Salve a tutti. Da alcuni mesi procedo alacremente con il mio progetto di un plastico discretamente impegnativo, che occupa interamente (salvo i passaggi) una stanza di poco meno di 30 mq (6 x5).
Finito completamente il telaio aperto "open grid" in legno, e impostato tutto il "piano zero" con tre stazioni nascoste oltre allla parte del grande deposito locomotive al piano 1 con piattaforma e rimessa per 24 posti. Se interesserà qualcuno, a breve magari aprirò un post apposito con fotografie e resoconti vari.
Intanto mi trovo a dover procedere col cablaggio di tutta la parte nascosta, e a tale scopo ho pensato che, volendo portare l'alimentazione sul tracciato nel modo più diffuso ed efficace possibile, vorrei installare un "bus" con i due cavi di alimentazione che girano sottoplancia lungo tutto il tracciato e ai quali bus possa poi attaccare i cavetti di alimentazione saldati ai binari almeno ogni metro lineare di tracciato (magari anche meno, nei limite del possibile, visto che solo oltre 200 metri di binari ...)
Per realizzare questo "bus" di alimentazione generale, per motivi di praticità pensavo di non uitlizzare un cavo lettrico tradizionale con guaina - che bisognerebbe "spelare " ad ogni connessione con dispendio di tempo e difficoltà varie - bensì di "portare in giro" due cavi di rame del tipo di quelli smaltati per i rocchetti che si usano per gli avvolgimenti (tipo
questo) fissandolo sotto il telaio e al quale risulterà poi abbastanza agevole saldare i cavallotti di alimentazione dei binari, anche lavorando in ambiente "scomodo", sotto il telaio, appunto.
Vorrei sapere le vostre opinioni.
Che ne pensate? Un cavo del genere sarebbe adatto?
E la mia è' una idea un minimo "originale" (oltre che valida, si spera....

) oppure ho "scoperto l'acqua calda"?
Un saluto a tutti
Marco