evil_weevil ha scritto:
Io comunque ho verificato per il serpeggio della mia, gli anelli di aderenza sembrano a posto, non sembrano né irregolari né montati male

Ciao Dario, sai la differenza tra la Level e la Big Models? Che la E626 di Level gli assi hanno le boccole, le Big Models no. Le mie arrivano giovedì per un analisi accurata, però intanto ho dato un'occhiata su quelle dei miei amici che ho sostituito gli assi senza anelli di aderenza (kit 990040). Posso dire che il serpeggio possa essere causato dalla/dalle boccola/le del carrello, cioè incastrate male sul carrello e inoltre se il coperchio schiaccia sulla boccola non inserita bene, questa causa un freno all'asse, con la conseguenza di far surriscaldare il motore perché la loco risulta frenata. E' una mia analisi cercando di capire i difetti delle vostre E626 con vari problemi, anche perché quelle dei miei amici erano ok (fortunati!).
E' diverso anche il sistema dei vomeri, nella Big è messo a pressione, mentre nelle Level con delle viti. Avendone già messe su 6 loco, posso dire che poi non è così difficile e senza aver paura di rompere qualcosa. Basta sollevare uno dei due perni della barra di fronte alle ruote, si riesce muoverlo sia a dx che a sx senza rompersi, è molto elastico, così con un cacciavite a stella sottile si raggiunge alle viti, poi bisogna togliere la barra sotto e installare successivamente il vomere tirando con una pinzetta le condotte verso all'esterno per farlo entrare nella sua sede, a quel punto si avvita e si rimette il perno sollevato prima nella sua posizione originale, stessa operazione del vomere aperto per il gancio.
Ricapitolando, svitate le viti del coperchio/carrello, togliete le ruote, pulite le prese di corrente se sono sporche di grasso o olio in eccesso, controllate le boccole se sono liberi sull'asse e non frenati. In caso negativo che fossero frenati, vuol dire che sono ovalizzati e cercate con una pinza, senza premere troppo, ha risistemare la boccola. Fate la stessa operazione per gli altri due carrelli.
L'altro dubbio potrebbe essere che il motore, visto la foto sopra, tenuto da una gomma, non sia centrato bene, quindi in uno dei due volani quello spostato troppo vicino al carrello, il cardano spinge contro il bicchiere della vite senza fine, causando rumori e serpeggio al carrello. Poi ho letto che addirittura il rumore era causato dal volano che tocca il pcb, questo, se è vero, causa il surriscaldamento del motore dovuto allo sfregamento dei volani sulla bachelite, e per ovviare a questo inconveniente basta mettere una sottile rondella di ogni vite sotto il pcb per sollevarlo di poco, ma soprattutto controllate che il motore sia innestato bene verso il basso.
Buon lavoro.
Mureddu Giovanni