Oggi è sabato 28 marzo 2026, 3:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Costruzione Vetrinetta di Francesco Longo
MessaggioInviato: venerdì 9 giugno 2017, 4:19 
Non connesso

Carissimi amici fermodellisti!
E' un po' che non mi faccio vivo,
Desidero condividere con voi la gioia di essermi autocostruito una vetrina per treni, scala H0,
ho anche messo sul tubo 4 brevi video, in cui descrivo i passi da compiere per costruirne una simile, per qualsiasi scala, locale e grandezza,
trovo il risultato pratico, gradevole, economico e robustissimo: troverete i 4 video nella mia pagina Youtube:

https://www.youtube.com/user/Francescolongok/videos?shelf_id=0&view=0&sort=dd

con i nomi:

Costruzione vetrinetta per treni parte 1
Costruzione vetrinetta per treni parte 2
Costruzione vetrinetta per treni parte 3
Costruzione vetrinetta per treni ultima parte 4

Dateci un occhio,
In questa sede, poi, potrete postare domande, osservazioni e curiosità
E, come sapete, saro' piu' che lieto di rispondervi
Un caloroso abbraccio e buon fermodellismo a tutti! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Costruzione Vetrinetta di Francesco Longo
MessaggioInviato: venerdì 9 giugno 2017, 5:19 
Non connesso

Grazie per l'informazione.
Una domanda: costruire una vetrinetta é fermodellismo?
A me sembra piu' falegnameria. Naturalmente é un'opinione personalen :D :D
Ed é anche un'opinione molto personale che forse é piu' adatta a che fa "treninismo" e non fermodellismo. :D
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 giugno 2017, 7:25 
Non connesso

Giustissimo, mi sono posto il problema anch'io, infatti è falegnameria, una delle discipline che un buon fermodellista, a mio modesto parere deve (un po') saper affrontare:
egli deve essere essenzialmente:
1) un buon falegname, (il plastico in fondo è esso medesimo, un mobile) e poi i treni dove li metti? nelle loro scatoline, vorrai esporli in vetrine, ma se la auto-costruisci risparmi fino al 70%, belle e fatte costano una fucilata, e poi fai un sacco di pratica da falegname, io questo autunno mi costruiro' un bel banco di lavoro, di forma ricurva con contro cassetto- recupera viti in caduta libera, contenente anche scomparti organizzati parti smontate, anche per piu' di una loco, scorrevole ma con minima sporgenza acchiappa viti tipo orologiaio +fosso di smontaggio locomotive sottosopra+ fosso di prova piattaforme girevoli ad "iride", cassettiere ricambi in comoda posizione, braccetto per saldatore, lampada da dentista orientabile, poltroncina rotante, piccolo impianto aria compressa posto per pannello Smart-Rail, ciruitino di prova loco digitale/analogico DC/AC per le scale che ho io: G h0 n(H0-e) z +impianto fisso LUX per pulizia ruote + aspiratore fumi sia del sigaro che del saldtore + crogiuolo stagnante da accendere alla bisogna + scansia sostanze meleodoranti ventilata + postazione per vecchio pc penultimo, da dedicare a questo laboratoritto per fissare tutti i deti di manutenzionenel mioprogramma access di gestione collezione (vedi video dedicato).
2) un buon fotografo
3) un buon elettricista
4) un buon modellatore paesaggi
5) un buon diplomatico (gestione familiari, animali domestici, evitando scontri e discussioni, ma utilizzando dolcezza e tatto)
6) un buon amministratore (gestione delle spesso poche risorse finanziarie, saperci stare dentro)
7) un buon montatore di fimati, se se ne vogliono realizzare
8) un buon informatico, se si vuole gestire il digitale col PC
9) un buon presentatore del tutto ai propri amici.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 giugno 2017, 9:09 
Non connesso

Gentilissimo,
grazie per l'argomento trattato e' molto interessante, anche se apparentemente OT.
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 giugno 2017, 10:12 
Non connesso

Perdonate ma non è OT (visto che il topic si intitola proprio "Costruzione Vetrinetta").

E comunque condivido circa le competenze che un fermodellista (qualunque sia il suo ramo d'interesse) deve avere ma, purtroppo, tutte le competenze indicate sono del tutto "Off Topic" dalle capacità/possibilità di molti "scrittori" di questo forum ... forse se avessi indicato anche "voglia di litigio", "incapacità" e "invidia" saresti stato più "centrato" :lol: :lol: :lol: .

Dimenticavo ... il tema "vetrinette" è stato affrontato su queste pagine molteplici volte, tutte con molto seguito e mai suscitando il disappunto di nessuno ... cosa è cambiato nel frattempo??

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 giugno 2017, 14:26 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
... cosa è cambiato nel frattempo??

Temo che i "tempi e metodi social" siano come le erbe infestanti: anche zappare ogni giorno non serve! :(

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 giugno 2017, 14:49 
Non connesso

...quindi, se la vetrinetta non è fermodellismo, devo dedurre che una locomotiva monumento posizionata nel piazzale di una stazione non è ferrovia?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 giugno 2017, 16:51 
Non connesso

Modellista ha scritto:
...quindi, se la vetrinetta non è fermodellismo, devo dedurre che una locomotiva monumento posizionata nel piazzale di una stazione non è ferrovia?

Direi proprio che il paragone non regge: uno è luogo dove riporre in sicurezza dei modelli, l'altro è un monumento fatto con un mezzo reale non più funzionante.
Non confondiamo gli oggetti con le "competenze e le manualità che servono a costruirli".
Per fare modellismo: ferroviario, navale, aereo, militare, e altri, bisogna padroneggiare diversi mestieri e arti. Diversamente si paga qualcuno, ma allora il modellista è il qualcuno, chi paga è solo appassionato.
Lo scopo del modellismo è raggiungere l'obiettivo attraverso il proprio impegno materiale.
Poi, per alcune lavorazioni, in tanti devono rivolgersi ad altri, ma spesso le ragioni sono solo dovute all'impossibilita materiale di fare in locali propri, e il fare presuppone anche l'imparare facendo.
Va da se che prima di prendere in mano una sega circolare o altri utensili, bisogna prima imparare con un'esperto: nessuno nasce che sa già leggere e scrivere.
In verità tutti nasciamo: nudi, ciechi e impacciati, nonchè sporchi e puzzolenti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 giugno 2017, 17:38 
Non connesso

Credo di non aver capito bene la tua affermazione.
Per me il modellismo ferroviario si pratica quando si costruisce qualcosa che dà risalto ai treni, che te li fa pensare quando ti dai da fare con le mani e gli attrezzi e produci qualcosa che li rappresenti, che ti impegna a progettare, provare, costruire, disfare e rifare finché non ne respiri l'atmosfera e i ricordi di quanto fatto ti aiutano a stare meglio.
Se ti compri una locomotiva e ogni tanto apri la scatola per osservarla è qualcos'altro.
Una locomotiva monumento mi ricorda i treni tanto quanto un plastico e quindi una scatola dentro cui tenere un modellino non mi dà le stesse emozioni.
Probabilmente non sono riuscito a trasferire questa mia idea quando ho scritto la domanda sopra, che voleva solo essere scherzosamente provocatoria.
A me i treni mettono buonumore e li guardo volentieri.
Buon modellismo!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 giugno 2017, 22:01 
Non connesso

Allora, come esiste la casa a un piano, esiste la palazzo alto 800 m, in mezzo ci sta tutto il resto.
Fare modellismo non è per tutti, anzi, all'atto pratico per quasi nessuno: mi spiego meglio.
Quando non c'era niente, tutti doveveno costruire dal nulla, colle e colori compresi, e se volevi il movimento: o tiravi con la corda o meccanismo a molla. Ma nel momento che dai il movimento autonomo devi avere comoscenze e manualita tecnologiche già avanti (altrimenti ti scordi di farti gli ingranaggi). Se vuoi il movimento tramite elettricità devi comprarti tutta la parte elettrica, per farti il motore da solo, devi farlo anche nella vita lavorativa (e parlo perchè li ho fatti).
E mi fermo qui, perchè altrimenti non finiamo più.
Quindi il concetto di modellista, nella realtà odierna, ha senso fino alle due di mattina, perchè di fatto si è degli assemblatori.
Si torna ad essere modellisti, nel senso letterale, solo se si fanno modelli statici, o/e se si parte veramente dai soli disegni: in questo i fermodellististi hanno ancora tando da imparare dei navimodellisti (e parlo sempre a ragion veduta).
Il plasticista non è detto che sia anche vero fermodellista, perchè di fatto, al 90% gli interessa fare il plastico (che il plastico assomigli più ad un Presepe, è un'altro discorso).
Un modello di veicolo ferroviario non ha bisogno della giustificazione del plastico, e viceversa.
Non è pignoleria, ma solo riconoscere, ed accettare, come stanno veramente le cose.
Il gusto, e la soddisfazione nel costruire, si hanno anche quando si costruisce la cuccia per il cane, o il porta gioelli per la moglie/fidanzata.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 giugno 2017, 22:11 
Non connesso

appassionanti queste diatribe sulle definizioni..... :roll:

L'autore voleva discutere di vetrine, seguire la sua richiesta pareva brutto? :wink:

Colgo l'occasione per ringraziarlo, guardando nei suoi video ho trovato quelli sulle trasmissioni Bucli e anello danzante, finalmente ho capito come funzionano.
Lascia perdere le disquisizioni degli accademici della bruschetta e continua a presentare i tuoi lavori, complimenti. :!:

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 giugno 2017, 0:06 
Non connesso

Ti ringrazio molto, ho tanta carne al fuoco, continuero' a postare video per la gioia, posso dirlo dei "fermodellisti"?
un buon WE a tutti, naturalmente anche a quelli che disquisiscono, come si dice? il mondo è bello perché è vario!
Se avete domande tecniche sulla vetrinetta, sono a disposizione! Ancora salutoni,
Francesco :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 giugno 2017, 1:28 
Non connesso

Cita:
costruire una vetrinetta é fermodellismo?

Assolutamente no!
Difatti, nel NON fermodellismo possiamo annoverare:
Segare, incollare e modellare legname vario per fare la struttura di un plastico... (Falegnameria)
Cablare tutti i fili elettrici di un plastico... (Elettricità)
Costruire casette per un plastico... (Architettura)
Realizzare il paesaggio di un plastico... (Belle arti)
Aggiustare una locomotiva... (Meccanica di precisione)
Verniciare un modello... (Verniciatura...)
Sporcare un modello... (Writer o graffittaro che dir si voglia)

Devo andare avanti o ci arrivi da solo a capire che il tuo intervento è del tutto fuori luogo?

L'amico Francesco ha voluto condividere una sua produzione... ben venga... ma dal commentare/criticare la realizzazione ad addirittura additarla come non fermodellismo... beh... mi pare polemica nuda e cruda... anzi... quasi quasi mi dà l'impressione di voler attaccare briga...
Certo che se la vetrinetta l'avesse realizzata uno dei soliti quattro santoni... beh... allora il discorso sarebbe cambiato... ci sarebbero state subito delle ovazioni, invece l'ha fatto un tizio di nome Francesco... Francesco chi? Vergognati Francesco! :lol: :lol: :lol:
Naturalmente é un'opinione personale!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 giugno 2017, 14:27 
Non connesso

Condivido pienamente cio' che ha scritto tartaruga_veloce e mi complimento con Francesco per gli ottimi tutorial.
Anche io ho postato qualche tutorial , graditi i complimenti , ben vengano le critiche ed i consigli, principalmente questi ultimi servono a crescere, modellisticamente parlando, ma non sono d'accordo con l'attaccare tutti colori che mettono a disposizioni di altri le loro realizzazioni.
Se a qualcuno non interessano, basta cambiare topic..... pensando semplicemente a chi magari potrebbe essere utile....
saluti

Filippo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 giugno 2017, 14:44 
Non connesso

Forse ci dimentichiamo che il fermodellismo è un hobby e come tale ognuno ne trae le proprie soddisfazioni e le proprie ‘orgogliosità´ nel realizzare qualcosa, una vetrinetta x treni é fare fermodellismo, costuire la struttura x il plastico é fare fermodellismo insomma tutto a servizio x i treni alla fine, é chiaro che questo hobby comporta conoscenze elettriche di falegnameria di architettura non tutti hanno capacità, tempo, risorse, ecc. È bello che molti espongono i loro lavori e tecniche senza gelosie copyright e caz..te varie, così anche altri possono imparare cose e tecniche nuove. Grazie x la vetrinetta.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]