l.voltan ha scritto:
Superparallelo ha scritto:
verde magnolia ha scritto:
[quote]ma poi smentiti dai fatti, poiché la 028 non è mai stata grigliata.
Beh, che la 028 sia stata grigliata è riportato anche dal buon Gigi Voltan sullo speciale di TT, mi spiace ma se questa cosa è da lui affermata, tendo assolutamente a credergli.
Ciao, la notizia che riguarda la E.645.028 dotata di griglie sperimentali non ricordo se risalga al numero speciale di Tuttotreno di luglio agosto 1999 (n 122), però se ricordi di averlo letto su quel numero monografico di Tuttotreno vuol dire che poi la notizia errata è andata avanti nel tempo. Ma era già riportato sulla monografia della LD sui 645/646 ormai trent'anni fa. Anche io l'ho sempre data per buona, e anche io ho i libri e le pubblicazioni di Luigi Voltan, su tutti gli splendidi libri sulle carrozze FS, le ex CIWL e il Treno Azzurro. Il suo lavoro è molto importante perché ci fa disporre di tanti riferimenti importanti che si riflettono anche nel modellismo. Ma però quando ho visto dal vivo la E.645.028 ormai quasi 15 anni fa, e ricordando cosa aveva (o avrebbe dovuto avere) di particolare questa locomotiva, ho potuto constatare che quell'informazione data dalla monografia LD prima e sul numero monografico di Tuttotreno poi su questa particolare locomotiva era errata. All'epoca non riuscii a fotografare la 028, ma in rete qualcosa si trova......
Scusate se riporto un filetto di ormai molte pagine fa di questo 3D...leggo solo ora la cosa e credo occorra chiarire, dato che sono parte in causa.....
Ancora sui primi tascabili dell'ing. Cherubini (materiale motore FS 1979 e successivi), la e645 028 veniva data con prese d'aria modificate, assieme alle altre e 645 "grigliate".
La cosa si ripeteva poi sia sulla monografia elledi di Sergio Pautasso che sul libro del compianto Cornolò dedicato alle loco elettriche FS.
Da queste fonti (ben 3, di cui la prima, per me, giudicata più che attendibile) io trassi il dato che riportai successivamente nel mio numero collezione dedicato alle e645/646, ipotizzando magari che, stante la 028 senza griglie, potesse avere avuto la modifica in oggetto e poi magari ripristinata all'origine a seguito di qualche riparazione importante alle casse avvenuta a posteriori.
Visitai in quegli anni di persona la locomotiva nel suo interno (ancora quando era in livrea castano e Isabella....una vita fa.....) senza trovarvi tracce particolari di modifiche poi rimosse.
Da analisi successive di foto, date ed altro....parrebbe che la e645 028 non abbia mai avuto tali modifiche alle prese d'aria, nonostante fonti precedenti e ben più autorevoli di me l'abbiano indicata.
Ecco perchè dopo questa, e dopo la vicenda del separatore sulle prime 5 e646, mi fido assai poco delle scritture amatoriali.....
Credo doveroso nei confronti degli appassionati (e a quanto pare anche miei lettori) questo mio (tardivo) intervento, con tutte le mie scuse....

[/quote]
Convengo con te nelle conclusioni ma a mio modesto parere la storia può essere andata diversamente.
C'era una volta... (Dissolvenza)
Io sono convinto che la 028 non abbia mai visto le griglie se non sulla carta. Mi spiego. Le macchine designate alla sperimentazione erano 6 ma quelle che hanno effettivamente ricevuto la modifica sono state 6. Forse si è ritenuto superfluo modificare pure la 028 ed è uscita dalla riparazione senza modifica ma intanto "tutti la davano per grigliata"...
Questo è, ripeto, un parere personale.