Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5669 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97 ... 378  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2008, 13:28 
Non connesso

Diego Ricci ha scritto:
... anch'io ho terminato qualche mese fa l'elaborazione del carro frigo, con le ... stesse modifiche ...
Sembrano quasi identici!

E meno male!
Se fossero venuti tanto diversi c'era da preoccuparsi.
Foto , please.
Ciao Dieg..ehm... Guido.
luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2008, 16:58 
Non connesso

.

Ultima modifica di EritreoCazzulati il mercoledì 21 settembre 2011, 21:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2008, 16:41 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
EritreoCazzulati ha scritto:
Beh, sicuramente non mi metto a cannibalizzare 50 euro di carrozza per 2 carrelli, i modelli me li faccio io in casa proprio perchè non ho troppi soldi da spendere per i miei giocattoli...

Concordo... però c'è un possibile rimedio: provare a clonare una fiancata... per esempio ho letto che Diego Ricci con la sua elettromotrice FSN presentata su TTM ha clonato, usando come stampo della plastilina, alcune parti di modelli senza rovinarli. Penso che sarebbe possibile clonare le fiancate dei carrelli senza danneggiarli, e quindi poi la carrozza non viene "cannibalizzata".
Però la carrozza devi comprarla lo stesso, o te la fai prestare per l'esperimento da qualche amico :roll: :wink:

Ciao e complimenti, sta venendo proprio bene la EB700
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2008, 11:27 
Non connesso

Esatto!
Nell'elettromotrice FSN (ringrazio Stanga-Tibb che l'ha citata), ho realizzato le boccole del carrello da un vecchio carro Lima, che volevo lasciare integro.
Ho steso uno strato di plastilina di 1 cm circa sul piano di lavoro, l'ho reso liscio e regolare, poi ho premuto la fiancata del carro sulla plastilina.
Tolto il carro, facendo attenzione a non rovinare lo stampo di plastilina, ho poi colato la resina ed ad indurimento avvenuto ho pulito il pezzo di resina così ottenuto con acqua, sapone e spazzolino da denti.
Ho poi tagliato le boccole, che ho poi utilizzato per il master definitivo della fiancata del carrello.
Ovviamente lo stampo è perduto, perchè si utilizza una sola volta, però la plastilina si riutilizza praticamente in eterno.
Saluti resinosi.
P.S. La plastilina si trova nei negozi di belle arti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2008, 11:57 
Non connesso

.

Ultima modifica di EritreoCazzulati il mercoledì 21 settembre 2011, 21:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2008, 13:11 
Non connesso

Cita:
Domanda da ignorante, visto che di stampi così non ne ho mai fatti: ma se invece si usa un qualcosa tipo il DAS, che poi si indurisce, non si risolve il problema della perdita dello stampo?

No, perchè il DAS indurisce e non essendo flessibile non consente di tirare fuori il pezzo di resina dopo che è indurito pure lui.

La plastilina rimane morbida e si rompe, per poi riunirla in un ammasso informe, consentendo di estrarre il pezzo senza difficoltà.

Per la cosa va bene anche il "pongo" che si trova in tutte le cartolerie e nei grandi magazzini.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2008, 14:35 
Non connesso

Se puo' far comodo allego due foto dei carrelli delle EB di Rocky Models.

Immagine

Immagine

Per prendere velocemente impronte da un modello utilizzo spesso un prodotto che trovo da Castorama

Immagine

Ha il vantaggio di essere facilmente miscelabile 'ad occhio'
e di essere venduto in piccole quantita' : ottimo per quei particolari con sottosquadro quasi irraggiungibili come i portasale . . .

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2008, 18:17 
Non connesso

.

Ultima modifica di EritreoCazzulati il mercoledì 21 settembre 2011, 21:43, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2008, 21:53 
Non connesso

STRETTITO!!!!! come cazz parlate :lol:

PROTOLUCA quelle sale le conosco!
le hai prese in germany, vero?
molto belle! anche il carro, complimenti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2008, 9:04 
Non connesso

france656 ha scritto:
Giacomo ha scritto:
france656 ha scritto:
Visto che si parla di caimani...questo come ti sembra? :shock:

France...ottimo diorama...morfoligicamente uguale al mio
Dimmi...che tipo/marca di vegetazione hai usato???

Grazie Giacomo, il tuo anche è molto bello, mi ricordo qualche foto.. :D
Ho usato vari toni di verde, tutti di Heki e Woodland.
Sarebbero verdi chiari e medi.

Ciao :)

Grazie...ma il tuo è molto più rifinito...e hai una cura dei colori veramente notevole.
Ora, potresti mica darmi i codici esatti delle confezioni di vegetazione?
si apprestano moltissimo alla vegetazione ligure del mio plastico... :wink:
purtroppo non ho negozi nell'arco di 100km in cui andare a visionare i prodotti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2008, 11:34 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Giacomo, riguardo la vegetazione usata da Francesco, posso risponderti anche io, l'ho riconosciuta a vista: sono prodotti Heki, in particolare sono tipi di fogliame composti da spugna tritata tenuta insieme da una microfibra, vanno dal n.ro 1550, fino al 1556, poi c'è anche il 1602, con spugna più piccola, che però ho trovato solo in Germania! :wink:
PS per il terreno usa anche i Woodland, sono buoni anche loro, e un'accoppiata sapiente dei due rende il lavoro molto realistico.
Ho detto bene, Francè? :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 19:37 
Non connesso

Nessuno ha mai provato a fare un modello di un mezzo progettato ma mai costruito? Forse ci provo io con un modello di una locomotiva elettrica austriaca progettata negli anni Venti e mai realizzata. Ho la scelta fra due: una D0 che era il progetto rivale di quello poi diventato 1045 e una E0 che era uno dei due proposti per quella che fu la 1280. Almeno: le parti meccaniche in mio possesso e i rimasugli di modelli Del Prado mi consento questi.
Ho trovato i figurini su un libro dell'editrice Slezak.
Intanto sto trasformando la NS 1100 in BB8100 SNCF (almeno quella era tutta verde :mrgreen:).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 19:43 
Non connesso

snajper ha scritto:
Nessuno ha mai provato a fare un modello di un mezzo progettato ma mai costruito? Forse ci provo io con un modello di una locomotiva elettrica austriaca progettata negli anni Venti e mai realizzata. Ho la scelta fra due: una D0 che era il progetto rivale di quello poi diventato 1045 e una E0 che era uno dei due proposti per quella che fu la 1280. Almeno: le parti meccaniche in mio possesso e i rimasugli di modelli Del Prado mi consento questi.
Ho trovato i figurini su un libro dell'editrice Slezak.
Intanto sto trasformando la NS 1100 in BB8100 SNCF (almeno quella era tutta verde :mrgreen:).

Credo che siano pochi i modellisti che lo facciano... anche perchè ci vuole una certa dose di "immaginazione" per completarli, specialmente per quanto riguarda modelli molto diversi dagli altri in circolazione.

Tra i progetti curiosi che ho trovato in giro c'è il primo progetto della e 424, molto diversa da quella che conosciamo, e molto più simile ad una e 44 tedesca. Mi piacerebbe riprodurlo.... ma è solo uno dei tanti progetti che mi piacerebbe fare e che probabilmente non farò mai.

saluti, bri

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 22:32 
Non connesso

Io sto facendo la E666 prototipo (occhio, non confondetevi con il simulacro...): il discorso è un po' quello della E402 che comprende un simulacro (la 000), i 5 prototipi e poi le due serie.
La E666 che sto provando a realizzare (sono alla ricerca di un telaio con relativa motorizzazione) praticamente ricalca il primo dei tre progetti realizzati e cioè quello con le cabine della 444 senza modifiche. Gli altri due differivano per una leggera squadratura delle cabine della 444 il secondo mentre il terzo utilizzava le cabine che poi verranno realizzate per le altrettanto sfortunate E491/E492.

speriamo bene...

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 14:47 
Non connesso

Complimenti per il lavoro scelto Tito. :shock:
Io mi sto montando ed elaborando un kit 245 Safer. :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5669 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97 ... 378  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]