Oggi è domenica 22 marzo 2026, 4:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79 ... 247  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2015, 21:22 
Non connesso

Superparallelo ha scritto:
verde magnolia ha scritto:
Cita:
ma poi smentiti dai fatti, poiché la 028 non è mai stata grigliata.

Beh, che la 028 sia stata grigliata è riportato anche dal buon Gigi Voltan sullo speciale di TT, mi spiace ma se questa cosa è da lui affermata, tendo assolutamente a credergli.

Ciao, la notizia che riguarda la E.645.028 dotata di griglie sperimentali non ricordo se risalga al numero speciale di Tuttotreno di luglio agosto 1999 (n 122), però se ricordi di averlo letto su quel numero monografico di Tuttotreno vuol dire che poi la notizia errata è andata avanti nel tempo. Ma era già riportato sulla monografia della LD sui 645/646 ormai trent'anni fa. Anche io l'ho sempre data per buona, e anche io ho i libri e le pubblicazioni di Luigi Voltan, su tutti gli splendidi libri sulle carrozze FS, le ex CIWL e il Treno Azzurro. Il suo lavoro è molto importante perché ci fa disporre di tanti riferimenti importanti che si riflettono anche nel modellismo. Ma però quando ho visto dal vivo la E.645.028 ormai quasi 15 anni fa, e ricordando cosa aveva (o avrebbe dovuto avere) di particolare questa locomotiva, ho potuto constatare che quell'informazione data dalla monografia LD prima e sul numero monografico di Tuttotreno poi su questa particolare locomotiva era errata. All'epoca non riuscii a fotografare la 028, ma in rete qualcosa si trova......

Scusate se riporto un filetto di ormai molte pagine fa di questo 3D...leggo solo ora la cosa e credo occorra chiarire, dato che sono parte in causa..... :D

Ancora sui primi tascabili dell'ing. Cherubini (materiale motore FS 1979 e successivi), la e645 028 veniva data con prese d'aria modificate, assieme alle altre e 645 "grigliate".
La cosa si ripeteva poi sia sulla monografia elledi di Sergio Pautasso che sul libro del compianto Cornolò dedicato alle loco elettriche FS.
Da queste fonti (ben 3, di cui la prima, per me, giudicata più che attendibile) io trassi il dato che riportai successivamente nel mio numero collezione dedicato alle e645/646, ipotizzando magari che, stante la 028 senza griglie, potesse avere avuto la modifica in oggetto e poi magari ripristinata all'origine a seguito di qualche riparazione importante alle casse avvenuta a posteriori.
Visitai in quegli anni di persona la locomotiva nel suo interno (ancora quando era in livrea castano e Isabella....una vita fa.....) senza trovarvi tracce particolari di modifiche poi rimosse.
Da analisi successive di foto, date ed altro....parrebbe che la e645 028 non abbia mai avuto tali modifiche alle prese d'aria, nonostante fonti precedenti e ben più autorevoli di me l'abbiano indicata.
Ecco perchè dopo questa, e dopo la vicenda del separatore sulle prime 5 e646, mi fido assai poco delle scritture amatoriali.....

Credo doveroso nei confronti degli appassionati (e a quanto pare anche miei lettori) questo mio (tardivo) intervento, con tutte le mie scuse.... :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2015, 8:50 
Non connesso

Pierluigi ha scritto:
claudio.mussinatto ha scritto:
Esiste un servizio clienti Hornby , scrivete , come io ho già fatto ...
Sò che hanno letto cosa ho scritto in quanto ho conferma online, ma nessuna risposta.
Certo che se scriviamo in 4 o 5 non siamo considerabili, ma se io mando una email alla casa costruttrice , non ho risposta nei tempi debiti , (diciamo un mese?) , a quel punto giro il mio disappunto alla casa madre e chissà...
Quindi basta fare i Tafazzi sul forum ( l'ho fatto anche io ) e agiamo...

Anch'io ho fatto come suggerito da Claudio, scrivendo con toni urbani ma fermi a Hornby.
Spero vivamente che il consiglio sia già stato accolto da tutti coloro che giustamente si dolgono di questo difetto. Forse così eviteremmo di inondare i forum con troppe pagine di messaggi che, quando superano un certo limite, non aggiungono niente alla descrizione del difetto segnalato e agli eventuali interventi riparatori "domestici".
Cordiali auguri di buon anno da parte di un mediocre modellista che cerca ostinatamente di muovere le mani anche oltre le tastiere.
Pierluigi Cerbai

Buongiorno, ho inviato garbata richiesta di sostituzione pantografi ad Hornby Italia! Rimaniamo in attesa di loro cortese riscontro.

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2015, 9:53 
Non connesso

l.voltan ha scritto:
[quote]ma poi smentiti dai fatti, poiché la 028 non è mai stata grigliata.

Beh, che la 028 sia stata grigliata è riportato anche dal buon Gigi Voltan sullo speciale di TT, mi spiace ma se questa cosa è da lui affermata, tendo assolutamente a credergli.

Ciao, la notizia che riguarda la E.645.028 dotata di griglie sperimentali non ricordo se risalga al numero speciale di Tuttotreno di luglio agosto 1999 (n 122), però se ricordi di averlo letto su quel numero monografico di Tuttotreno vuol dire che poi la notizia errata è andata avanti nel tempo. Ma era già riportato sulla monografia della LD sui 645/646 ormai trent'anni fa. Anche io l'ho sempre data per buona, e anche io ho i libri e le pubblicazioni di Luigi Voltan, su tutti gli splendidi libri sulle carrozze FS, le ex CIWL e il Treno Azzurro. Il suo lavoro è molto importante perché ci fa disporre di tanti riferimenti importanti che si riflettono anche nel modellismo. Ma però quando ho visto dal vivo la E.645.028 ormai quasi 15 anni fa, e ricordando cosa aveva (o avrebbe dovuto avere) di particolare questa locomotiva, ho potuto constatare che quell'informazione data dalla monografia LD prima e sul numero monografico di Tuttotreno poi su questa particolare locomotiva era errata. All'epoca non riuscii a fotografare la 028, ma in rete qualcosa si trova......

Scusate se riporto un filetto di ormai molte pagine fa di questo 3D...leggo solo ora la cosa e credo occorra chiarire, dato che sono parte in causa..... :D

Ancora sui primi tascabili dell'ing. Cherubini (materiale motore FS 1979 e successivi), la e645 028 veniva data con prese d'aria modificate, assieme alle altre e 645 "grigliate".
La cosa si ripeteva poi sia sulla monografia elledi di Sergio Pautasso che sul libro del compianto Cornolò dedicato alle loco elettriche FS.
Da queste fonti (ben 3, di cui la prima, per me, giudicata più che attendibile) io trassi il dato che riportai successivamente nel mio numero collezione dedicato alle e645/646, ipotizzando magari che, stante la 028 senza griglie, potesse avere avuto la modifica in oggetto e poi magari ripristinata all'origine a seguito di qualche riparazione importante alle casse avvenuta a posteriori.
Visitai in quegli anni di persona la locomotiva nel suo interno (ancora quando era in livrea castano e Isabella....una vita fa.....) senza trovarvi tracce particolari di modifiche poi rimosse.
Da analisi successive di foto, date ed altro....parrebbe che la e645 028 non abbia mai avuto tali modifiche alle prese d'aria, nonostante fonti precedenti e ben più autorevoli di me l'abbiano indicata.
Ecco perchè dopo questa, e dopo la vicenda del separatore sulle prime 5 e646, mi fido assai poco delle scritture amatoriali.....

Credo doveroso nei confronti degli appassionati (e a quanto pare anche miei lettori) questo mio (tardivo) intervento, con tutte le mie scuse.... :oops:[/quote]

Convengo con te nelle conclusioni ma a mio modesto parere la storia può essere andata diversamente.
C'era una volta... (Dissolvenza)
Io sono convinto che la 028 non abbia mai visto le griglie se non sulla carta. Mi spiego. Le macchine designate alla sperimentazione erano 6 ma quelle che hanno effettivamente ricevuto la modifica sono state 6. Forse si è ritenuto superfluo modificare pure la 028 ed è uscita dalla riparazione senza modifica ma intanto "tutti la davano per grigliata"...
Questo è, ripeto, un parere personale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2015, 15:06 
Non connesso

Io invece credo la cosa sia andata, nel mondo degli appassionati, in modo diverso.....a fine anni '60, sulla rivista Italmodel, fu pubblicata una foto della 018 grigliata (foto Cornolò, poi presente anche sul Suo libro), data in didascalia per 028, ma non poteva esserlo (targhette del costruttore divise in due piccole, la 028 ne ha una grande come quella di immatricolazione). Da lì in poi, una valanga di errori su errori ha annoverato impropriamente la 028 tra le grigliate....

E 5 645 probabilmente andavano bene, visto che l'esperimento coinvolse altrettante e.646.....

Ma non voglio tediarvi oltre con questo OT; volevo solo chiarire qualche dubbio ormai pluridecennale.... :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2015, 16:00 
Non connesso

l.voltan ha scritto:

Credo doveroso nei confronti degli appassionati (e a quanto pare anche miei lettori) questo mio (tardivo) intervento, con tutte le mie scuse.... :oops:

Salve Luigi, sono sempre stato un lettore delle tue pubblicazioni...e parlo dei numeri monografici di TT e dei tuoi libri sulle carrozze FS sempre editi da Duegi. Al di là della tua competenza in materia, è d'obbligo rendere merito alla tua umiltà nel dichiarare un errore causato da un eccesso di fiducia...che poteva capitare a chiunque, ma la differenza sta nell'ammetterlo.... :wink:

Federico

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2015, 23:41 
Non connesso

[quote][/quote] Basterebbe richiedere la sostituzione della parte alta del pantografo, che ha i braccetti troppo lunghi e magari anche dei quattro corrimano. Fatte queste sostituzioni, la macchina sarebbe OK.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2015, 10:40 
Non connesso

Buona Epifania a tutti

Ieri ho ricevuto la E645 105 .
Nella scatola c'erano due pezzi di plastica vaganti.
Non sono riuscito a capire da dove si sono staccati.

Sono due lastrine nere di circa 15 mm x 7 mm spesse 1mm
Su uno dei due lati sono presenti due perni di incastro.
Da dove potrebbero essersi staccati?

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2015, 11:03 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 13:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2015, 12:21 
Non connesso

tonymau ha scritto:
Controlla le traverse di testa dei carrelli. :wink:
Se non sono quelle con caccia pietre e ripetizione segnale, molto probabilmente son quelle interne...

Saluti,
Antonio

Magari le fornissero anche per le prime 4 versioni della E.636
( :evil: )

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2015, 13:04 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
Magari le fornissero anche per le prime 4 versioni della E.636
( :evil: )
... in effetti.... :mrgreen:
saluti,

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2015, 13:52 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 13:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2015, 14:32 
Non connesso

Senza polemica
Con tutte le E.645 che ho avuto in mano quando lavoravo e fotografate dagli anni 1975/2007 non mi risulta dall'archivio ( purtroppo ) della E.645.028 grigliata.Forse la confusione della numerazione nasce dalla 023 che si' quella ( come si sa' ) era grigliata

Allegati:
E.645.028 merciacquaminerale-Tirano-anni 90-forum2GarchivioWBonmartini.diapositiva..jpg
E.645.028 merciacquaminerale-Tirano-anni 90-forum2GarchivioWBonmartini.diapositiva..jpg [ 116.7 KiB | Osservato 4456 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2015, 16:42 
Non connesso

Sarebbe auspicabile, da qui in avanti, trovare le suddette traverse montate anche sulle E.636 di prossima e futura produzione, anche perché noi siamo già pronti a scrivere altre 30 pagine di lamentele e richieste di sostituzione come abbiamo fatto per i pantografi delle E.646/5 :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol:
Se è vero che ci leggete........

:wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2015, 18:51 
Non connesso

Uhm... sono due semplicissimi rettangoli, non sono sicuro che stiamo parlando della stessa cosa... se veramente non ci sono nelle precedenti uscite, sono semplici da fare in plasticard.
Per cui penso che siano qualcosa d'altro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2015, 20:34 
Non connesso

OT55 ha scritto:
non sono sicuro che stiamo parlando della stessa cosa...

Se riesci a postarne una foto magari lo scopriamo subito, ma sono completamente lisci opure hanno ai lati e solo da un lato due "dentini"?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79 ... 247  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]