Oggi è giovedì 12 marzo 2026, 19:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80 ... 171  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: lunedì 7 agosto 2017, 23:27 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Amici buonasera.
Quindi riassumendo...e premesso che magari qualcosa mi possa essere sfuggito..
A giorni andrò a ritirare le mie due ..Bologna e Alessandria .
Che devo fare per capire se siano" difettate"?
Chiedo al negoziante di farle girare per mezz'ora e dopo le... annuso. ..o semplicemente faccio gli scongiuri?
Grazie
Armando

Armando il surriscaldamento del mio esemplare si è verificato in meno di 10 minuti di funzionamento, ti consiglio di chiedere al negoziante se ha modo di poterla alimentare anche a fermo (avanti e indietro sul classico metro di binario del negozio puoi solo verificare il serpeggio dei carrelli e non il surriscaldamento) e poco dopo (ripeto bastano 10 minuti a media tensione) con i polpastrelli tocca la cassa nella zona centrale, se invece il negozio è provvisto di un circuito. ...beh tanto meglio.
Questo è quello che farei io se mi venisse voglia di comprarne un altra, la voglia ce l'avrei pure ma prima voglio vedere se chi di competenza (LEVEL o il negozio) riuscirà a sistemare il modello difettato in mio possesso.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 0:24 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Io comunque ho verificato per il serpeggio della mia, gli anelli di aderenza sembrano a posto, non sembrano né irregolari né montati male :roll:

Ciao Dario, sai la differenza tra la Level e la Big Models? Che la E626 di Level gli assi hanno le boccole, le Big Models no. Le mie arrivano giovedì per un analisi accurata, però intanto ho dato un'occhiata su quelle dei miei amici che ho sostituito gli assi senza anelli di aderenza (kit 990040). Posso dire che il serpeggio possa essere causato dalla/dalle boccola/le del carrello, cioè incastrate male sul carrello e inoltre se il coperchio schiaccia sulla boccola non inserita bene, questa causa un freno all'asse, con la conseguenza di far surriscaldare il motore perché la loco risulta frenata. E' una mia analisi cercando di capire i difetti delle vostre E626 con vari problemi, anche perché quelle dei miei amici erano ok (fortunati!).

E' diverso anche il sistema dei vomeri, nella Big è messo a pressione, mentre nelle Level con delle viti. Avendone già messe su 6 loco, posso dire che poi non è così difficile e senza aver paura di rompere qualcosa. Basta sollevare uno dei due perni della barra di fronte alle ruote, si riesce muoverlo sia a dx che a sx senza rompersi, è molto elastico, così con un cacciavite a stella sottile si raggiunge alle viti, poi bisogna togliere la barra sotto e installare successivamente il vomere tirando con una pinzetta le condotte verso all'esterno per farlo entrare nella sua sede, a quel punto si avvita e si rimette il perno sollevato prima nella sua posizione originale, stessa operazione del vomere aperto per il gancio.

Ricapitolando, svitate le viti del coperchio/carrello, togliete le ruote, pulite le prese di corrente se sono sporche di grasso o olio in eccesso, controllate le boccole se sono liberi sull'asse e non frenati. In caso negativo che fossero frenati, vuol dire che sono ovalizzati e cercate con una pinza, senza premere troppo, ha risistemare la boccola. Fate la stessa operazione per gli altri due carrelli.
L'altro dubbio potrebbe essere che il motore, visto la foto sopra, tenuto da una gomma, non sia centrato bene, quindi in uno dei due volani quello spostato troppo vicino al carrello, il cardano spinge contro il bicchiere della vite senza fine, causando rumori e serpeggio al carrello. Poi ho letto che addirittura il rumore era causato dal volano che tocca il pcb, questo, se è vero, causa il surriscaldamento del motore dovuto allo sfregamento dei volani sulla bachelite, e per ovviare a questo inconveniente basta mettere una sottile rondella di ogni vite sotto il pcb per sollevarlo di poco, ma soprattutto controllate che il motore sia innestato bene verso il basso.

Buon lavoro.

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 6:51 
Non connesso

Siamo sempre lì, dovremmo fare noi tutto questo lavoro su un modello NUOVO? Va bene "muovere le manine", però (ammesso di esserne capace e saperlo fare senza far danni) dovrebbe essere una MIA decisione e non un obbligo per porre rimedio a difetti d'origine del modello... Parafrasando marco_58: ma scherziamo?

Io ne ho prese due della 075 (una per me e una per un amico, ancora da ritirare) da un noto negozio di Milano, dove mi dicono che - a fronte di decine di macchine vendute - solo in un caso l'acquirente ha segnalato un problema di riscaldamento. E le altre? Non penso le abbia rodate e controllate il venditore (ha uno spezzone di binario di un paio di metri o meno per le prove): tutti fortunati o... tutti vetrinisti / scatolari?

Ho anche in ordine la Bologna e la Alessandria ma ora dovrei decidere cosa fare, considerando che ho poche possibilità di effettuare prove così estese e che comunque abito a un migliaio di km dal negozio quindi se del caso non è che posso riportargli le loco in tempi rapidi, mentre intanto la garanzia corre...

Sconsolati saluti

Edelweiss

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 7:27 
Non connesso

Dopo un assenza prolungata ho potuto finalmente provare sul plastico la 075 con ansia dovuta a
quanto esposto sui problemi riscontrati. Quasi impercettibile il serpeggio del carrello anteriore,
nessun riscaldamento (per ora) dopo mezz'ora di funzionamento (analogico) minimo ottimo con
traino di 8 carri piani a 2 e 4 assi. Nessun problema di captazione anche su scambi in curva
della Fl Profi (i peggiori per lungo cuore) .Mi auguro di essere stato fortunato (ma il tempo mi
confermerà o meno tale situazione).L'unica certezza del mio modello è che cammina molto bene
anche su curva R1(raggio 360mm)senza impuntamenti e senza sviare al minimo e a velocità
più sostenuta.
Saluti speranzosi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 8:51 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Grazie Giovanni, oggi provo a vedere se riscontro qualche grippaggio ;-)

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 9:01 
Non connesso

Salve a tutti,
premesso che non ho acquistato il modello in questione, nonostante cio' sto seguendo questo topic in previsione di acquisti futuri. Sempreche' prima o poi riesca a "staccarmi" dai miei amatissimi E626 di Roco...
L' idea che mi sto facendo e' che il modello abbia realmente dei problemi di funzionamento. Troppe sono le segnalazioni, anche piuttosto circostanziate. Mi pare ( e sottolineo che e' una mia impressione ) che sia la prima volta che un modello di loco appena uscito abbia ricevuto su questo Forum così tante segnalazioni di malfunzionamenti.
A questo punto credo che sia nell' interesse del produttore, per salvaguardare il suo buon nome, di fare un comunicato ufficiale. Ovvio che cio' richiedera' un po' di tempo, sia per via delle ferie estive, sia perché LE Models dovra' fare un minimo di indagini per capire quale sia il reale problema.
Comunque, sconsiglio a tutti di fare qualsivoglia intervento sui modelli, in quanto cio' inficierebbe la garanzia.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 9:33 
Non connesso

Quanto scritto sopra, è rivolto a chi non vuole spedire indietro la loco ma preferisce farselo da solo oppure per altri problemi personali. Più o meno smontare il coperchio del carrello è come fare la manutenzione, senza trovare tante scuse che io non sono capace, c'è scritto anche sulle istruzioni, non centra niente con la garanzia che decade, siamo un pò più obbiettivi. La garanzia decade se apro il modello? Spiegatemi come faccio a mettere il decoder! :?

50° Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 9:39 
Non connesso

Ovviamente mi riferivo a tutte quelle operazioni che vanno "oltre" le normali operazioni di installazione del decoder e/o ordinaria manutenzione.
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 9:54 
Non connesso

salve sono nuovo su questo forum.
condivido la mia esperienza su questa macchina sperando di fare cosa gradita.
la locomotiva in questione e l'alessandria.
aperta ha funzionato senza problemi.
fatta girare su ovale con voltmetro e amperometro collegati
per 30 minuti non ha presentato riscaldamenti anomali.
ho fatto un test di comparazione con altre macchine
e l'assorbimento corrente è nella norma.
per la level i valori sono i seguenti:

3 volt 120 ma
5 volt 150 ma
9 volt 170 ma
12 volt 190 ma
15 volt 200 ma

fatto questo ho aperto la macchina e ho controllato con uno
spessore di cartoncino che volani e contatti motore
fossero liberi.
ho riscontrato solo uno strisciante del carrello
centrale piegato e le casse ingranaggi effettivamente
ingrassati in modo esagerato.

ho fatto due video delle prove esposte qui:
https://www.youtube.com/channel/UC3yd8e ... rNGr0crW1A

inoltre ho scattato un pò di foto dettagliate dell'interno
se possono interessa chiedete pure.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 9:58 
Non connesso

@merlino60: grazie!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 11:10 
Non connesso

frankotreno ha scritto:
Io vorrei esercitare il diritto di sostituzione e non quello di recesso...io abito a Napoli,se fossi di Livorno,dove ha sede il negozio, questa storia sarebbe già finita.

Per carità, il libero mercato...
Però senza "arrivare" virtualmente con acquisti on line a Livorno, c'è un ottimo negozio di modellismo ferroviario in provincia di Salerno, il cui titolare è una persona serissima che in passato mi ha brillantemente risolto altri problemi di altro marchio.

Poi ribadisco, personalmente mai cliente di quel negozio toscano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 11:22 
Non connesso

Grazie Merlino, recensione precisa e dettagliata, oltretutto hai dimostrato a tutti quelli che sono scettici e diffidenti nei confronti dei nuovi arrivati, di aver dato un contributo costruttivo e professionale con un solo post!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 12:18 
Non connesso

Salve a tutti, Vorrei condividervi anche la mia esperienza su questa locomotiva, Si tratta della E626 089 versione analogica. Ho effettuato il rodaggio in questa maniera: 30 minuti avanti e 30 indietro, Su binari start set roco con massicciata. Durante il rodaggio ho riscontrato che il carrello anteriore serpeggia in modo contenuto, ovvero per poterlo notare lo dovevo fissare in maniera eccessiva. Comunque dopo 1 ora la locomotiva era leggermente surriscaldata, ma credo sia normale con questo caldo. Mentre Pochi giorni fa l’ho provata sul mio plastico con 14 carri merci misti, per circa 20 minuti. Gira perfettamente senza intoppi, anche sul raggio R2 roco (358mm) senza sviare.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 12:23 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
A questo punto credo che sia nell' interesse del produttore, per salvaguardare il suo buon nome, di fare un comunicato ufficiale. Ovvio che cio' richiedera' un po' di tempo, sia per via delle ferie estive, sia perché LE Models dovra' fare un minimo di indagini per capire quale sia il reale problema.
Stefano.

Veramente è da giorni che Level ha già inviato un comunicato :roll: :roll: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 12:36 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
ho fatto una prova comparativa con una d345 roco be la 345 roco scalda più della 626 !!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80 ... 171  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]