Oggi è sabato 6 settembre 2025, 14:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IL MODELLISMO FERROVIARIO: date un'occhiata qui..
MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2014, 12:15 
Non connesso

Dalle poche foto che son riuscito a vedere finora a me piace tantissimo anche il plastico di Jean Rémi: opere d'arte, vegetazione e rotabili.
Idem per RETZ'HO, "Luzy" vers 1965 e il capolavoro di Fifì...

Cordialement, :mrgreen:

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2014, 12:57 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
allego il link del sito di chi considero un grande "Maestro": http://coastline.no13.se/#category0
Una buona giornata
Franco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2014, 20:02 
Non connesso

Bomby ha scritto:
miramare1 ha scritto:
Bomby ha scritto:
Dovrebbe essere la foto che c'è nel 4° o 5° intervento (se non ho capito male, ma a me sembra proprio quell'impianto):
http://forum.e-train.fr/viewtopic.php?f ... tart=12525

L'affermazione che i treni non possano girare cade immediatamente. Inesorabilmente.

No, non è affatto un'otto volante, quelli solo noi li sappiamo fare vero?

Ho capito con chi sto a discutere. :evil: :evil:

Michele.

No, no, aspetta, forse hai equivocato il mio discorso. Chi ha detto che noi sappiamo fare solo ottovolanti? Chi ha detto che quello è un ottovolante?

Il fatto che su un plastico possano girare dei treni non rende immediatamente questo impianto un ottovolante! Anzi! E quello dell'immagine non mi sembra esattamente un ottovolante (e, per inciso, il tuo plastico mi sembra tutt'altro che un ottovolante).

Non l'avevo con te, ho quotato la tua frase e' vero, ma il soggetto era il link. :D

Michele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2014, 20:36 
Non connesso

Ah, ok, avevo equivocato! :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 gennaio 2014, 15:06 
Non connesso

...che "SPETTACOLO"!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2014, 23:54 
Non connesso

Fantastico! Era un bel po' di tempo che non capitavo qui e vedo che gli anni passano, ma le discussioni restano (le stesse, più o meno). Segno che se c'è un'evoluzione del settore questa non c'è o è talmente lenta che è impercettibile (perlomeno io non riesco a coglierla! ;)
Il fatto è che, essenzialmente non si riesce a (o non si vuole) riconoscere che il "modellismo" - da quando esiste -implica la realizzazione in proprio di un modello. Poiché l'autocostruzione di un modello, statisticamente, non è alla portata di tutti, qualcuno (negli anni '50) ha intravisto un'opportunità di profitto nei kit. Quindi la definizione moderna di "modellismo" potrebbe essere autocostruzione totale (o parziale) di un modello (dove "parziale" fa riferimento a kit o ad accessori disponibili già pronti).
Chiarito questo, i modelli ferroviari (perché non c'è dubbio che siano modelli) non rientrano nella categoria del modellismo per un semplice motivo: sono nati come giocattolo pronto all'uso (ready-to-run nella terminologia anglosassone) e continuano a scontare questo peccato originale (ad eccezione dei pochissimi kit - in Europa; in USA è una prassi più diffusa)
Quindi "modellismo" in ambito ferroviario è attinente alla realizzazione dell'impianto (se uno decide di farne uno) su cui far circolare/ambientare i modelli che acquista già pronti… :)
Mi pare che questi siano elementi incontrovertibili: altra cosa è l'approccio individuale all'utilizzo del modello e lì ognuno è libero di pensare e fare come vuole.
Personalmente, infatti, non trovo nulla di strano nel voler "giocare" con i treni e ritengo che possa essere molto più divertente (e sicuramente meno complicato sotto tutti i punti di vista - compresa la convivenza domestica) far girare i convogli su un ovale o su tracciati monta-smonta che puoi cambiare a seconda della fantasia del momento. Così come capisco chi trova piacere nel collocare i modelli in vetrina per rimirarseli. :D
Tuttavia, un plastico realizzato secondo i criteri degli anni '60, è oggettivamente obsoleto, così come sono obsolete (anche se per ragioni nostalgiche potrei uccidere per averne una) le bustine Airfix e Frog rispetto ai kit multimediali odierni di altissimo livello qualitativo e di dettaglio ed i diorami militari di solo 30 anni fa sono considerati "inguardabili" rispetto a quanto si realizza oggi.
Anche in questo caso capisco che possa non piacere, ma è un dato di fatto: e con la realtà bisogna sempre fare i conti…
La considerazione finale, un po' amara, dal mio punto di vista, è che ci si è persi in diatribe anziché confrontarsi sulle tecniche utilizzate dall'autore di quell'impianto e, magari, da lì scambiarsi informazioni e consigli. E a questo dovrebbe servire un forum di modellismo:?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2014, 9:47 
Non connesso

Sachsenstolz ha scritto:
... non si riesce a (o non si vuole) riconoscere che il "modellismo" - da quando esiste -implica la realizzazione in proprio di un modello. Poiché l'autocostruzione di un modello, statisticamente, non è alla portata di tutti, qualcuno (negli anni '50) ha intravisto un'opportunità di profitto nei kit. Quindi la definizione moderna di "modellismo" potrebbe essere autocostruzione totale (o parziale) di un modello (dove "parziale" fa riferimento a kit o ad accessori disponibili già pronti).
Chiarito questo, i modelli ferroviari (perché non c'è dubbio che siano modelli) non rientrano nella categoria del modellismo per un semplice motivo: sono nati come giocattolo pronto all'uso (ready-to-run nella terminologia anglosassone) e continuano a scontare questo peccato originale (ad eccezione dei pochissimi kit - in Europa; in USA è una prassi più diffusa)
Quindi "modellismo" in ambito ferroviario è attinente alla realizzazione dell'impianto (se uno decide di farne uno) su cui far circolare/ambientare i modelli che acquista già pronti… :)...

Complimenti Sachsenstolz... mi pare che hai analizzato in modo ineccepibile il modellismo e mi trovo d'accordo con te.
Ma saremo sempre modellisti "parziali": nessuno va in montagna a tagliare abeti per la struttura del plastico! Come nessuno va a raccogliere il minerale da cui ricavare l'ottone per una autocostruzione "integrale" di una locomotiva.
Ciao a tutti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 febbraio 2014, 8:50 
Non connesso

mdp ha scritto:

Ma saremo sempre modellisti "parziali": nessuno va in montagna a tagliare abeti per la struttura del plastico! 

Mario

Mario io gli abeti me li sono piantati ed aspetto che crescano per completare il plastico. Ho provato ad autocostruirmi i semi ma non ci sono riuscito. Non posso fare tutto io. :lol: :lol:

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 19:23 
Non connesso

mdp ha scritto:
Sachsenstolz ha scritto:
... non si riesce a (o non si vuole) riconoscere che il "modellismo" - da quando esiste -implica la realizzazione in proprio di un modello. Poiché l'autocostruzione di un modello, statisticamente, non è alla portata di tutti, qualcuno (negli anni '50) ha intravisto un'opportunità di profitto nei kit. Quindi la definizione moderna di "modellismo" potrebbe essere autocostruzione totale (o parziale) di un modello (dove "parziale" fa riferimento a kit o ad accessori disponibili già pronti).
Quindi "modellismo" in ambito ferroviario è attinente alla realizzazione dell'impianto (se uno decide di farne uno) su cui far circolare/ambientare i modelli che acquista già pronti… :)...

Complimenti Sachsenstolz... mi pare che hai analizzato in modo ineccepibile il modellismo e mi trovo d'accordo con te.
Ma saremo sempre modellisti "parziali": nessuno va in montagna a tagliare abeti per la struttura del plastico! Come nessuno va a raccogliere il minerale da cui ricavare l'ottone per una autocostruzione "integrale" di una locomotiva.
Ciao a tutti
Mario

Beh, poche fabbriche di locomotive disponevano di acciaierie proprie al vero (sì, qualcuna c'era, ma erano un'eccezione).
Io, avendo sbirciato in quel forum francese e avendo scoperto che le automotrici "con la cabina sul tetto" non erano solo la Picasso e le Bugatti, sto pensando di farmi una di quelle, la più "facile"... in scala N. Autocostruzione obbligata compresa la modifica della meccanica.
Peccato che la Picasso di Del Prado (motorizzabile Tomytec) me la sia persa...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2014, 21:30 
Non connesso

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2014, 12:12 
Non connesso

Luciano Lepri ha scritto:

Cosa significano le virgolette? :wink:
Io peferisco giudicare (se non posso vedere direttamente la costruzione) all'effetto che fa il "prodotto finito".

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2014, 21:58 
Non connesso

snajper ha scritto:
Luciano Lepri ha scritto:

Cosa significano le virgolette? :wink:
Io peferisco giudicare (se non posso vedere direttamente la costruzione) all'effetto che fa il "prodotto finito".

No,No...tranquillo. Volevo solo rimarcare che è tutto molto bello. Non avevo intenzione di dire altro....credimi. Le virgolette volevano solo essere un rafforzativo allo SPETTACOLARE!!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]