, assolutamente prendi la 640 per prima. Ti deve dare piacere vederla andare sul plastico, o guardartela in vetrina, o metterla sullo scaffale (a seconda di quello che fai). Tu, e solo tu, decidi che cosa vuol dire precisamente "dare piacere".
Le mie preferenze sono grosso modo queste, nell'ordine: 1 - E652 - perchè ci posso fare un mucchio di treni diversi, passeggeri, merci, epoca IV, V, eccetera (non vado a badare alla serie, deposito, data di revisione, eccetera, per me una 652 è una 652, per il resto lavoro di fantasia) 2 - 428.044 - tutte le 428 mi hanno sempre affascinato 3 - Ale 790 - mi piacciono le automotrici, mi ricordano gli anni del liceo 4 - Gr.640 - con questa entriamo nella zona "se la trovo, bene, se no non faccio pazzie", un po' fuori epoca per i miei gusti, ma il vapore in generale mi attira 4 (a pari merito) - E444.005 - bella, ma una 444 ce l'ho già, e ci sono altre cose che vorrei di più 6 - E428.006 - fuori dalle epoche che mi interessano, e non avrei nulla da farle trainare
Come vedi, sono più che altro criteri "affettivi" e "psicologici", mancano considerazioni su marca, finezza del dettaglio, e anche meccanica e prezzo (ma entro certi limiti). Ognuno ha i suoi criteri personalissimi, e ti invito a capire e seguire i tuoi, senza curarti alla fine di quello che pensano gli altri (anche se secondo me hai fatto benissimo a far partire questo thread).
Paolo
|