Oggi è domenica 1 marzo 2026, 5:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3505 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76 ... 234  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 840 Vitrains
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 9:34 
Non connesso

Vi riporto alcune notizie tratte dalla monografia di Sergio Pautasso sulle ALe 840 pubblicata dalla Elledi:
L'accesso alle cabina di manovra avveviva attraverso quattro porte a battente. Dopo un breve periodo di esercizio per ragioni antinfortunistiche le due porte a lato del posto di guida sono state eliminate.
La cassa era verniciata in isabella con fascia castano all'altezza delle carenature laterali, le porte erano in castano, la fascia in basso sui frontali in rosso, i carrelli in bruno.
Successivamente le porte sono state verniciate in isabella (però non si specifica quando...forse in occasione della abolizione della porta a fianco del macchinista) ed i carrelli in nero.
La captazione della corrente è affidata a due pantografi 42LR con strisciante diritto. Verso metà degli anni '60 il pantografo è stato sostituito con il tipo 42LR con strisciante centinato ed in alcune rare occasioni con il pantografo 52.
Da una prima lettura velocissima non ho trovato alcuna notizia sui fanali. Ma le foto riportano elettromotrici con fanali sia con ghiera metallica che senza ghiera.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 11:08 
Non connesso

La distanza ridotta del finestrino lato macchinista è una conseguenza dell'abolizione della porta.
Il 42 ed il 42 LR hanno convissuto allegramente con i 52, dei quali sono state dotate negli ultimi anni poche unità.
I finestrini d'origine sono stato sostituiti nel tempo con i Klein, ma non su tutte le unità. Le bicorrenti avranno sicuramente quelli originali e credo (anche se dalle foto a catalogo non parrebbe) che le versioni con i 42 LR monteranno i Klein (sarebbe una buona diversificazione, anche per invogliare a più acquisti dato che giravano contemporaneamente con entrambi i tipi di finestrini).
Poi, basta un pò di buona volontà ed in rete e sul Cornolò ci sono 1000 foto esaustive.
La scelta di fare le linea di giunzione che combacia con l'andamento del rosso (peraltro non propriamente esatto) era una buona idea. Peccato che non siano riusciti a celarla come si deve.
Beh ... aspettiamo un pò ... che possano arrivare delle migliorie ?!
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 12:07 
Non connesso

saltobravo ha scritto:
Oggi sono andato al negozio. Le ho prese e senza tante remore. Devo infatti andare a Canossa, almeno parzialmente, e mai, mai più dare giudizi dalle foto.

I pantografi effettivamente appaiono sollevati ma non in quel modo terrificante come da foto viste. Fessure tra scocca e sottocassa più che accettabili a mio avviso, ed ho acquistato la prima scatola che ho aperto. Poi per curiosità ne ho aperte altre tre, ma non ho riscontrato fessure scandalose o quant'altro. I carrelli sono forse troppo visibili, ma appoggiati al binario l'effetto scompare. Non bella invece è sicuramente la fessura tra i soffietti di rimorchiata e motrice, fessura che si ridimensiona alquanto mettendo la motrice in spinta...in qualsiasi caso poteva essere fatto qualcosa di meglio. Aggancio facile, movimento scorrevole, ottimo minimo, luci stabili e vive anche a bassi regimi e in analogico. Ha sicuramente bisogno di curve larghe ma va che è una meraviglia (ho affrontato scambi e deviate in piena velocità senza problemi) e fa la sua figura. Il pacco aggiuntivi è notevole, ma ho affrontato le 668 bestemmiando e affronterò anche queste (spero non bestemmiando... :shock: ). I respingenti sulle quattro scatole viste (su nove...mi sembra un discreto campione) erano stabili, anche "sforzandoli" verso l'esterno e molleggiandoli ripetutamente.

Tutto sommato un modello soddisfacente, l'illuminazione fa il suo effetto e ho pagato serenamente i 260 euri chiestimi. Il modello l'avevo prenotato.

Una cosa chiedo alla Vitrains se ci calcola su questo forum: forniteci un portellone per far girare la Ale isolata. Grazie e buon proseguimento.

esatto... la penso allo stesso modo... quando le ho viste mi son subito detto... la fessura c'e' ma con il macro e' un cratere...! un solo appunto... prezzo di listino 340 euro e' una cosa fuori da ogni idea... avrei capito di piu' un prezzo di listino sui 250 euro... ma quella cifra e' da pazzi... non esiste davvero... costano meno le BigModels che sono tre pezzi e di fattura ineccepibile

Vitrains... datti una regolata con i prezzi... gia' con le MDVE ci hai dato l'antipasto... con queste una mazzata :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 12:22 
Non connesso

delle 840 che usciranno quali avranno i Klein?
dato che poi saranno a 3 pezzi, quanto ci costeranno? 380? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 12:35 
Non connesso

Per D.Pecchioni: ci sono quattro aggiuntivi da montare nella parte bassa della cassa in castano, due vicino alle porte, altri due più verso il centro della Ale. Come hai fatto? Ho difficoltà ad incastrarle, e prima di intervenire di lima e cutter volevo una "dritta"...grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:31 
Non connesso

Ciao saltobravo,

oggetto: i 4 tromboncini di presa d'aria

dopo avere in tutti i modi cercato di incastrarle e tentato con il cutter di facilitarmi nell'incastro...infruttuoso, sono ricorso all'incollaggio nella posizione richiesta senza incastrarle e devo dire che ho avuto un risultato pulito, certo che l'aletta deputata all'incastro non l'ho tagliata ed appare come un staffa di sostegno.

maneggiarle per incastrarle è cosa pericolosa e con la pinzettina ho avuto la sventura che una è andata in orbita nella stanza, solo un caso fortuito me l'ha fatta ritrovare e ora tutte e 4 sono al loro posto con quella staffa in più che però non si vede.
ti faccio tanti auguri anche per le "corna" sul tetto che però anche loro sono state delicatamente incollate....con la solita gocciolina messa a destino con la punta dello spillo e poi appoggiandole sopra. tutto ok, non è un lavoro "pasticciato"
.
come ho già scritto, con la calma e spero la solita fortuna affonterò il lavoro dei carrelli.
tutto quel che scrivo può essere migliorato dall'abilità e l'inventiva che altri potranno avere e che forse io non ho avuto, ma la mia semplicità nel risolvere i miei disagi mi ha
notevolmente appagato.
sono dei bei rotabili, credimi e daranno molta soddisfazione.
pur con la considerazione che c'è da penare.
buon lavoro, Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:59 
Non connesso

Salve a tutti, ho scoperto perché ci sono le fessure fra cassa e sottocassa.
Siccome per montare il decoder dovevo per forza smontare la cassa, ho notato che tre asole degli incastri del sottocassa erano crepate e in due punti addirittura non erano incastrate nel relativo punto del telaio in zama. A questo punto ho pensato perché non si incastrano? Anche premendo forte con le dita? Mi sono deciso così a mollare le viti del circuito stampato e come per magia il sottocassa si è incastrato da solo, allora le ho sfilate totalmente e smontato il sottocassa ho notato che le punte delle viti facevano dei buchi nel relativo punto del sottocassa causando perciò un volta montato il tutto una bruttissima fessura. Ho molato le viti di un millimetro e mezzo, portandole da 8,5 mm. a 6 mm. e tutto è ritornato a posto salvo il sottocassa che ha le asole crepate causa appunto un montaggio successivo del circuito stampato dopo avere incastrato perfettamente il sottocassa. Proverò con una goccia di colla epossidica a due componenti per fermare le crepe.
Come previsto problema risolto. Nella rimorchiata invece il problema è minore o nullo probabilmente perché lo spessore del telaio interno in plastica è minore di quello in zama e anche se qui le viti vanno ugualmente a segnare il problema è minore, comunque anche queste le ho molate. Suggerimento alla Vitrains, comprate una montagna di viti più corte.
Uguali viti sono state usate anche sotto le parti frontali e anche qui dopo molatura, (bastavano viti da 4 mm.) tutto è tornato a posto.
Un’altra lacuna è il montaggio di un decoder sia per trazione nella motrice che per funzioni nella folle, manca un vano decoder, incredibile ma vero, con tutto lo spazio che c’è all’interno e maggiormente sul fondo. Nella rimorchiata non c’è problema perché il telaio è di plastica con l’impronta interna di motore e giunti, e qui ci sta anche un decoder enorme. Nella motrice sorge un problema, non ci sta nessun decoder, la cassa non si chiude, l’unico che ci sta appena è il Zimo MX64 che è sottilissimo, ma bisogna fissarlo con biadesivo sottile e non il solito che ha uno spessore di oltre un millimetro. Altri non ci stanno neanche a far combaciare il condensatore del decoder nell’incavo fra circuito stampato e il pavimento. Devo verificare comunque altre alternative oppure molare il telaio in zama. Certo che la soluzione adottata da Oskar per le 772 con vano per decoder nel fondo nascosto da uno sportellino e due microviti è il migliore in assoluto e senza dover smontare la cassa.
Poi una cassa in policarbonato non so quante volte riesce a sopportare smontaggi e rimontaggi per prove. Speriamo in bene.
Rimane sempre il problema dei pantografi che nessuno mi ha indicato dove prenderli, logicamente con messaggio privato si intende, per non fare pubblicità a nessuno.
Per ora ciao, Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 14:07 
Non connesso

Per caiouba: posta delle foto del tuo intervento per favore!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 14:09 
Non connesso

Appena ho tempo, ora devo tornare a letto perchè devo fare la notte, ma sicuramente farò delle foto dettagliate.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 14:57 
Non connesso

Per D.Pecchioni: Grazie!

Le corna sul tetto le ho sistemate paro paro come hai fatto tu, allargando leggermente le esasperanti sedi e punta di spillo di colla...secondo me era meglio se le facevano in plastica piuttosto che in alpacca...e bisogna stare più attenti quando la riponi in scatola.

Pr i carrelli non mi preoccuperei più di tanto: gli elementi vanno ad incastro, senza bisogno di colla e rimangono robusti fissati nelle loro sedi; attenzione all'alternanza di alcuni componenti rispetto agli altri...una indicazione data sulle istruzioni secondo me è errata, in quanto indicano di infilare un componente centrale del carrello dalla parte sbagliata...

Hai ragione quando dici che ne vale la pena...fa la sua figura.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 15:08 
Non connesso

Per caiouba: sabato faccio un salto a Ciampino per i pantografi: 42LR Mdf... :D
Punto 2: senza ammattire, non conviene semplicemente acquistare delle viti più corte?
Grazie per la dritta.... :lol: :lol:
Saluti,
Bruno

Profilo  

Oggetto del messaggio: VITRAINS: News e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 15:12 
Non connesso

ho letto in un blog in internet che non riesco a ritrovare che si vocifera che a norimberga la vitrains presenterò il TAF in programma per il 2011... qualcuno sa qualcosa di più al riguardo? saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 15:13 
Non connesso

io non capisco tutto questo accanimento contro i pantografi... come diceva qualcuno in un post prima del mio, non sono cosi scandalosi come alcune foto a SUPER MACRO fanno vedere... non so se ne vale la pena cambiarli...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TAF VITRAINS
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 15:14 
Non connesso

sicuramentre prezzo stellare... :twisted:

basta con questi prezzi da orologiai... !!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TAF VITRAINS
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 15:15 
Non connesso

ma sai se è vero? o dobbiamo aspettare febbraio? taffosi saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3505 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76 ... 234  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]