Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 18:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: digitalizzare carrozza pilota mdve lima.
MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 12:17 
Non connesso

Vorrei provare a digitalizzare una vecchia carrozza lima , è una pilota MDVE.

Vorrei inserire un decoder funzioni, ovviamente l'illuminazione interna ( a led) e qualche passeggero.
Poi ci vorrà un gancio digitale per comandare eventuali altre carrozze preparate anch'esse allo scopo.

Vorrei incollare i led direttamente sotto il tetto perchè se li metto su quei " supporti" che ho tratteggiato e indicato in foto mi resta tutto troppo basso e dai finestrini si vedono in maniera irrealistica le luci.

Vorrei sapere da qualcuno più esperto di me se tagliare come ho indicato le plastiche per avere accesso direttamente a lsottotetto è la miera giusta di procedere.

Un ultima domanda un po' sciocca.
Quanti personaggi si dovrebbreo mettere seduti per dare una reale idea di carrozza " viva " evitando magari di inzepparla di persone ?
Magari uno o due in piedi chesembrano attraversare l'intercomunicante ?

Più che altro in proposito cihedo pareri o consigli, capisco che siano situazioni soggettive al massimo :D

Grazie mille a chi vorrà darmi un consiglio.

Allegati:
carrozza pilota lima.JPG
carrozza pilota lima.JPG [ 38.13 KiB | Osservato 3326 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: digitalizzare carrozza pilota mdve lima.
MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 13:40 
Non connesso

Giulianino ha scritto:
Vorrei provare a digitalizzare una vecchia carrozza lima , è una pilota MDVE.

Vorrei inserire un decoder funzioni, ovviamente l'illuminazione interna ( a led) e qualche passeggero.
Poi ci vorrà un gancio digitale per comandare eventuali altre carrozze preparate anch'esse allo scopo.

Vorrei incollare i led direttamente sotto il tetto perchè se li metto su quei " supporti" che ho tratteggiato e indicato in foto mi resta tutto troppo basso e dai finestrini si vedono in maniera irrealistica le luci.

Vorrei sapere da qualcuno più esperto di me se tagliare come ho indicato le plastiche per avere accesso direttamente a lsottotetto è la miera giusta di procedere.

non ho molta esperienza nel caso specifico, a mio parere però andresti ad indebolire troppo la struttura della cassa

Un ultima domanda un po' sciocca.
Quanti personaggi si dovrebbreo mettere seduti per dare una reale idea di carrozza " viva " evitando magari di inzepparla di persone ?
Magari uno o due in piedi chesembrano attraversare l'intercomunicante ?
per i personaggi......dipende dal'orario....se è di punta piena zeppa, tutti stipati.. :D :D :D

Più che altro in proposito cihedo pareri o consigli, capisco che siano situazioni soggettive al massimo :D

Grazie mille a chi vorrà darmi un consiglio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 13:46 
Non connesso

hhhhmmmmmmmm...... :?
Caro ceres, hai dato voce alle mie paure.
Il problema era proprio l'indebolimento della cassa...boh...devo riflettere

Si, adesso faccio come quando andavo all'università...compro il set da 100 personaggi e li caccio tutti nella carrozza hehehehehehehehe :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 14:03 
Non connesso

Se rivesti il tetto con una lamina riflettente (tipo alluminio domopac) puoi mettere la striscia di led proprio sopra i rinforzi che vorresti eliminare usandoli come supporto.
Così facendo ottieni due vantaggi:
1) I led restano nascosti perchè al di sopra della fascia dei finestrini
2) la luce viene riflessa dal tetto della carrozza ottenendo un effetto molto più gradevole all'interno che non la luce diretta.

Considera anche di riverniciare gli interni o comunque di dettagliarli perchè l'illuminazione non perdona!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 14:25 
Non connesso

Grazie del consiglio Fulvio lo prenderò in seria considerazione.
si " sente " l'esperienza in quello che hai scritto :)

Proverò a cercare in rete delle foto di interni di queste carrozze.
Speriamo ci sia qualcosa.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 15:43 
Non connesso

Giulianino ha scritto:
Grazie del consiglio Fulvio lo prenderò in seria considerazione.
si " sente " l'esperienza in quello che hai scritto :)

Proverò a cercare in rete delle foto di interni di queste carrozze.
Speriamo ci sia qualcosa.

Aspetta.
ne ho appena finita una (Fulvio sa quale :wink: ) stasera faccio qualche foto.

Ciao.
Arturo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 18:15 
Non connesso

Eccomi.

Ti sconsiglio di tagliare le parti che hai indicato. La struttura è già debole di suo (plastica molto tenera): eliminandola la renderesti troppo flessibile. Basta praticare qualche foro come vedrai nelle foto.
Mi limito a scrivere qualche info, per le foto e relative didascalie, per non ingolfare il post di foto, rimando a QUESTO ALBUM
Io ho usato strisce di LED smd comprate a 4 soldi sulla ebbaia. sono strisce autoadesive di 5 metri per 300 led ciascuna, tagliabili a moduli di 3 led o multipli.
Per l'ambiente viaggiatori una striscia da 15 led bianco freddo (tonalità neon). i moduli da tre Led hanno già una resistenza integrata per funzionare a 12 v. Ne ho aggiunta comunque una da 430 ohm per attenuarne un po' la luce.
Per i fari ho dissaldato qualche led bianco caldo (sono smd ma abbastanza grossi da poterli maneggiare con una pinzetta e saldarci i fili) ovviamente interponendo resistenze adeguate.
Per rendere il terzo faro indipendente (filo viola del decoder pilotato da F2) ho interrotto il diffusore di plastica che segue il montante tra i finestrini, sotto il tetto della cabina, incollandoci un led.
Per ospitare il decoder (HR8249) nel vano sotto la cabina di guida è stato necessario "spezzare" l'arredamento, dividendo la parte ambiente viaggiatori dalla cabina di guida, ma posso assicurare che una volta chiusa la carrozza non si nota niente.
prima di dipingere il pavimento (in verità è venuto troppo scuro, quasi nero.....) ho ridotto con nastro di carta gommata le aperture - voragini - in corrispondenza dei perni dei carrelli.

Per quanto riguarda i personaggi, ne ho messi una dozzina. Come ha scritto ceres, l'affollamento dipende dall'orario, dal giorno e dalla linea. A me è capitato spesso di dover viaggiare in piedi, ma a volte anche da solo :? :? :?

Ciao.
Arturo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 19:05 
Non connesso

Ciao ItalianSudEst
Innanzitutto complimenti per il lavoro che hai fatto sulla carrozza.
Poi vorrei chiederti se saresti così gentile da far/farmi sapere nello specifico da chi acquistare quelle strisce di led.
Magari se mi giri il link del venditore sulla baia tramite MP.
Grazie comunque
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 8:57 
Non connesso

Caro Arturo,
innanzitutto ti ringrazio moltissimo per le indicazioni che mi stai dando e per le foto che definire utili è poco.

Hai fatto un lavoro veramente ammirevole e degno di nota.

Io, dal canto mio, sono rimasto un po' sgomento...credevo di dovere fre un lavoretto da 10 e mi rendo conto che per fare le cose fatte bene devo fare invece un lavoro da 50.000 :)

Oltretutto in campo elettronico che assolutamente non conosco.

Ieri sera cercando di staccare il tetto ho rotto tutte le linguette di lastica...pazienza vorrà dire che per rimontarlo metterò qualche punto i colla :?

Per onorare la tua disponibilità oggi andrò in un negozio di materiale elettrico e vedrò di comperare un po' di materie prime ...i led li cercherò sulla baya.

Comunque la vedo parecchio dura ....o meglio...se riesco a zittire la parte del mio carattere che vorrebe tutto e subito, fare dei tentativi può essere anche divertente e alla fine anche istruttivo.

Ti tengo aggiornato :D

Grazie e a presto.
Giuliano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 13:56 
Non connesso

Caro Giuliano,

mi dispiace di aver dimenticato d'avvertire sulla fragilità delle linguette del tetto :( :( :(

Per quanto riguarda il lavoro, premesso che, dato il valore del modello, ho "sperimentato" un po', descrivo i punti di cui sono meno soddisfatto e/o che mi hanno creato maggior difficoltà e che probabilmente eviterei di ripetere.

- il terzo faro con led indipendente: difficoltoso tagliare il diffusore creando lo spazio per incollare il led e resa luminosa insufficiente. Al vero il terzo faro è molto più luminoso dei fari bassi, invece qui, dovendo giocoforza montare il led con la faccia verso l'alto e sfruttare la parte residua del diffusore (prisma a 90°) non rende granchè.
Inoltre è stato necessario dipingere l'interno del tetto per evitare che la luce si vedesse attraverso la plastica (ho usato colore argentato, è il meno permeabile dalla luce).

- nonostante sia stato costretto ad inserire due pezzi di tubetto per evitare che i led rossi illuminassero attraverso il diffusore anche i fari esterni (quelli bianchi), il risultato è parziale: nella foto si nota :? :?
Ovviamente ho dovuto anche forare i fari rossi (nella Mazinga Lima sono "ciechi", cioè solo disegnati) e riempire i fori, per simulare il vetro, con un po' di colla a caldo trasparente, rifinita col cutter.

- l'accensione dei fari (soprattutto il terzo) illumina la cabina di guida :x

- decoder, condensatore e fili riempiono il poco spazio rendendo difficoltosa la chiusura della carrozza. Pur provando e riprovando mi rimane comunque la cassa che nella parte anteriore non comacia perfettamente col telaio lasciando una piccola fessura.

Per quanto riguarda l'uso dei connettori a tulipano e relative spinette, non è obbligatorio, ma mi ha fatto molto comodo per evitare di avere una "catena" di fili saldati tra telaio, cassa, cabina e tetto.
I connettori a tulipano li recuperi da zocoli per circuito integrato come questi Immagine
basta spingerli da dietro con una pinzetta. Il vantaggio è che ci puoi inserire spinette NEM, reofori di resistenze o altri componenti o anche il retro degli stessi connettori.

Buon divertimento. :D

Arturo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2010, 16:25 
Non connesso

Ciao Arturo ,s cusa se ti rispondo solo adesso

Hai fatto veramente un gran lavoro, stavo giusto chiedendomi se avevi dovuto forare i fanali " finti " rossi della carrozza.

Io stò avendo degli enormi problemi a reperire il materiale necessareiio.

Dalle mie parti in Versilia se non è di marmo o se non puzza di salmastro...non lo trovi... :evil:

Oggi provo ad andare a Viareggio a un negozio di elettronica, li dicono che ci sia molta roba......dicono !!!
Altrimenti mi tocca andare a Massa o addirittura a La Spezia, ma ti rendi conto devo fare 100 Km tra andata e ritorno.

Qui ho comperato solo una manciatina di led rossi e gialli giusto per fare qualche esperimento e rendermi conto di cosa sia un led, ho preso anche un paio di resistenze.
Un led è già partito....faceva poca intensità e io invece di provare con una resistenza minore ho avuto la brillante ( è proprio il caso di dirlo ) idea di levarla del tutto.

Ti mando una foto dei led che ho preso ...ma non mi soddisfano mi piacerebbe usare quelli ultra piatti e minuscoli come ho in un segnale microscopico di fine binario.
Nella foto vedi anche quello.

Potresti dirmi il valore dei condensatori che ci vogliono ?

Qui come " tulipani " sembra che conoscano solo quelli che spuntano dai campi :(
Proverò a cercare qualche circuito integrato per recuperare qualcosa come mi hai suggerito.

A proposito, grandissima la dritta di verniciare in argento l'interno della plastica per non fare trasparire la luce...veramente una chicca da grande modellista :wink:

Vedo che ci sarà un gran lavoro da fare, ma tanto sono agli inizi e le carrozze " da battaglia " permetteranno qualche sperimentazione come dici tu .

Giuliano

Allegati:
1.JPG
1.JPG [ 31.04 KiB | Osservato 3064 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2010, 16:26 
Non connesso

Altra foto...non so come si mettono più foto nello stesso post...

Scusa...stò facendo un po' di confusione.
Se non sbaglio quelli micro e ultra piatti come sono nel segnale che ti ho fotografato sono proprio led SMD.

Dico bene?

Ho cercato un po' in rete... :oops:

Allegati:
2.JPG
2.JPG [ 25.1 KiB | Osservato 3064 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 11:17 
Non connesso

I led che hai acquistato e che mostri nelle foto, ad occhio sono i "classici" led tondi da 3 mm.
Per anni sono stati un "must" per i modelli ferroviari.

Permettimi una parentesi: perchè gialli? da tempo esistono i led bianchi in varie tonalità, calda per simulare le lampadine ad incandescenza (giocando con le resistenze si possono anche ottenere tonalità più o meno scure) e fredda per le luci più "azzurrine", dai vari tipi di neon fino anche alle lampade Xenon. Non prendere Os.Kar. come riferimento !!! :lol: :lol: :lol: :lol:
tornando ai led tondi da 3 mm:
PRO: facile reperibilità, basso costo, maneggiabilità (facilità di saldatura) e struttura dei reofori (i due "piedini") che ne consente l'uso come supporto meccanico;
CONTRO: dimensioni esagerate per i fanali dei modelli e per lo spazio sempre minore che c'è; emissione della luce in una sola direzione (caratteristica comune a tutti i led), in pratica sostituendoli sic et simpliciter alle vecchie lampadine non garantisce la corretta diffusione della luce.

In una precedente pilota MDVC avevo usato questi led con due accorgimenti:
quelli bianchi li avevo limati sulla "cupola" fino a renderla piatta e successivamente incollati dietro i fari esterni; quelli rossi, sempre lavorando di lima, ne avevo assottigliata la punta a meno di 2 mm. potendo così inserirla in due forellini praticati nelle finte luci rosse.

Ora, avendo acquistato un paio di strisce di led smd ho provato quest'altra soluzione. i led smd che ho sono abbastanza maneggiabili, di contro sono anche abbastanza grandicelli: il modello è 3528 (3,5x2,8x1,9 mm), con un po' di accortezza, anche con un saldatore normale (punta piccola tonda) si riescono a saldare e dissaldare.

Per quanto riguarda l'uso dei led e resistenze, il calcolo andrebbe fatto conoscendo la tensione di alimentazione e l'assorbimento del led. Empiricamente per far accendere i led rossi a 12v. si usano resistenze da 1000 - 1200 ohm; io personalmente, non gradendo che si accendano troppo intensamente (devono sembrare luci di coda in scala, non laser) mi tengo su valori anche più alti (2200 ohm).
MAI comunque alimentare i led a 12v senza resistenza; volendoli provare al volo, uso una pila da 3v, di quelle a pastiglia (CR2016 0 2022 0 2032).

Ultima riflessione sulla reperibilità e i prezzi: ho smesso da tempo di acquistare componenti elettronici nei negozi della mia città; a parte la difficile reperibilità, quando mi sono sentito chiedere 2,50 € (!) per UN led bianco, e su internet per 10 € ne ho acquistato una bustina da 50 (!!!) Non parliamo poi di strisce con led smd o componenti sfusi: in rete oggi trovo di tutto a prezzi accettabili.

Ulimissima sul condensatore: lo installo seguendo gli schemi di Despx ( http://xoomer.virgilio.it/despx/ vedere kups) per avitare tremolii e lampeggi delle luci, per una pilota senza motore, un condensatore da 220 microfarad è più che sufficiente.

Ciao
Arturo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 15:15 
Non connesso

Caro Arturo,
è sempre un piacere leggere le tue dettagliate spiegazioni.
Soprattutto considerato che l'elettronica, anche semplice come può essere questa, è per me un mondo totalmente nuovo.

Quando ho letto le tue ultime righe mi sarei ribaltato dalla sedia.
Ti spiego subito perchè.
Sono tornato da poco da un negozio a Massa ( ho girato tutta la città :evil: ) dove ho trovato una striscia di led che ti metto in foto.

Sono strisce autoadesive che conoscerai benissimo, le vendono al metro...andando di 5 cm in 5cm.
Sono della 3M, marca conosciutissima, annegati in una sorta di gel quindi impermeabili e con resistenza già incorporata adatta a lavorare a 12 volt.
Avevano solo quelli.

Li ho presi bianco freddo...1 metro ...e dico uno di strisscia.

PAGATA 40 EURO

Credo che non metterò mai più piede in un negozio.

Adesso devo anche levare la copertura in gel da sopra i contatti per fare gli allacci e le saldature.

I led che ho preso io sono proprio quelli da 3 mm .
Avevano solo i rossi e i gialli e ne ho preso qualcuno per fare dei piccoli esperimenti.

Vuoi sapere quanti ne ho già bruciati ?
Sembrava di essere ai botti di capodanno ....

Comunque adesso mi studio un attimo per bene i tuoi ultimi consigli.

Poi vado in rete a vedere cosa trovo.
Ho preso anche un po' di resistenze di vario valore.
Da 1k a scendere.E i tulipani...meno male che questo negoziante non mi ha indicato la fioraia come avevano fatto quelli di viareggio !!!!!!!!

Tanto per fare due prove...quelli costano pochi centesimi per fortuna.

Mancano i condenssatori ..e capire come usarli heheheh :D

40 Euro per un metro di led.........non ti dico come mi ha guardato mia moglie ....

Grazie moltissimo per l'aiuto che mi stai dando.
Voglio arrivare in fondo alla cosa fosse solo per onorare il tempo e la pazienza che hai a spiegarmi tutte ste cose :wink:

A presto.

Giuliano

Allegati:
led.jpg
led.jpg [ 61.58 KiB | Osservato 2991 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2010, 19:01 
Non connesso

Ecco gli interni che ti dicevo Arturo

Allegati:
interni carrozze mdve mdvc.JPG
interni carrozze mdve mdvc.JPG [ 70.28 KiB | Osservato 2928 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]