Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 23:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME E.656 V Serie
MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 6:05 
Non connesso

sarà accettazione soggettiva:

mi sono avvicinato al modello con tutte le indicazioni di detrazione apprese dai vari forum:

-il raccordo tra la fascia blu trontale e laterale era preciso, quindi se c'è sbalzo varia da articolo ad articolo.

-le ghiere dei fari: invito ognuno a vedere il modello e, seppure le rilevazioni delle macro siano giustificate, giudichi di persona il proprio grado di "disturbo visivo".

-il fanalino sulla sinistra...leggo che non tutte le unità l'avevano allo stesso posto....

in conclusione, dopo avere assimilato dagli interventi di tutti che il resto della macchina era adeguato, con qualche riserva per le ghiere del tetto, mi sono concentrato sui "difetti" segnalati il maggiore dei quali era la raccordatura della fascia frontale e lo spigolo laterale....era tutto OK.

se non fossi impegnato in programmi di acquisto già programmati (alcuni anche rinunciati) me la farei mia.....
....ma un giorno , più tardi lo sarà....oltretutto oltre a viaggiare molto bene, ha gli assi semi-gommati, uno per carrello, in diagonale, con pari distribuzione di lavoro (trazione-frenatura) tra i due carrelli.

daniele pecchioni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 8:37 
Non connesso

La presbiopia insorge negli emmetropi verso i 45 anni circa, negli ipermetropi un po' prima e nei miopi più tardivamente. Anzi, i miopi avranno la sensazione che il loro vizio rifrattivo migliori
E strano come in effetti un modello possa essere per alcuni fantastico , e per altri imperfetto.
Sta di fatto che oggi un modello che di listino costi 215 euro ,
elaborato con tecnologie ultramoderne , non dovrebbe avere nessuna imperfezione
A volte mi viene un dubbio ..
ma non è che gli addetti ai controlli estetici si siano accorti dell'errore riducendo la quantità in ed lim da 600 pezzi a 450?!
Meditate gente ... meditate.
Saluti
Silversulfer

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 9:20 
Non connesso

per me è questione di salumeria!!! :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 9:44 
Non connesso

...nel senso "occhi foderati di prosciutto",

non avete tutti torti, è un prosciutto da 370,00 euro al Kilo.

per ora, mortadella.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 18:57 
Non connesso

Ciao Silver ... :D
Siccome la presbiopia è una difficoltà a mettere a fuoco da vicino ( cristallino non più elastico ) , direi che nel caso dei nostri modellini sia un vantaggio.

Nel senso che se non metti a fuoco da vicino non noti i piccoli difetti, e quando allontani per vedere meglio ( cosa che devono fare per forza le persone affette da presbiopia ) i difetti non li noti lo stesso perchè sono troppo piccoli per essere visti da lontano.

Quindi .....il modellino ti sembrerà in ogni caso perfetto :lol:

Comunque quotissimo per l'osservazione circa le tecniche moderne e la potenziale perfezione dei modelli.
O siamo noi che pensiamo di avere la tecnologia dell'Enterprise e in realtà c'è ancora il falegname con lo scalpello...o costerebbe troppo ( leggi margine di guadagno minore per le ditte) applicare tali tecnologie e raggiungere la perfezione . :?

Non ho capito invece quella sulle tirature limitate :oops:

Grande pecchioni...hai fatto la conversione precisa per davvero ...370€ al kg...la macchina pesa 500 circa, ergo 180 Eurozzi circa hahahahahahaha :D :lol:

Anzi...cè un kaxxo da ridere :(

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 19:37 
Non connesso

Signori,
è con una somma e profonda delusione che scrivo quanto segue.
Dove sta andando il fermodellismo?
La direzione che oggi ha preso il nostro amato hobby è altresì preoccupante ed inquietante.
ma vi rendete conto?
Capisco che la ditta meneghina abbia al suo interno elementi di indubbia antipatia, e le mostre espositive lo confermano (infatti a Novegro era uno degli stand più vuoti), ma la vogliamo smettere di sindacare e contestare all'inverosimile ogni singolo particolare di ogni singolo modello che la ditta commercializza?
Se facciamo un'analisi degli ultimi dieci anni, è forse solo acme quella che ha regalato una sferzata di innovazioni, conoscenza dei modelli ( si vedano le decine di varianti prodotte per le singole carrozze), qualità inedita e di altissimo livello ( mai nessuno aveva riprodotto E 656 con i fanalini rossi illuminati!!!) e ad oggi punto di riferimento per i competitors che solo dopo anni stanno arrivando alla suddetta qualità ( si vedano gli OTTIMI modelli usciti di recente da oskar).
Detto questo mi fa specie come ci siano ancora degli sfigatissimi integerrimi che al posto di apprezzare le doti positive e quando si presentano i casi in cui fare critiche costruttive ( si vedano i problemi di meccanica) tndono inevitabilmente a coprire di fango anche quando non serve.
Voi direte che le loco le compriamo e le paghiamo " a peso d'oro", questo è il fermodellismo che voi avete voluto, non lamentatevi quindi di quello che succede, la ricerca esasperata del particolare ha portato proprio a questa situazione.
Saluti di cuore da un fermodellista NON come voi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 21:06 
Non connesso

Sono daccordo con quanto dici, ma solo x la prima parte, troppo spesso vengono usati due pesi e due misure x valutare i modelli a seconda di chi li produce, ma x quel che riguarda il loro prezzo, mi spiace, ma non condivido quello che dici, ad una cifra importante deve corrispondere un prodotto importante, fortunatamente non abbiamo l'obbligo di acquisto ed ognuno è in grado, attraverso i sui parametri di decidere sul da farsi, ma i modelli non sono arrivati a questi prezzi perchè li abbiamo voluti sempre più perfetti, ma perchè, e questo ha detta di molti produttori, in Italia non ci sono i numeri, in pratica non siamo così tanti da permettere un elevato numero di pezzi in modo tale da ammortizzare si i costi, ma nello stesso tempo tenere i prezzi decisamente più bassi, come se fossimo noi modellisti a volere le tirature limitate, e così abbocchiamo come carpe; ora, ogniuno di noi avrà un suo pensiero, ma secondo me è che i produttori vogliono rientrare subito nei costi e non fare più magazzino, ma farlo fare ai negozianti.

GF

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 21:42 
Non connesso

Che balle ste discussioni che non portano a niente... Questa volta proprio mi sento di dirlo.
Avanti la prossima locomotiva da criticare...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 21:49 
Non connesso

E' vero, io per primo nel giro di 6 mesi circa che ho scoperto quest' hobby sono diventato un mezzo "contachiodi".

Sono il primo a dire che con quello che costano i modelli dovrebbero essere pressochè perfetti.

Ma questo essere esasperatamente perfezionisti, questa ricerca maniacale dell' inghippo, dell' imperfezione e del dettaglio non sò sinceramente quanto possa essere giustificabile.

Forse sarebbe il momento di tirare il freno a mano, spegnere il motore e ricordarci che qualche anno fa c'erano anche delle robe del genere :(

Allegati:
656 lima.JPG
656 lima.JPG [ 78.41 KiB | Osservato 2271 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 novembre 2010, 17:08 
Non connesso

..vero, ma costava meno....e i sistemi di produzione erano quantomeno più approssimati di adesso...

Saluti da uno a cui comunque il 656 V serie piace assai.... :D...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 novembre 2010, 19:07 
Non connesso

Gianni Fei ha scritto:
in Italia non ci sono i numeri, in pratica non siamo così tanti da permettere un elevato numero di pezzi in modo tale da ammortizzare si i costi, GF

Appunto già siamo pochi, poi ci mettiamo pure a cercare il cavillo, e qui possiamo "chiudere bottega" capisco che i soldi si sudano, capisco tutto, ma leggo certi interventi a limite della paranoia.... :shock:

Giulianino ha scritto:
Ma questo essere esasperatamente perfezionisti, questa ricerca maniacale dell' inghippo, dell' imperfezione e del dettaglio non sò sinceramente quanto possa essere giustificabile.

E cè da dire pure che questa ricerca maniacale della perfezione non ti fà più provare gioia a collezionare i modelli, è diventato tutto sterile si pensa solo a criticare per il mezzo millimetro che a occhio nudo manco si vede....
Chi semina raccoglie si dice dalle parti mie e la magior parte dei modellisti italiani con questo atteggiamento non stanno seminando nulla.

Saluti MARK

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 novembre 2010, 11:47 
Non connesso

Cita:
Se facciamo un'analisi degli ultimi dieci anni, è forse solo acme quella che ha regalato una sferzata di innovazioni, conoscenza dei modelli ( si vedano le decine di varianti prodotte per le singole carrozze), qualità inedita e di altissimo livello ( mai nessuno aveva riprodotto E 656 con i fanalini rossi illuminati!!!) e ad oggi punto di riferimento per i competitors che solo dopo anni stanno arrivando alla suddetta qualità ( si vedano gli OTTIMI modelli usciti di recente da oskar).

Ma tu leggi quello che viene scritto sui modelli ACME e lo confronti con una documentazione del reale?
Perchè se le leggi non puoi dire cose del genere e se li hai ancora meno. La conoscenza dei modelli? la qualità? punto di riferimento per i compettitors? Quando sono loro che come qualità dei materiali in primis e qualità della riproduzione debbono allinearsi agli altri. Ma da quale universo parallello vieni?
Hai mai osservato la fragilità di certi particolari delle loco e delle carrozze di ACME, ti sei chiesto perchè si rompono e di che materiale sono fatti? Questo perchè ACME va sempre al risparmio (per se ovviamente), utilizzare altri materiali gli costerebbe di più. E si è vero sforna tanti modelli, ma la conoscenza si è limitata a consultare i cataloghi ed i libri come il cherubini e buttare giù più roba possibile senza approfondire, per poter semplicemente soddisfare la smania dei collezionisti, facendo più soldi. E di questo te ne accorgi con tanti modelli che soffrono di problemi di funzionamento e grazie anche alle indicazioni degli ipercrtici dei forum, quando vai a confrontare il modello con il reale, accorgendoti che l'hanno fatto a tirar via, che certe cose sono prorpio raffazzonate, come i finestrini delle carrozze tipo X o la mancanza dei reapingenti sull'ETR 500 che sono e restano un insulto al fermodellista italiano, paragonato a ciò che fanno per altri mercati.
Io non conosco i signori della ACME e non so se sono simpatici o meno, ma conosco i loro modelli che ho comprato proprio perchè sono quelli che ho aspetatto per tanto tempo, soprattutto le carrozze, ed ogni volta mi trovo a dar ragione a chi critica.
E per fortuna sto inziando a lasciarli lì, specie quelli più cari, perchè ci si stufa anche di fare sempre i polli da spennare.
Però concordo con te su questo
Cita:
questo è il fermodellismo che voi avete voluto, non lamentatevi quindi di quello che succede, la ricerca esasperata del particolare ha portato proprio a questa situazione

Qui si vuole la botte piena e la moglie ubriaca , non rendendosi conto che il dettaglio esasperato costa ed è una delle concause, non l'unica, del costo elevato. Per me tornerei indietro volentieri a modelli più semplici e meno iperdettagliati come quelli che utilizzano nella loro scala 00 gli inglesi, senza che per questo siano meno realistici e affidabili e che gli costano la metà.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 novembre 2010, 12:23 
Non connesso

riguardo al prezzo 175€ non è tanto per questa macchina, le ultime acme si aggiravano sui 190

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2010, 15:14 
Non connesso

omero20079 ha scritto:
... poi se ci serve qualche ricambio con Acme stai fresco , con Roco invece in poco tempo,contattando gieffeci, si riesce ad avere il ricambio,spesso senza sborsare 1 euro.
Lo dico per esperienza personale, Mi sono rivolto almeno 4/5 volte alla Gieffeci e mi hanno sempre mandato i ricambi richiesti gratis, mezza volta ho avuto bisogno di Acme e niente ,mai avuto risposte alle mie email.

Io ho avuto a che fare si con ACME che con Vitrains in merito a pezzi di ricambio e ti garantisco che ACME è stata prontissima nel mandarmi i pezzi richiesti a costo 0... Vitrains è stata più lenta ma il comportamento è stato lo stesso.

gferrara ha scritto:
Immagine
Roco vs Acme

Due belle macchine con difetti in entrambi i casi... trovo orrendi i tergi Roco ed il buco che lasciano togliendoli (a mio avviso è tutta l'area dei finestrini ad esser meglio riprodotta sull'italiana)... non capisco il motivo per cui ACME non abbia potuto rispettare dimensioni più realistiche per le ghiere...
Per il resto... quant'è bello il Caimano??

patand ha scritto:
...

Non posso che essere d'accordo, come ho avuto modo di dire nella mia breve descrizione è anche grazie a marchi come ACME e Vitrains che mi sono riavvicinato al fermodellismo, finalmente un po' di italiano di qualità!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2010, 20:17 
Non connesso

patand ha scritto:
Capisco che la ditta meneghina abbia al suo interno elementi di indubbia antipatia, e le mostre espositive lo confermano (infatti a Novegro era uno degli stand più vuoti), ......
Se è veramente così cerchino loro stessi di scoprirne le cause.
patand ha scritto:
Se facciamo un'analisi degli ultimi dieci anni,.....( mai nessuno aveva riprodotto E 656 con i fanalini rossi illuminati!!!) .....
La Lima proprio con l'E656.
patand ha scritto:
( si vedano gli OTTIMI modelli usciti di recente da oskar).
Saluti di cuore da un fermodellista NON come voi.
Penso ancora alle "terrazzini" di larghezza esagerata, con timoni che non accostano per niente le carrozze e sospensioni di fantasia.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]