Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 10:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Presentazione e acquisto E444R XMPR
MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2020, 16:24 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Alessandro e sono nuovo del forum, ho 26 anni, e durante questa quarantena ho ripreso in mano un po' di modellini con la quale giocavo da ragazzino..
Visto che ora, rispetto a quando ero ragazzino, riesco a capire qualcosina in più di modellismo, e sopratutto avendo uno stipendio mi posso permettere qualche acquisto, stavo pensando di prendermi una E444R in livrea xmpr da accostare ad una GC Roco ed una Z ACME che avevo a casa.
Non ho un plastico, ma mi piace ogni tanto far girare i treni su tracciati temporanei. Comunque in un futuro (tendenzialmente lontano) mi piacerebbe costruirmi un impianto fisso, magari modulare. Per ora sto iniziando la realizzazione di un sistema DCC custom (sono un elettronico), ho già realizzato il primo prototipo di decoder accessori che ho programmato per l'illuminazione interna delle carrozze, ed una command station per ora su breadboard per testare la comunicazione dati. C'è ancora tanto lavoro da fare...

Tornando all'acquisto della tartaruga, ho trovato una discussione su un altro forum riguardante un confronto tra i modellini Roco e Rivarossi, tuttavia stavo prendendo in considerazione anche i modelli ACME (in particolare la E444R 116, che ho trovato usata a 150euro). Ho trovato qua e la molte critiche riferite alla meccanica dei modelli ACME, mi chiedevo se qualcuno più esperto di me possa darmi qualche parere su questo modello in particolare. Inizialmente ero indirizzato verso i modelli Rivarossi, in particolare la E444R 099 (che sulla baia si trova più o meno alla stessa cifra ma nuovo), ma come valore del modello sono portato a pensare che ACME sia migliore (sopratutto visto il prezzo del modello nuovo), e quindi a prediligere quest'ultimo. Cosa ne pensate?
Infine per quanto riguarda Roco (che tenderei ad escludere), di usato ho trovato ben poco, e i prezzi dei modelli iniziano ad essere un po altini per me.
Ho fatto anche un giro in un negozio vicino a casa mia per farmi un'idea ma purtroppo non aveva nessuna E444R, quindi non ho potuto vedere dal vivo i modellini.

ps: se inserissi insieme alle 2 carrozze xmpr che ho già, 2 carrozze xmpr con fascia scura, come il set ACME 55163 per intenderci, farei un pasticcio secondo voi? ovvero, la composizione potrebbe avere senso al vero?

Spero di non scatenare litigi o dissapori tra gli eventuali "fan" dei 3 marchi citati!!

Un caro saluto a tutti,
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e acquisto E444R XMPR
MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2020, 16:36 
Non connesso

Ciao Alessandro, innanzitutto benvenuto sul forum , diciamo che per quanto riguarda le e444R come è naturale che sia ogni modello ha i suoi pregi e i suoi difetti , chi più chi meno l'ideale sarebbe riuscire a confrontarli dal vivo, toccarli con mano insomma, le foto online non rendono proprio l'idea , io li ho tutti e tre e come ti dicevo quello che ha una magari manca all'altra....a me piacciono tutte non essendo proprio fiscale sulla fedeltà di riproduzione
Per quanto riguarda le composizioni puoi trovare in sacco di foto in rete con i più disparati convogli , mi sembra anche che ci siano pubblicazioni in merito.
Ciao stefano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2020, 20:40 
Non connesso

Ciao Stefano, grazie mille per il tuo intervento, come te anch'io che sono alle prime armi non sono fiscale sulle riproduzioni, però mi interessa che il modello non presenti difetti congeniti sulle parti meccaniche, quindi motore e trasmissione, eventualmente difficili da sostituire. Dunque visto che hai il modello acme, verso la quale sono più propenso e che potrei visionare di persona prima dell'acquisto nel caso, mi confermi che da questo punto di vista è comunque un buon acquisto?
Per la composizione a quali pubblicazioni ti riferisci se posso chiedere?

Noto con piacere che sei di Aosta, io di Milano ma molto affezionato a Roisan 8)

Buona serata,
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2020, 7:10 
Non connesso

Premesso che secondo me qualsiasi acquisto che ti soddisfi è sempre un" buon acquisto" e, parlando di acme , la mia e444R non ha mai avuto problemi di funzionamento (come d'altronde le altre di roco e lima , a parte le rotture degli ingranaggi degli assali di quest'ultima peraltro di facile sostituzione) ,se però i tuoi dubbi sono riferiti ad ipotetici e futuri interventi di manutenzione allora tieni presente che più i modelli sono ricchi di aggiuntivi e particolari e più sono delicati e complicati da aprire e non sempre le istruzioni allegate sono complete e soprattutto chiare.
La normale manutenzione , come la pulizia delle ruote o la lubrificazione degli assali, non richiede l'apertura del modello anche se comunque, come dicevo, occorre maneggiarlo con cura. Per quanto riguarda le pubblicazioni riguardanti le composizioni mi sembra che si fossero riferite agli anni '70 ed '80 quindi antecedenti al XMPR , però secondo me la cosa migliore è la ricerca di foto in rete , non avrai che l'imbarazzo della scelta...
Ciao Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2020, 7:47 
Non connesso

Perfetto,
Grazie per i tuoi commenti! Credo che mi orienterò sul modello ACME...

Buona giornata,
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2020, 8:50 
Non connesso

Per la manutenzione: Roco apri i carter dei carrelli con viti, ACME devi sganciare degli occhielli in plastica particolarmente rigida e fragile che facilmente si possono rompere o rovinare; hai bisogno di un pezzo di ricambio: Roco ordini e nel 90% per cento dei casi ti arriva tutto, ACME ordini e nel 90% dei casi non ti arriva niente. Poi per quanto riguarda l'estetica o la fedeltà di riproduzione ti lascio ai pareri esposti sopra, che condivido.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2020, 9:03 
Non connesso

ciao Alessandro,
non ho nessuno dei modelli che citi perchè il mio interesse si ferma a prima dell'XMPR.

come carrozze ho apprezzato molto le lima Expert che puoi trovare tra i 60 e 80 euro la coppia.

se cerchi tra i negozi online puoi trovare una tartaruga roco a 169 euro spedita.

ciao
Andrea

EDIT: il treno che vorresti riprodurre è un po' tipo questo:

https://www.youtube.com/watch?v=t7aosizoNu0

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2020, 16:59 
Non connesso

Grazie a entrambi,
effettivamente a me piace aprire e lavorare coi modelli, sarebbe spiacevole dover sostituire pezzi ogni volta che lo apro.
Prendendo in considerazione Roco, l'unica cosa che non mi convince è la presa per il decoder a 21 poli, dato che ho intenzione di autocostruirmi i decoder per me sarebbe molto più comodo l'attacco a 8 poli, che invece ha Rivarossi. Tuttavia guardando alle foto online, il frontale di Roco mi sembra più attraente, forse per via dei connettori aggiuntivi con le bocchette evidenziate in giallo e rosso che danno un impatto migliore su questa (nel modello Rivarossi HR2285 che sto prendendo in considerazione sono completamente neri).

Ale

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2020, 19:34 
Non connesso

Perdonami ma con lo spazio sempre più risicato dentro i modelli i decoder autocostruiti (necessariamente poco miniaturizzati) difficilmente trovano spazio.
Mettici anche che le loco sono sempre più ricche di funzioni, da qui la necessità di connettori con più contatti, ... ti dovresti accontentare di non utilizzarle pienamente.
Se poi vuoi proprio insistere su questa strada tieni presente che si trovano (sul web) connettori con fili sia per i 21pin che per i plux ....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2020, 7:56 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Perdonami ma con lo spazio sempre più risicato dentro i modelli i decoder autocostruiti (necessariamente poco miniaturizzati) difficilmente trovano spazio.
Mettici anche che le loco sono sempre più ricche di funzioni, da qui la necessità di connettori con più contatti, ... ti dovresti accontentare di non utilizzarle pienamente.
Se poi vuoi proprio insistere su questa strada tieni presente che si trovano (sul web) connettori con fili sia per i 21pin che per i plux ....
drago94 ha scritto:
Grazie a entrambi,
effettivamente a me piace aprire e lavorare coi modelli, sarebbe spiacevole dover sostituire pezzi ogni volta che lo apro.
Prendendo in considerazione Roco, l'unica cosa che non mi convince è la presa per il decoder a 21 poli, dato che ho intenzione di autocostruirmi i decoder per me sarebbe molto più comodo l'attacco a 8 poli, che invece ha Rivarossi. Tuttavia guardando alle foto online, il frontale di Roco mi sembra più attraente, forse per via dei connettori aggiuntivi con le bocchette evidenziate in giallo e rosso che danno un impatto migliore su questa (nel modello Rivarossi HR2285 che sto prendendo in considerazione sono completamente neri).

Ale

Ottima l'idea di studiare i decoder tanto da poterseli realizzare forse un giorno si potrà anche fare con l'aumentare della tecnologia diciamo "domestica" ma come dice Zampa di Lepre (e fidati di lui e dei suoi interventi) farli adesso non conviene per dimensioni e prezzo. Benvenuto nell'ottima comunità che ti consiglio seguire, pensa a lungo termine ad un plastico, meglio 10 modelli e un piccolo plastico che 20 modelli nell'armadio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2020, 9:18 
Non connesso

Per quel che riguarda le varie funzioni delle locomotive moderne (immagino tu ti riferisca ai suoni), non sono particolarmente interessato, almeno da quello che vedo nei video (spero di riuscire ad andare a qualche fiera prima o poi, anche se a quanto ho capito novegro di quest'anno salterà)... Comunque non mi attrae l'idea della locomotiva coi suoni ecco... Mi basta poter gestire la marcia e le luci (magari anche di cabina). Comunque con i componenti smd si riesce a stare abbastanza ristretti con gli spazi, la board per il decoder funzioni che sto progettando è 12x25mm ad esempio. Comunque grazie per la dritta sui connettori, li cercherò, anche perché uno dei futuri modelli che vorrei comprare è l'Ale 642 di os.kar che ha decoder a 21 pin mi sembra...
Il funzionamento del sistema dcc non è particolarmente complicato, e su internet si trovano tutte le specifiche di funzionamento, l'unica cosa che non ho approfondito è la possibilità di programmazione dal binario, ma programmerò i decoder da PC.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2020, 10:07 
Non connesso

Non mi riferisco ai suoni ma alle luci...
Ormai una loco "come si deve" ha queste funzioni:
- luci bianche anteriori e posteriori
- luci rosse anteriori e posteriori
- 3° faro anteriore e posteriore
- luce cabina anteriore e posteriore
- se automotrice o elettrotreno luce ambiente passeggeri

per una massima flessibilità e semplificazione circuitale si preferisce averle tutte su uscite separate (se le conti sono 9) demandando al decoder tutta la programmazione per le varie combinazioni possibili in funzione anche della direzione di marcia e del movimento o meno.
9 uscite indipendenti + il comune + i due delle rotaie ebi due del motore (e altri ingressi di controllo) ed ecco che serve un connettore come il plux a 22 pin.
Vatti a guardare la piedinatura del plux22 e documenti relativi per renderti conto dello stato dell'arte... mi sembra un peccato che vai a progettare delle cose che nascono già obsolete e con cui non potresti pilotare loco di ultima generazione.... poi, ovviamente, ognuno accetta i propri ragionati compromessi.
In ogni caso buon lavoro e buon divertimento.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2020, 10:30 
Non connesso

Ciao!
Io di E444R possiedo i modelli prodotti da Lima e Rivarossi, posso dirti che dal punto di vista meccanico sono dei buoni modelli (non soffrono di rotture di ingranaggi come altri modelli dei medesimi produttori). Dal punto di vista estetico soffrono un po' la vecchiaia rispetto ai modelli ACME o Roco, in particolare non mi piace la fessura fra cassa e telaio che si accentua dopo ripetute aperture del modello e la cabina di guida senza riproduzione del banco.
Dei modelli Lima/Rivarossi si trovano praticamente tutte le versioni, dalla prima unità trasformata nel 1989 (046) alle unità allo stato attuale (ad esempio la 078), gli altri produttori hanno una scelta più limitata.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2020, 9:32 
Non connesso

Cercherò più informazioni a riguardo dei connettori a 21/22pin, nel caso passerò a un microprocessore con piedinatura maggiore per le loco!! Comunque al di là del connettore più grande non cambia molto rispetto ai decoder più "obsoleti"... Per ora le due loco che possiedo una Roco ha connettore a 8 pin, l'altra Rivarossi non ha il connettore, quindi non userò tutte le funzioni che hanno le loco moderne.
Grazie per l'ulteriore feedback sul modello Rivarossi, anche se da quello che ho visto in rete la 099 dovrebbe avere anche le riproduzioni dei conducenti.

Buona settimana a tutti,
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2020, 12:19 
Non connesso

lascia perdere il 21 (mtc21 o NEM660) nasce molti anni fa proprietario (Marklin Trix Connector), è obsoleto e si porta dietro un sacco di incongruenze (tipo uscite aux3 e aux4 logiche e riferite al ground 0V).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]