Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 21:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DELLE RUOTE E DEGLI ASSILI
MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2017, 11:09 
Non connesso

Questa potrebbe andare bene?

Allegati:
proposta.72.jpg
proposta.72.jpg [ 108.16 KiB | Osservato 4556 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2017, 11:23 
Non connesso

Si prenda, e si guardi, un qualsiasi veicolo con boccole esterne alle ruote, e la risposta viene da sola: all'atto pratico no.
Di contro con boccole interne, con più di due assi e passo medio lungo, il veicolo s'intraversa, ondeggiando in continuo: quindi peggio di prima.
Poco cambia con veicoli a cerrelli e boccole intene.
In ogni caso aumenta precchio l'attrito, perche aumenta la superficie di contatto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2017, 12:23 
Non connesso

Chiedo una info, ma non so se pertinente.
Stavo cercando qualcuno che facesse ruote di buon livello e non troppo esose.
Ho trovato grazie ad un amico un venditore, tal "benno".
Prodotti buoni e buoni prezzi. Che ne pensate?
Inoltre cercavo anche sale che avessero le razze o raggi sempre diametro 11mm.
Ma ho trovato solo Roco a prezzi non proprio popolari, sui 9eu la coppia.
Ho visto le Hornby R8098 ma sono per scala 00 e hanno diametro 12,6.
Avete qualche altra alternativa?
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2017, 12:36 
Non connesso

Grazie per averci ricordato che quando si prende una cosa la si deve anche guardare. Non ci avevo mai fatto caso.

Riprovo: Quest'altra soluzione può essere di utilità?

Allegati:
proposta.72.1.jpg
proposta.72.1.jpg [ 101.06 KiB | Osservato 4530 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2017, 15:49 
Non connesso

EJ ha scritto:
Stavo cercando qualcuno che facesse ruote di buon livello e non troppo esose.
Se hai un po' di dimestichezza col tedesco (io uso il traduttore di Google), questo qui è ottimo:

http://www.feinmechanik-luck.de/

Io prendo le ruote proto, ma ne fa anche H0 normali di varie misure.

Per quelle a raggi ho cercato sul sito del produttore francese da cui mi rifornisco:

https://www.amf87.fr/prestashop/recherc ... uery=roues

Anche qui qualcosa in H0 viene fuori.

Quanto alla pignoleria, a mio parere è un bene che vengano fuori discorsi impostati in questo modo: se le nostre argomentazioni fossero approssimative, probabilmente la discussione alla fine non porterebbe a nulla, invece più idee o problemi si mettono sul piatto, meglio è per cercare di arrivare ad una soluzione. Per quello che mi riguarda ho proposto ed estremizzato esperienze che ho già avuto in ambito proto. Se poi qualcuno sarà in grado di proporre soluzioni vincenti a questo tipo di problemi, sarò il primo ad esserne felice anche se come ho già scritto per me la circolazione su curve strette non è in problema dato che di curve strette non ne faro! :wink:

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2017, 16:08 
Non connesso

Per le ruote si può vedere anche da Alan Gibson e Scalelink

Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2017, 17:13 
Non connesso

Modellista ha scritto:
Grazie per averci ricordato che quando si prende una cosa la si deve anche guardare. Non ci avevo mai fatto caso.

Riprovo: Quest'altra soluzione può essere di utilità?

Sentimenti e vista a parte.

Tecnicamente parlando, perchè qui parliamo doi soluzioni tecniche, tutte le idee postate che usalano dal sistema standar attuale: bordino interno, si scontrano con tutto quanto c'è attorno e sopra le ruote.
Il sistema ferrovia attuale è fatto così, al vero come nel modello, e non modello ci sono soluzioni non immediatamente percorribili, bisogna prenderne atto e accettarle, diversamente non è più modellismo.
Va bene la sperimentazione, ma deve essere evolutiva e migliorativa: ripeto se agli albori della ferrovia vinse quanto proposto da Stphensons, una ragione c'è.
In tanti hanno provato a fare qualcosa di diverso, ma le ferrovie di oggi sono uguali a due secoli fa, sì: più veloci, più confortevoli, con elettronica, ecc. ecc.; ma il connubbio ruota-rotaia quello è, pure i rapporti tra: scartamento, velocità, raggi, pesi per asse, ecc.
Solo nel modellismo si possono tirare al limite le leggi fisiche, ma lì i preiseriani non si lamentano dell'accelerazione laterale, e se le merci arrivano un po ammaccate.
Certo è che se i treni reali subissero tutte le accelerazioni come quelli modello, i passeggeri dovrebbero essere tutti piloti di Tornado.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2017, 20:30 
Non connesso

Grazie per le segnalazioni del sito tedesco e francese ed anche per l'inglese e l'altro.
Purtroppo o sono molto cari oppure non hanno gli assali (o meglio sale) a raggi (o razze).
Mi vengono come le Roco.
Posso capire che non sono forse paragonabili, ma mi ritengo soddisfatto anche delle Roco.
Per le sale RP25 da 11mm penso che le prenderò da benno.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2017, 21:45 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Comunque capisco chi, anche se vincolato da norme severe (che ha deciso di seguire), spera di poterle estendere e guadagnare, in questo caso, in operatività ...

Vedo che hai capito il senso della mia ricerca.

Bomby ha scritto:
Stefano, il problema del tavolone unico ...è quello, che devi avere tratti rettilinei raccordati da curve strette. Se uno realizza un plastico lungo la parete, non ha problemi nella realizzazione di curve anche piuttosto ampie, nei limiti anche fino a oltre 1 metro..

Anche il sistema perimetrale ha i suoi :
prò :
- lunghezza superiore a quella ottenibile in un plastico delimitato
- possibilità di utilizzare uno dei lati lunghi come zona tecnica di preparazione / avvicendamento convogli
contro :
- senza almeno due elicoidali non puoi fare l' osso di cane, che consente di far circolare lo stesso convoglio in entrambi i sensi come nel vero
- impianto esteso, quindi laborioso da costruire

[Mode OT : ON] Poi, appena potrò, ti (vi) inviterò a vedere coa può fare Klausen21, che mi spiacerebbe fosse definito "tavolone". [Mode OT : OFF]

mdp ha scritto:
PS chi vuole approfondire l'argomento corda frecce archi e raggi può dare uno sguardo qui:
https://it.answers.yahoo.com/question/i ... 657AAh7md6

E' la stessa mia formula, ma esplicitata per il raggio anzichè per la freccia. Avevo anche messo una tabella di frecce in funzione del raggio e del passo.

marco_58 ha scritto:
Una su tutte, nel modello come al vero, se la curva è troppo stretta per la lunghezza del veicolo i respingenti si incastrano, difatti se andate in posti, tipo stabilimenti, dove i raggi sono stretti, i tenditori dei ganci sono quasi sempre del tutto allentati

Ma non credo che si possa arrivare ad avvitare i tenditori per stringerli, come si fà al vero. Nella pratica modellistica, i pochi che li usano, li usano lenti.

Ed ancora.
Non voglio avvicinare il Proto al sistema NEM, ma mi piacerebbe che il sistema NEM potesse avvicinarsi alla finezza del Proto.
Devo togliere dalla vetrina la Gr 625 OsKar e rimettere la RR 1/80 ? Mai !!!

L' ipotesi nasce anche da una piccola esperienza.
Nel plastico citato ho convogli uniti totalmente con ganci corti.
Pur se raro, qualche volta ho dovuto estrarre un intero convoglio dalla zona di servizio, alta solo 70 mm.
Non avevo modo di sganciare i veicoli e nell' estrazione ho dovuto piegare il convoglio, parzialmente fuori dai binari, a raggi minori di 400 mm.
A patto di non scendere troppo col raggio, questo è stato possibile senza danneggiare nulla.

Il sistema della curva a guida interna non vincola molto i rotabili corti, che resterebbero liberi di traslazione laterale anche di 5 mm.
Quindi, in caso di combinazioni frà veicoli si avrebbe :

- veicolo lungo con veicolo corto : quello corto si porrebbe leggermente di traverso a fungere da raccordo frà lo sandamento di quello lungo ed il veicolo agganciato dal lato opposto
- veicolo lungo con veicolo lungo : lo sbandamento dei due sarebbe paragonabile. Il sistema di aggancio sopporterebbe agevolmente uno scarto fino a circa 1 mm
- veicolo corto con veicolo corto : è il caso più facile, grazie alla mutua capacità di adattamento

In ogni caso, la scarsa tolleranza laterale del sistema di aggancio fungerebbe da regolatore per mantenere vicine le testate.

Lo ammetto : tutto questo è nelle mie pie ed ingenue intenzioni. Ma, ripeto, la prova pratica confermerà o smentirà la mia ipotesi.
Frà non prima di un mese, però.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 7:35 
Non connesso

ste.klausen21 ha scritto:
Non voglio avvicinare il Proto al sistema NEM, ma mi piacerebbe che il sistema NEM potesse avvicinarsi alla finezza del Proto.
Devo togliere dalla vetrina la Gr 625 OsKar e rimettere la RR 1/80 ? Mai !!!

Stefano Minghetti

Una via di mezzo c'è ed è la norma H0fine

http://kleinbahnwiki.de/index.php/Hauptseite

https://www.fremo-net.eu/modulsysteme/b ... pa/h0fine/

Buon approfondimento

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 13:19 
Non connesso

ste.klausen21 ha scritto:
...
marco_58 ha scritto:
Una su tutte, nel modello come al vero, se la curva è troppo stretta per la lunghezza del veicolo i respingenti si incastrano, difatti se andate in posti, tipo stabilimenti, dove i raggi sono stretti, i tenditori dei ganci sono quasi sempre del tutto allentati

Ma non credo che si possa arrivare ad avvitare i tenditori per stringerli, come si fà al vero. Nella pratica modellistica, i pochi che li usano, li usano lenti.
...

Che anche in Proto si usino ganci lenti è una necessità non una scelta.
Con raggi troppo stretti i respingenti si incastrano ancora meglio se sono molleggiati, è per quello che in tanti sosteniamo che i respingenti molleggiati fanno più danno che utile: anche a veicolo in vetrina.

Prima ancora di frecce ed archi, bisogna prendere in esame le superfici a contatto di ruote e rotaie di guida, cioè la loro superficie, la loro forma: con la trigonometria si fanno il disegno e i calcoli, e si vede subito che sono troppo elevati, in rapporto al raggio.
Con arco e frecce ci si rende poi conto che quel raggio non è percorribile da quel veicolo senza sormontare o incastrarsi.
Fermo restando che, a parte i veicoli folli (e nenche tutti), sotto e tra gli assi c'è sempre qualcosa.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]