Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 1:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 202 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E645 040 ROCO
MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2013, 18:20 
Non connesso

Condivido perfettamente quanto detto , aggiungo che onestamente sono abbastanza stufo di acquistare modelli approssimati nel colore, nella riproduzione esatta del modello reale e anche nell'ingegnerizzazione.. ancora oggi a decenni dall'ingresso del DCC nel mondo fermodellistico alcuni producono ancora dei modelli dove non solo non ci sta il decoder sound ma nemmeno quello normale!! Modelli che appena li apri ti vengono via fiancate dei carrelli, rec, finestrini, particolari vari e altre amenità del genere.
Mi domando come sia possibile che in fase di progettazione e test questi problemi non vengano fuori!
Forse i test nemmeno li fanno.. boh!
Prima di commerciare un modello non sarebbe più semplice fare una prototipo test e invitare in ditta un pool di fermodellisti esperti lo osservino e ne correggano eventuali inesattezze? Perchè questo non viene fatto?
Non sarebbe più semplice, gratificante e remunerativo per l'azienda?
bah!
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2013, 18:30 
Non connesso

gianca ha scritto:
Condivido perfettamente quanto detto , aggiungo che onestamente sono abbastanza stufo di acquistare modelli approssimati nel colore, nella riproduzione esatta del modello reale e anche nell'ingegnerizzazione..

... che non stanno sui binari, che non si agganciano, che deragliano, che slittano, che non hanno potenza sufficiente, ecc., ecc. ...
Ogni modello oggi necessita di una rifinitura e di una messa a punto meccanica e subito dopo estetica; non ce n'è uno che alla prima va bene.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2013, 18:43 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Ogni modello oggi necessita di una rifinitura e di una messa a punto meccanica e subito dopo estetica; non ce n'è uno che alla prima va bene.

non che in passato fosse differente ... anzi! eravamo soltanto più di bocca buona

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2013, 19:33 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
...ragazzi, qui si parla del E645 040.
Se vi volete sfogare, in generale, non è questo il thread giusto.
Grazie :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2013, 21:29 
Non connesso

Dario Durandi ha scritto:
Non è difficile da capire.
Quegli errori NON si potevano evitare: lo stampo è quello e (probabilmente) a Roco non conveniva modificarlo.
Io non sono esperto e magari sto parlando con ingegneri e progettisti di stampi senza saperlo, ma non credo sia così semplice modificare uno stampo.

E poi è molto semplice: il modello non ci piace perché è sbagliato?
Basta non comprarlo.
Oppure è una prescrizione medica salvavita?

Quello che dici è giusto, e lo scopo di questa discussione non è il disprezzo del modello fine a se stesso ma di portare a conoscenza i "colleghi" meno informati dei difetti riscontrati sul modello in modo che possano valutare meglio se val la pena di spenderci 220€!

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2013, 21:41 
Non connesso

RE 6/6 ha scritto:
stranamente,viste le vicissitudini legati a questo modello,uno dei due "toscani"la propone in vetrina,ad un prezzo di 220€..inutile dire che il modello è quello che è...

concordo con Antonio quanto scritto nel suo post.

comunque adesso il prezzo non c'è :? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2013, 18:33 
Non connesso

Ho seguito l'evolversi di questa discussione di cui ho apprezzato i molti interventi "tecnici" volti a spiegare le magagne del modello in questione.
Francamente la scelta di Roco di proporre questo articolo mi è sembrata discutibile sin dall'inzio, soprattutto quando nelle parole dell'importatore (appena reintegrato nel proprio ruolo storico) veniva presentato come un esempio concreto del ritrovato interesse del produttore autsriaco per il nostro mercato. In tutta onetsà mi è invece sembrata, sin dall'inizio, la dimostrazione dell'esatto contrario. E anche il prezzo assolutamente esagerato sembrava una conferma indiretta della scarsissima propensione di Roco nei confronti dei modellisti italiani (prezzo altissimo = sappiamo già che ne venderemo pochissimi pezzi!!!).
Come dicevo poco sopra, consideravo discutibile la scelta di questo rotabile perchè, anche come veicolo storico, è stato, a mio modesto avviso, uno dei peggio riusciti; in pratica era la semplice ricoloritura (incompleta ed approssimativa) di un rotabie che, per il resto, poco o nulla aveva ormai in comune con il celebre predecessore cui lo stesso era ispirato.
Comunque, da buon collezionista scatolaro (ho sempre dichiarato apertamente di esserlo :) ), quando è stato annunciato, una mezza idea di comprare questo modello ce l'avevo; dirò di più; avrei aspettato le "svendite" che, sistematicamente, affliggono questi articoli di così scarso appeal sul mercato.
Ma quando ho visto come il modello è stato realizzato mi sono davvero cadute le braccia: un compromesso di pura fantasia, frutto di chissà quali elucubrazioni da parte di chi l'ha progettato.
Dico semplicemente questo: Roco aveva due possibiità. Riprodurre la storica E 646 del Treno Azzurro; oppure riprodurre il rotabile storico, esattamente così come è stato realizzato qualche anno fa. Fine. O l'una o l'altra. Invece, cosa è venuto fuori? Un compromesso indefinibile che, con tutte le proporzioni del caso, si potrebbe paragonare a quei rotabili di fantasia di cui Lima riempiva i sui start-set tanti anni fa, a partire dalle Tartarughe in livrea treni navatta o TEE. Qui, lo ripeto, con le dovute proporzioni, poco ci manca.
Quindi, da buon collezionista scatolaro, questo medello rimarrà sugi scaffali a tempo indeterminato. A meno che non venga svenduto a cifre tali (diciamo intorno ai 100 Euro) da renderlo utilizzabile come fonte di parti di ricambio.
Serene riflessioni a tutti :)

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2013, 19:00 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
Quindi, da buon collezionista scatolaro, questo medello rimarrà sugi scaffali a tempo indeterminato. A meno che non venga svenduto a cifre tali (diciamo intorno ai 100 Euro) da renderlo utilizzabile come fonte di parti di ricambio.
Serene riflessioni a tutti :)

Pier

Più che altro, qualora il prezzo scendesse a tal punto da essere davvero conveniente (si veda la E432 HRR), sarebbe interessante ricolorare le casse e riportare questa E645 040 mal riuscita alla sua livrea originale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2013, 19:06 
Non connesso

Il prezzo c' è: 220 eurozzi signori miei; cercate di non spingere :wink: :wink:
Gianni de Bernardis

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2013, 19:34 
Non connesso

GIANNIDEBE ha scritto:
Il prezzo c' è: 220 eurozzi signori miei; cercate di non spingere :wink: :wink:
Gianni de Bernardis

eh infatti:ho appena controllato(ma lo avevo fatto anche questa mattina)e il prezzo c'è tranquillamente...

Loriano Lorenzutti ha scritto:
comunque adesso il prezzo non c'è :? :wink:

scusa,ma su quale sito hai visto? :?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2013, 22:07 
Non connesso

io ho guardato dal livornese. lo dava come non disponibile. oggi invece o visto che l'altro
lo aveva messo con il prezzo ecc. ecc. :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: nuova E 646 FS, treno azzurro roco
MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2013, 13:54 
Non connesso

g.mureddu ha scritto:
Per l'amico Dario, posto anche qui la foto, prego agli amministratori se commetto un'infrazione di cancellare subito, grazie.

ECCO LA FOTO :shock: :shock:

Mazza che brutta :cry: :cry: :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2013, 20:29 
Non connesso

Non resta che sedersi sul bordo del fiume, e aspettare che passi a 100 euro o poco più.

Se non passa questa passa sempre qualcosa :D (sogliole, trifasi nere e non, 875 ....).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2013, 12:43 
Non connesso

Intanto dei commercianti che non l'hanno ripedita indietro qualcuno già l'ha svenduta ad un prezzo inferiore (di poco) al costo (e, ovviamente, è andata subito esaurita).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2013, 13:39 
Non connesso

Intendi inferiore al costo che ha pagato il commerciante?
Grazie, ciao
alpiliguri.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 202 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]