Cita:
Se facciamo un'analisi degli ultimi dieci anni, è forse solo acme quella che ha regalato una sferzata di innovazioni, conoscenza dei modelli ( si vedano le decine di varianti prodotte per le singole carrozze), qualità inedita e di altissimo livello ( mai nessuno aveva riprodotto E 656 con i fanalini rossi illuminati!!!) e ad oggi punto di riferimento per i competitors che solo dopo anni stanno arrivando alla suddetta qualità ( si vedano gli OTTIMI modelli usciti di recente da oskar).
Ma tu leggi quello che viene scritto sui modelli ACME e lo confronti con una documentazione del reale?
Perchè se le leggi non puoi dire cose del genere e se li hai ancora meno. La conoscenza dei modelli? la qualità? punto di riferimento per i compettitors? Quando sono loro che come qualità dei materiali in primis e qualità della riproduzione debbono allinearsi agli altri. Ma da quale universo parallello vieni?
Hai mai osservato la fragilità di certi particolari delle loco e delle carrozze di ACME, ti sei chiesto perchè si rompono e di che materiale sono fatti? Questo perchè ACME va sempre al risparmio (per se ovviamente), utilizzare altri materiali gli costerebbe di più. E si è vero sforna tanti modelli, ma la conoscenza si è limitata a consultare i cataloghi ed i libri come il cherubini e buttare giù più roba possibile senza approfondire, per poter semplicemente soddisfare la smania dei collezionisti, facendo più soldi. E di questo te ne accorgi con tanti modelli che soffrono di problemi di funzionamento e grazie anche alle indicazioni degli ipercrtici dei forum, quando vai a confrontare il modello con il reale, accorgendoti che l'hanno fatto a tirar via, che certe cose sono prorpio raffazzonate, come i finestrini delle carrozze tipo X o la mancanza dei reapingenti sull'ETR 500 che sono e restano un insulto al fermodellista italiano, paragonato a ciò che fanno per altri mercati.
Io non conosco i signori della ACME e non so se sono simpatici o meno, ma conosco i loro modelli che ho comprato proprio perchè sono quelli che ho aspetatto per tanto tempo, soprattutto le carrozze, ed ogni volta mi trovo a dar ragione a chi critica.
E per fortuna sto inziando a lasciarli lì, specie quelli più cari, perchè ci si stufa anche di fare sempre i polli da spennare.
Però concordo con te su questo
Cita:
questo è il fermodellismo che voi avete voluto, non lamentatevi quindi di quello che succede, la ricerca esasperata del particolare ha portato proprio a questa situazione
Qui si vuole la botte piena e la moglie ubriaca , non rendendosi conto che il dettaglio esasperato costa ed è una delle concause, non l'unica, del costo elevato. Per me tornerei indietro volentieri a modelli più semplici e meno iperdettagliati come quelli che utilizzano nella loro scala 00 gli inglesi, senza che per questo siano meno realistici e affidabili e che gli costano la metà.