Oggi è sabato 21 marzo 2026, 19:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ci siamo arrivati : 2 carri merci a 105 euro!!
MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 16:57 
Non connesso

Visti su un sito i carri frigo SNCF e SNCB di Ls...sicuramente belli , ma per una carro a due assi quasi 53 euro...
Capisco che vendono poche loco , ma a questo punto dove andiamo a finire?
Lo sò che il post è inutile , che ho solo da non comprare, che l'hobby è caro , ma non sono riuscito a trattenermi...

saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ci siamo arrivati : 2 carri merci a 105 euro!!
MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 17:18 
Non connesso

Caro Claudio,
a mio modo di vedere il problema soprattutto non è quell' unica azienda al top che spara un certo prezzo ma piuttosto le molte altre, che a ben vedere proprio al top non sono, che non vorranno essere da meno e si sentiranno autorizzate ad allinearsi magari con prodotti sostanzialmente di qualche anno fa.
Intanto chi ne risente maggiormente sono i negozianti che da un lato sono piuttosto "pieni" di modelli e dall' altro devono avere un certo assortimento per fronteggiare le richieste dei clienti; noi stiamo "facendo i balocchi" ma loro ci tirano fuori il pane.
Buona serata
Gianni de Bernardis

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 17:36 
Non connesso

dopo averci pensato tanto....ho speso 78euro per una cisterna sbb brawa......li mortacci

Allegati:
Brawa.jpg
Brawa.jpg [ 17.56 KiB | Osservato 4903 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 20:51 
Non connesso

C'è qualcosa che non mi quadra..... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 21:37 
Non connesso

Claudio, hai dieci mille volte ragione, ma che fare, che fare?
E una passione divorante, sono sempre soldi buttati in aria, è un passatempo, che il modello sia bello e preciso, o brutto e non fedele, sono sempre soldi di un hobby....
Questo lo sanno bene chi produce e fanno come li pare, tanto adesso distribuiscono in tutto il mondo, se non si vende in Italia, in Francia o Germania o altrove, lo compreranno lo stesso. E per questo che si salvano, contrariamente a quello che pensi te, "non bisogna comprare", c'è sempre chi compra, bello o brutto, caro o meno....
Il prezzo alto lo fanno perché se lo possono permettere, producono serie molto limitate, quasi pezzi unici, vendono tre pezzi par negozio, creano artificialmente una domanda e cosi via. Siamo in una società del visivo, tutto per l'occhio, che poi la plastica si riduce o si rompe non fa niente basta vendere al momento. Per parlare di LSM, ho 3 carrozze tipo Mistral che si aprono come cozze, comprate nuove,dodici anni fa, non cosi vecchie neanche, dunque anche loro hanno pecche...
Anche ditte che prima andavano sul più "mercato" come Piko, i prezzi aumentano aumentano, e vendono lo stesso.
Il terribile è l'avvenire, mi vergogna di dire i prezzi, ai giovani che vengono a vedere il mio plastico con i treni che corro sopra....non ci credono ai prezzi ....
Non è cosi che si interesseranno al nostro hobby, di sicuro.
Siamo diventati matti, con quattro carri a due assi, fai una settimane di vacanza in Tunisia......
O mangia sta minestra o ti butti della finestra.....
Buone feste a tutti.

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 22:05 
Non connesso

kroki ha scritto:
dopo averci pensato tanto....ho speso 78euro per una cisterna sbb brawa......li mortacci

Io l'ho pagato € 75 (alcuni mesi fa), però devo confessare che si tratta di un modello particolare e molto attraente.
Gli altri, per trasporto frutta, costavano molto meno.

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2016, 7:54 
Non connesso

SUD_EXPRESS26 ha scritto:

Oggetto del messaggio: Re: Ci siamo arrivati : 2 carri merci a 105 euro!! Rispondi citando
kroki ha scritto:

Io l'ho pagato € 75 (alcuni mesi fa), però devo confessare che si tratta di un modello particolare e molto attraente.
Gli altri, per trasporto frutta, costavano molto meno.

Saluti.

Ho preferito la, ai miei occhi, piu probabille cisterna Shell (ma mica regalata neanche lei)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2016, 10:48 
Non connesso

Purtroppo nulla di nuovo sotto il sole.
Gia' alla fine degli anni '90 / primi anni 2000 ci fu un' importante impennata dei prezzi verso l' alto.
Bagagliai tipo X di Lima e RR a 110.000 Lire, E 412 di Roco ed E 402b di RR a 360.000 Lire, tanto per fare qualche esempio.
Dopodiche' i prezzi rimasero piu' o meno stabili per un bel po'. Nonostante le trite e ritrite lagnanze di molti...
Gia' da alcuni anni LS Models ha innalzato i prezzi. E gli altri produttori le vanno dietro.
Esattamente quello che successe 15 anni e piu' fa...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2016, 12:13 
Non connesso

Già....ma quanti negozi hanno chiuso o dismesso il settore ferrovairio e quanti di noi sono rimasti acquirenti , senza contare la mancanza dei giovani?
Mah...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2016, 12:29 
Non connesso

Il nostro e' sempre stato un hobby di nicchia, che ha avuto i suoi maggiori ( e trascorsi ) fasti negli anni '60 e '70.
La crisi ( permanente, non momentanea, non ci illudiamo ) in atto ha accentuato il fenomeno.
I negozi ne soffrono in primis, ma, come in tutte le crisi in tutti i settori, sopravvivono solamente quelli migliori, che hanno il migliore assortimento e, specialmente, il miglior servizio.
Purtroppo, ma e' così.
Se proviamo a vedere l' aspetto positivo, pero', non c' e' mai stata l' abbondanza di scelta di modelli di oggi, né la possibilita' di comprare a buon prezzo offerte dei negozianti e delle case produttrici.
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2016, 13:27 
Non connesso

Diciamo che ormai il bicchiere è mezzo...io lo vedo mezzo vuoto , tu mezzo pieno.
Ma con mezzo bicchiere, nessuno si ubriacherà più... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2016, 14:13 
Non connesso

105€ è tantissimo ed è un prezzo esagerato.
Io pao i modelli blackstone in hon3 (sono capolavori) 40-45€ e li trovo esageratamente cari (infatti i più li ho presi udati oppure con il vecchio cambio eur-usd oltre 1.40)...
Questo Natale ho chiesto a mia moglie in regalo un A4 Mallard hornby con decoder sound tts... 115€ spedita nuova sulla baia... e non è mica fatta male, anzi è veramente ben rifinita...
Detto questo, condivido l'opinione precedente in cui con le serie superlimitate si creano da soli una domanda e quindi azzerano quasi l'invenduto... ma è sicuramente un gioco a perdere nel lungo periodo, visto che un ragazzo di 14 anni non ha le fette di salame sugli occhi e si accorge se il suo modello entry level (vedi l"orrendo caimano a 4 assi di qualche post fa) fa schifo e non si può permettere il salto di qualità visto che il livello successivo è 5 volte più caro... smette e va a fare dell'altro...
Quando ero ragazzino (fine anno 80-inizi 90) i Lima giocattolo coatavano intorno alle 55-60000lire, i Lima cardanici 120-130000lire es i rivarossi-roco 150-175000lire...
Ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2016, 14:29 
Non connesso

Mussinatto ha pienamente ragione. e non perché si chiami Claudio come me. Quando l'ho accennato io mi dissero praticamente "O mangi la minestra o salti la finestra". La questione del prezzo dei modelli è illogicamente gonfiata. Perché, per esempio, un modello nuovo costa 100 e dopo 6 (dico 6) mesi lo trovi, dallo stesso negozinte a 70? Il negoziante ci perde? Qualcosa forse, ma se il prezzo fosse stato subito 70 invece di 10 pezzi ne avrebbe (forse) venduti 15 non perdendoci e obbligando la ditta a produrre un numero maggiore di pezzi. Studio, disegno e stampi il costo finale è sempre quello sia per 10 o 1000 pezzi, la cosa che cambia è l'ammortamento dell'investimento. E non mi si venga a dire che il mercato non assorbe: certo a quei prezzi... ma se noi ci si facesse un pò più critici e ravveduti e non boccaloni!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2016, 15:04 
Non connesso

cla45 ha scritto:
...La questione del prezzo dei modelli è illogicamente gonfiata. Perché, per esempio, un modello nuovo costa 100 e dopo 6 (dico 6) mesi lo trovi, dallo stesso negozinte a 70? Il negoziante ci perde? ...

Spesso sì, perché la maggior parte delle offerte non sono del negoziante, ma delle case produttrici.
I prezzi di listino non li stabilisce il negoziante, ma i produttori. E i margini di guadagno del negoziante non sono granche' alti, almeno rispetto ad altri settori.
Non dimentichiamoci poi che il "vero" cliente dei produttori e' proprio il negoziante.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2016, 21:27 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
claudio.mussinatto ha scritto:
Visti su un sito i carri frigo SNCF e SNCB di Ls...sicuramente belli , ma per una carro a due assi quasi 53 euro...
Capisco che vendono poche loco , ma a questo punto dove andiamo a finire?
Lo sò che il post è inutile , che ho solo da non comprare, che l'hobby è caro , ma non sono riuscito a trattenermi...

saluti

Boh, sarò deficiente io, ma non eri te quello che vendeva due carri P con tre botti sopra a cifre spropositate?
Un po' di pudore, mai, eh!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]