Oggi sono andato al negozio. Le ho prese e senza tante remore. Devo infatti andare a Canossa, almeno parzialmente, e mai, mai più dare giudizi dalle foto.
I pantografi effettivamente appaiono sollevati ma non in quel modo terrificante come da foto viste. Fessure tra scocca e sottocassa più che accettabili a mio avviso, ed ho acquistato la prima scatola che ho aperto. Poi per curiosità ne ho aperte altre tre, ma non ho riscontrato fessure scandalose o quant'altro. I carrelli sono forse troppo visibili, ma appoggiati al binario l'effetto scompare. Non bella invece è sicuramente la fessura tra i soffietti di rimorchiata e motrice, fessura che si ridimensiona alquanto mettendo la motrice in spinta...in qualsiasi caso poteva essere fatto qualcosa di meglio. Aggancio facile, movimento scorrevole, ottimo minimo, luci stabili e vive anche a bassi regimi e in analogico. Ha sicuramente bisogno di curve larghe ma va che è una meraviglia (ho affrontato scambi e deviate in piena velocità senza problemi) e fa la sua figura. Il pacco aggiuntivi è notevole, ma ho affrontato le 668 bestemmiando e affronterò anche queste (spero non bestemmiando...

). I respingenti sulle quattro scatole viste (su nove...mi sembra un discreto campione) erano stabili, anche "sforzandoli" verso l'esterno e molleggiandoli ripetutamente.
Tutto sommato un modello soddisfacente, l'illuminazione fa il suo effetto e ho pagato serenamente i 260 euri chiestimi. Il modello l'avevo prenotato.
Una cosa chiedo alla Vitrains se ci calcola su questo forum: forniteci un portellone per far girare la Ale isolata. Grazie e buon proseguimento.
esatto... la penso allo stesso modo... quando le ho viste mi son subito detto... la fessura c'e' ma con il macro e' un cratere...! un solo appunto... prezzo di listino 340 euro e' una cosa fuori da ogni idea... avrei capito di piu' un prezzo di listino sui 250 euro... ma quella cifra e' da pazzi... non esiste davvero... costano meno le BigModels che sono tre pezzi e di fattura ineccepibile
Vitrains... datti una regolata con i prezzi... gia' con le MDVE ci hai dato l'antipasto... con queste una mazzata