I led che hai acquistato e che mostri nelle foto, ad occhio sono i "classici" led tondi da 3 mm.
Per anni sono stati un "must" per i modelli ferroviari.
Permettimi una parentesi: perchè gialli? da tempo esistono i led bianchi in varie tonalità, calda per simulare le lampadine ad incandescenza (giocando con le resistenze si possono anche ottenere tonalità più o meno scure) e fredda per le luci più "azzurrine", dai vari tipi di neon fino anche alle lampade Xenon. Non prendere Os.Kar. come riferimento !!!
tornando ai led tondi da 3 mm:
PRO: facile reperibilità, basso costo, maneggiabilità (facilità di saldatura) e struttura dei reofori (i due "piedini") che ne consente l'uso come supporto meccanico;
CONTRO: dimensioni esagerate per i fanali dei modelli e per lo spazio sempre minore che c'è; emissione della luce in una sola direzione (caratteristica comune a tutti i led), in pratica sostituendoli sic et simpliciter alle vecchie lampadine non garantisce la corretta diffusione della luce.
In una precedente pilota MDVC avevo usato questi led con due accorgimenti:
quelli bianchi li avevo limati sulla "cupola" fino a renderla piatta e successivamente incollati dietro i fari esterni; quelli rossi, sempre lavorando di lima, ne avevo assottigliata la punta a meno di 2 mm. potendo così inserirla in due forellini praticati nelle finte luci rosse.
Ora, avendo acquistato un paio di strisce di led smd ho provato quest'altra soluzione. i led smd che ho sono abbastanza maneggiabili, di contro sono anche abbastanza grandicelli: il modello è 3528 (3,5x2,8x1,9 mm), con un po' di accortezza, anche con un saldatore normale (punta piccola tonda) si riescono a saldare e dissaldare.
Per quanto riguarda l'uso dei led e resistenze, il calcolo andrebbe fatto conoscendo la tensione di alimentazione e l'assorbimento del led. Empiricamente per far accendere i led rossi a 12v. si usano resistenze da 1000 - 1200 ohm; io personalmente, non gradendo che si accendano troppo intensamente (devono sembrare luci di coda in scala, non laser) mi tengo su valori anche più alti (2200 ohm).
MAI comunque alimentare i led a 12v senza resistenza; volendoli provare al volo, uso una pila da 3v, di quelle a pastiglia (CR2016 0 2022 0 2032).
Ultima riflessione sulla reperibilità e i prezzi: ho smesso da tempo di acquistare componenti elettronici nei negozi della mia città; a parte la difficile reperibilità, quando mi sono sentito chiedere 2,50 € (!) per UN led bianco, e su internet per 10 € ne ho acquistato una bustina da 50 (!!!) Non parliamo poi di strisce con led smd o componenti sfusi: in rete oggi trovo di tutto a prezzi accettabili.
Ulimissima sul condensatore: lo installo seguendo gli schemi di Despx (
http://xoomer.virgilio.it/despx/ vedere kups) per avitare tremolii e lampeggi delle luci, per una pilota senza motore, un condensatore da 220 microfarad è più che sufficiente.
Ciao
Arturo.