Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 18:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quale E636 scegliere?
MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2019, 4:15 
Non connesso

Pachecco ha scritto:
Daniele, ti mando i recapiti in privato. Complimenti per l'acquisto della 636 Level a quel prezzo davvero conveniente, la mia opinione vale per la mia esperienza personale ma non è certo un giudizio sulla E636, sulla quale peraltro non ho sentito di problemi analoghi a quelli relativi alla E626 (su questo modello sto ancora con Roco) e alla Gr.851. Se mai, la situazione societaria della Level potrebbe forse creare problemi a livello di reperimento ricambi. A presto
Gianni

Nessun problema sul lato ricambi nel lungo termine poichè molti pezzi sono parenti stretti di quelli Lima Expert del gruppo Hornby. Anzi è previsto dal Livornese che il prossimo anno arriveranno le E 646/5 di prima serie con marchio "per così dire premium per chi ci fa caso" Rivarossi che differiscono dalle prototipo per i carrelli. Stessa parentela. Rob

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2019, 8:53 
Non connesso

Ormai l'hai fatto ma se un giorno hai intenzione di usarli, lascia perdere le LE Models. Primo, sembra ormai certo che hanno finito di esistere, quindi niente ricambi in futuro. Secondo, chi le ha usate sul serio ha evidenziato problemi ai motori alla distanza. Terzo, sono praticamente identiche alle LIMA Expert, anche se il come ed il perché devono restare come il terzo segreto di Fatima o meglio il segreto di Pulcinella e la disponibilità di eventuali ricambi Hornby rimane un terno a lotto. Purtroppo, ormai si guarda più all'aspetto estetico che all'affidabilità, come bene evidenzia questo filetto, perchè ci sono più contemplatori che gente che fa girare i treni. Per questi ultimi sicuramente le ROCO rimangono un gradino sopra le altre. Le ultime versioni aggiornate anche se esteticamente sono un gradino sotto, mantengono la meccanica affidabile e realistica della ROCO. Inoltre un consiglio, visto che ti sei riavvicinato, prendi con le molle tutti i nuovi produttori di treni. Negli ultimi anni ne sono spuntati tanti e la maggior parte sono stati delle meteore. Magari fanno anche cose bellissime, poi però quando hai problemi non hai più nessuno a cui rivolgerti. Se possibile, vai sul sicuro con marchi che stanno sulla piazza da 40 anni e più.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2019, 10:32 
Non connesso

Sì ma lui ha premesso che è un vetrinista come me, quindi l'aspetto della durata dei motori passa in secondo piano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2019, 11:50 
Non connesso

Si ma anche aggiunto
Cita:
...(per ora) .........
e soprattutto
Cita:
Aggiungo che mi affascina il digitale con le sue possibilità di realismo, compreso il sound, che potrei soddisfare con un piccolo diorama

In vetrina che te ne fai del digitale?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2019, 13:00 
Non connesso

I marchi si comprano e si vendono come il pane, e Roco è anch'essa finita in mano alle banche. Io ho tutto materiale Roco per l'armamento, ma tutto il materiale rotabile rimorchiato è discutibile per quanto riguarda soprattutto i colori, le italianizzazioni, per non parlare della E 444R che al posto del rosso aveva un rosa arancio. Poi se a uno va bene l'approssimazione cromatica contento lui. I tedeschi vanno bene solo per la tecnologia per il resto siamo molto meglio noi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2019, 13:58 
Non connesso

Hai ragione!! Infatti, da sempre, noi siamo il paese degli artisti, degli esteti, dell'apparenza!!!! :lol: :lol: :lol:
Tutto fumo e niente arrosto!!!! :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2019, 14:21 
Non connesso

Contento tu contenti tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 21:10 
Non connesso

Miura ha scritto:
Ormai l'hai fatto ma se un giorno hai intenzione di usarli, lascia perdere le LE Models. Primo, sembra ormai certo che hanno finito di esistere, quindi niente ricambi in futuro. Secondo, chi le ha usate sul serio ha evidenziato problemi ai motori alla distanza. Terzo, sono praticamente identiche alle LIMA Expert, anche se il come ed il perché devono restare come il terzo segreto di Fatima o meglio il segreto di Pulcinella e la disponibilità di eventuali ricambi Hornby rimane un terno a lotto. Purtroppo, ormai si guarda più all'aspetto estetico che all'affidabilità, come bene evidenzia questo filetto, perchè ci sono più contemplatori che gente che fa girare i treni. Per questi ultimi sicuramente le ROCO rimangono un gradino sopra le altre. Le ultime versioni aggiornate anche se esteticamente sono un gradino sotto, mantengono la meccanica affidabile e realistica della ROCO. Inoltre un consiglio, visto che ti sei riavvicinato, prendi con le molle tutti i nuovi produttori di treni. Negli ultimi anni ne sono spuntati tanti e la maggior parte sono stati delle meteore. Magari fanno anche cose bellissime, poi però quando hai problemi non hai più nessuno a cui rivolgerti. Se possibile, vai sul sicuro con marchi che stanno sulla piazza da 40 anni e più.

Avevo capito che Le Models e Lima avessero qualche parentela in qualche modo e che Roco sia la più affidabile tra i prodotti commerciali ma sinceramente mi piace anche la piccola azienda, che mossa più dalla passione che da altro, si mette a produrre una versione, magari inedita, di un rotabile. Ammiro queste piccole realtà che davanti a mille difficoltà, economiche, burocratiche, organizzative, progettuali, ecc.. riescono comunque a produrre qualcosa di concreto. E' vero molte saranno meteore, probabilmente si farà fatica a reperire i ricambi però in qualche modo tifo per loro, per la loro riuscita e continuità.
Per quanto riguarda il digitale lo so che in vetrina non serve a nulla ma ho detto che mi affascina come sistema...chissà magari un giorno combinando i fattori spazio e tempo...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2019, 8:54 
Non connesso

Cita:
mi piace anche la piccola azienda, che mossa più dalla passione che da altro, si mette a produrre una versione, magari inedita, di un rotabile.

Ecco questo è meglio che te lo scordi perché oggi non è più possibile, come le follie di alcune aziende che l'hanno fatto e poi chiuso o sono prossime a chiudere hanno dimostrato.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2019, 10:51 
Non connesso

Daniele111 ha scritto:
probabilmente si farà fatica a reperire i ricambi però in qualche modo tifo per loro, per la loro riuscita e continuità.

Ma non è che si farà fatica... è che sarà IMPOSSIBILE avere dei ricambi. Si fa fatica già con i marchi che sono attivi, a parte Roco e Hornby.
Vedrai che quando il tuo modello pagato centinaia di euro rimarrà inutilizzato in fondo a un cassetto per mancanza di un ricambio estetico o funzionale, cambierai opinione sul "tifo".

Prova a cercare un ricambio di:
Big Models/MDF
Codice 470
LE Models
Comofer

frecciab ha scritto:
I marchi si comprano e si vendono come il pane, e Roco è anch'essa finita in mano alle banche.

Chi sia il proprietario di Roco non mi interessa granché, nonostante i cambi di proprietà, sul sito Roco da sempre sono disponibili tutti i fogli e buona parte dei ricambi, anche di modelli di 40 anni fa, due clic e li ordini. Cosa che non avviene per tanti altri marchi....
Ovvio che questo non giustifica approssimazioni ed errori, però un modello perfetto ma inutilizzabile al primo guasto (o caduta, capita a tutti) non è che sia molto meglio...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2019, 11:33 
Non connesso

Per carità, sto parlando senza cognizione di causa, io ho appena iniziato e quindi esperienza zero in confronto a voi.
Probabilmente capiterà anche a me di penare per avere un ricambio e mi ricorderò delle mie parole e delle vostre :(

Sicuramente oggi la piccola azienda artigianale non riesce più a sopravvivere come poteva essere decenni fa. Oramai le aziende si fondono per avere la forza di stare sul mercato e di esempi ce ne sono molti...sarò forse io un nostalgico, un sognatore ma devo fare i conti con la realtà delle cose e me ne rendo conto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2019, 11:45 
Non connesso

Il mercato oggi è poche centinaia di vendite per un modello. Riuscire a rientrare dei costi di progettazione, che rimangono elevati, è quasi impossibile per una piccola azienda, una grande è attiva su diversi mercati e ha le spalle grosse. Penso che di piccole ne vedremo sempre meno, e con prezzi sempre più elevati.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2019, 13:56 
Non connesso

Io credo che sia pentito del suo acquisto e che d'ora in poi comprerà solo modelli di grandi aziende come la Roco, con le sue splendide E 444R in arancio rosato e led giallo canarino o la ultima E 444R livrea Trenitalia di epoca VI senza gli accoppiatori frontali. Scusate, senza polemica, ma non sarebbe meglio comprare modelli tedeschi della Roco, almeno si potrebbe andare tranquilli sui colori, sulle versioni, uno compra le carrozze X versione teutonica e sa che sono corrette al 100%. Fra parentesi la Roco è saltata per aria due volte e adesso è in mano ad un costruttore edile tedesco, insomma niente di austriaco come era d'origine. Rob

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2019, 14:11 
Non connesso

Io penso che uno si debba comprare il modello che gli serve in base all'ambientazione geografica o temporale che ha scelto, indipendentemente dalla marca.
Solo quando lo stesso modello è proposto da più di un produttore il problema della marca si pone. A questo punto, valutati pregi e difetti del modello, e ovviamente una colorazione cannata "pesa", però la valutazione della possibilità di avere ricambi in futuro, o del funzionamento, è ugualmente da prendere in seria considerazione.
Gli esempi che citi sono indiscutibilmente degli errori, però posa sui binari un E.432 Roco e un Rivarossi, e poi guarda come vanno.
O un Binato Breda ACME (qualcuno ne ha mai visto girare uno su un plastico?) e un Roco. E sono entrambi fatti da grandi marchi, molto belli a livello estetico, e con ricambi disponibili. Non è che tutti i modelli Roco sono sbagliati. Certo per loro l'Italia è sempre meno importante.
Io preferisco qualche compromesso estetico (non tutto...) di fronte a un funzionamento ineccepibile. C'è chi preferisce l'estetica davanti a tutto. Due visioni differenti, nessuna è sbagliata.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2019, 14:44 
Non connesso

La Roco ha avuto il grande merito di rompere un mercato che era bloccato proponendo macchine in scala esatta. Ecco adesso con questa mia dichiarazione mi alienerò le simpatie di tutti gli amanti della Rivarossi in scala 1:80. Ma quello va inteso come vintage. Poi c'era Faustini che seguiva la produzione italiana. Quindi tanto di cappello alla Roco. Fra l'altro tutto il mio armamento e la centrale e i ganci ho tutto Roco. Tutte le case fanno cose egregie e la volta dopo arriva la schifezza oppure l'esatto contrario. Adesso chi prenderà l'eredità della Level si troverà in mano degli ottimi stampi. Potrebbe essere chiunque. Anche un grosso produttore.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]