Centoruote ha scritto:
Buonasera a tutti
Ciao Marco.. io sono Luigi, avec plaisir
Centoruote ha scritto:
Prima, però, dato che è evidente una certa animosità ed aggressività
Per dovere di equilibrio, rispetto al bilanciere che uso quando scrivo, desidero farti notare che, secondo la mia personale opinione, nessuno e' stato particolarmente aggressivo con te, e nemmeno animato. Qualcuno ha voluto invitarti a riflettere su cio' che hai scritto, e sul come l'hai fatto. Tutto qui.. Sui modi, ognuno ha i suoi, ma se deciderai di restare e diventare un utente "attivo" di questo forum, scoprirai che al di la dei modi talvolta un po' "dancers" dei vari alias scriventi (possono essere alias anche i nomi e cognomi, per quanto ne sappiamo.. e spesse volte lo sono
viewtopic.php?p=819662#p819662), generalmente l'asilo Mariuccia cerca di "moderare" l'uso delle borsettate.
Centoruote ha scritto:
Il fatto che io abbia scritto che mi sono pervenute voci più o meno attendibili sul fatto che Os.Kar abbia gravi difficoltà finanziarie, non equivale certo a dire che io stia diffamando l’azienda
Come ho scritto qualche post fa, la diffamazione e' un po' come certi uomini politici di oggi, che stanno sia di qua, che di la.. Si tratta poi di interpretare, da quale delle due parti stiano attuando il subdolo doppio gioco. Magari da entrambe le parti..
Tuttavia:
“Chiunque, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1.032.
Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a euro 2.065.
Se l'offesa è recata col mezzo della stampa (oggi l'ordinamento giuridico Italiano, recepisce anche internet come mezzo di informazione a livello stampa), o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità , ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a euro 516.
Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza o ad una autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate”.
"La norma, con un parziale rinvio al delitto di ingiuria, punisce chi, comunicando con più persone, offende l'onore o il decoro di una persona (anche giuridica), non presente. Gli elementi necessari perché si possa configurare questo delitto sono tre: l'offesa all'onore o al decoro di qualcuno, la comunicazione con più persone e l'assenza della persona offesa".Tu offendi l'onore e/o il decoro di Os.Kar., scrivendo in chiaro le informazioni che dici di aver ricevuto da terze parti ignote? Per di piu' in assenza di un giusto contraddittorio?
Dipende..
Da Os.Kar, e dall'eventuale giudice che dovesse decidere nel merito. Ma se fossi al tuo posto, ed al posto di tanti.. troppi, che scrivono piu' o meno allo stesso modo in questo forum (contro tutto e contro tutti), mi metterei al riparo, ed eventualmente comunicherei con la Redazione, chiaramente citando le mie fonti. Altrimenti, come gia' scritto, sarebbe inutile.
Centoruote ha scritto:
La “voce” circa le presunte difficoltà economiche aziendali, deriva da persona addetta ai lavori, che opera nel campo modellistico da decenni e che conosce bene il settore. Non è una voce recepita da individuo a me non noto e, tantomeno, da zii di cognati di fratelli che abitano in Australia
Non sei un giornalista (tanto per chiarire che non hai nessun "diritto", riguardo alla tutela delle fonti), e non stai scrivendo nel praticello di casa. Stai usando un canale frequentato da migliaia di persone. Ragionare cosi, sarebbe un po' come nascondersi dal sole con un dito.
Centoruote ha scritto:
Non posso indicare il nome della persona di cui sopra per ovvi motivi di privacy
Rifletti meglio su quello che scrivi.. E se le informazioni che hai riferito sono vere? La privacy di Os.Kar?
Centoruote ha scritto:
Il fatto che io abbia postato solo 10 messaggi ed, improvvisamente, abbia scritto su questa pagina è dovuto al motivo che – da fermodellista – provi una certa delusione per la mancata consegna dei nuovi modelli e, riportando quanto recepito, volevo tastare il polso della situazione dagli altri frequentatori del sito per sincerarmi sul fatto che qualcuno avesse notizie più precise.
Non credi che se e quando Os.Kar lo decidera', e lo riterra' opportuno, avrai sicuramente notizie piu' precise nel merito? A che serve questa "indagine" dai modi e toni fuorvianti?
Il ragionamento di Claudio, racchiuso in due righe, non fa una piega nemmeno se lo stropicci.
Centoruote ha scritto:
Ad oggi, non c’è alcun elemento attendibile al 100% che avvalori l’ipotesi che l’azienda sia in crisi, ma neppur nessun elemento che screditi tale ipotesi. Ci sono, però, evidenti ed inopinabili ritardi nelle consegne e continui rinvii delle stesse.
Opinabili da parte di chi? Os.Kar non distribuisce medicinali "salvavita". In quanto alle ipotesi.. be mi ripeterei.
Centoruote ha scritto:
Nei miei messaggi non appare assolutamente la frase “Tizio è un fallito”. Ho scritto che l’azienda sarebbe in grave situazione economica ed in stallo.
E' vero, ed io stesso l'ho evidenziato nel mio precedente intervento. Altrettanto vero e' che se l'azienda non si trova per niente in una grave situazione economica di stallo, o magari ci si trova e sono fatti loro, che non desiderano vengano sventolati ai quattro venti.. tu qualche rischio lo corri. L'amministratore del sito no, ovviamente.. ma tu si. Mi chiedo.. ne vale la pena? Solo per sapere se un modello arriva/esce sul mercato, e quando.. oppure no?
In quanto alla "malafede", e chiudo.. Io ho scritto facendo prescindere un qualunque ragionamento, dal presupposto della malafede, e sinceramente, non mi pare che qualcuno l'abbia messa in discussione a priori. Nemmeno i "soli" dieci messaggi che hai scritto, mi hanno in qualche modo reso sospettoso.
Tuttavia non capisco, e non capiro' mai.. questa specie di ossessione compulsiva (in senso figurato e buono, si intende), che molti vivono rispetto all'uscita dei modelli (tempi e modi).
Io, ad esempio, sono preoccupato del contrario. Piu' tardi escono meglio e', che con tutta la roba che esce, non si puo' piu' stargli dietro.. hai voglia a risparmiare, bisognerebbe essere milionari.
Ma ovviamente e' un problema mio.