Zampa di Lepre ha scritto:
Comunque capisco chi, anche se vincolato da norme severe (che ha deciso di seguire), spera di poterle estendere e guadagnare, in questo caso, in operatività ...
Vedo che hai capito il senso della mia ricerca.
Bomby ha scritto:
Stefano, il problema del tavolone unico ...è quello, che devi avere tratti rettilinei raccordati da curve strette. Se uno realizza un plastico lungo la parete, non ha problemi nella realizzazione di curve anche piuttosto ampie, nei limiti anche fino a oltre 1 metro..
Anche il sistema perimetrale ha i suoi :
prò :
- lunghezza superiore a quella ottenibile in un plastico delimitato
- possibilità di utilizzare uno dei lati lunghi come zona tecnica di preparazione / avvicendamento convogli
contro :
- senza almeno due elicoidali non puoi fare l' osso di cane, che consente di far circolare lo stesso convoglio in entrambi i sensi come nel vero
- impianto esteso, quindi laborioso da costruire
[Mode OT : ON] Poi, appena potrò, ti (vi) inviterò a vedere coa può fare Klausen21, che mi spiacerebbe fosse definito "tavolone". [Mode OT : OFF]
mdp ha scritto:
PS chi vuole approfondire l'argomento corda frecce archi e raggi può dare uno sguardo qui:
https://it.answers.yahoo.com/question/i ... 657AAh7md6E' la stessa mia formula, ma esplicitata per il raggio anzichè per la freccia. Avevo anche messo una tabella di frecce in funzione del raggio e del passo.
marco_58 ha scritto:
Una su tutte, nel modello come al vero, se la curva è troppo stretta per la lunghezza del veicolo i respingenti si incastrano, difatti se andate in posti, tipo stabilimenti, dove i raggi sono stretti, i tenditori dei ganci sono quasi sempre del tutto allentati
Ma non credo che si possa arrivare ad avvitare i tenditori per stringerli, come si fà al vero. Nella pratica modellistica, i pochi che li usano, li usano lenti.
Ed ancora.
Non voglio avvicinare il Proto al sistema NEM, ma mi piacerebbe che il sistema NEM potesse avvicinarsi alla finezza del Proto.
Devo togliere dalla vetrina la Gr 625 OsKar e rimettere la RR 1/80 ? Mai !!!
L' ipotesi nasce anche da una piccola esperienza.
Nel plastico citato ho convogli uniti totalmente con ganci corti.
Pur se raro, qualche volta ho dovuto estrarre un intero convoglio dalla zona di servizio, alta solo 70 mm.
Non avevo modo di sganciare i veicoli e nell' estrazione ho dovuto piegare il convoglio, parzialmente fuori dai binari, a raggi minori di 400 mm.
A patto di non scendere troppo col raggio, questo è stato possibile senza danneggiare nulla.
Il sistema della curva a guida interna non vincola molto i rotabili corti, che resterebbero liberi di traslazione laterale anche di 5 mm.
Quindi, in caso di combinazioni frà veicoli si avrebbe :
- veicolo lungo con veicolo corto : quello corto si porrebbe leggermente di traverso a fungere da raccordo frà lo sandamento di quello lungo ed il veicolo agganciato dal lato opposto
- veicolo lungo con veicolo lungo : lo sbandamento dei due sarebbe paragonabile. Il sistema di aggancio sopporterebbe agevolmente uno scarto fino a circa 1 mm
- veicolo corto con veicolo corto : è il caso più facile, grazie alla mutua capacità di adattamento
In ogni caso, la scarsa tolleranza laterale del sistema di aggancio fungerebbe da regolatore per mantenere vicine le testate.
Lo ammetto : tutto questo è nelle mie pie ed ingenue intenzioni. Ma, ripeto, la prova pratica confermerà o smentirà la mia ipotesi.
Frà non prima di un mese, però.
Stefano Minghetti