Miura ha scritto:
Ormai l'hai fatto ma se un giorno hai intenzione di usarli, lascia perdere le LE Models. Primo, sembra ormai certo che hanno finito di esistere, quindi niente ricambi in futuro. Secondo, chi le ha usate sul serio ha evidenziato problemi ai motori alla distanza. Terzo, sono praticamente identiche alle LIMA Expert, anche se il come ed il perché devono restare come il terzo segreto di Fatima o meglio il segreto di Pulcinella e la disponibilità di eventuali ricambi Hornby rimane un terno a lotto. Purtroppo, ormai si guarda più all'aspetto estetico che all'affidabilità, come bene evidenzia questo filetto, perchè ci sono più contemplatori che gente che fa girare i treni. Per questi ultimi sicuramente le ROCO rimangono un gradino sopra le altre. Le ultime versioni aggiornate anche se esteticamente sono un gradino sotto, mantengono la meccanica affidabile e realistica della ROCO. Inoltre un consiglio, visto che ti sei riavvicinato, prendi con le molle tutti i nuovi produttori di treni. Negli ultimi anni ne sono spuntati tanti e la maggior parte sono stati delle meteore. Magari fanno anche cose bellissime, poi però quando hai problemi non hai più nessuno a cui rivolgerti. Se possibile, vai sul sicuro con marchi che stanno sulla piazza da 40 anni e più.
Avevo capito che Le Models e Lima avessero qualche parentela in qualche modo e che Roco sia la più affidabile tra i prodotti commerciali ma sinceramente mi piace anche la piccola azienda, che mossa più dalla passione che da altro, si mette a produrre una versione, magari inedita, di un rotabile. Ammiro queste piccole realtà che davanti a mille difficoltà, economiche, burocratiche, organizzative, progettuali, ecc.. riescono comunque a produrre qualcosa di concreto. E' vero molte saranno meteore, probabilmente si farà fatica a reperire i ricambi però in qualche modo tifo per loro, per la loro riuscita e continuità.
Per quanto riguarda il digitale lo so che in vetrina non serve a nulla ma ho detto che mi affascina come sistema...chissà magari un giorno combinando i fattori spazio e tempo...