Ti dico come ho operato: premesso che quando ho detto compensato da 8 mm intendevo due strati da 4 mm sovrapposti, nel mio plastico ci sono tre elicoidali, una addirittura da sei rampe, ma tutte a singolo binario: acquistato un foglio di compensato da 4 mm ( 122x 250 cm) ho disegnato su di esso un settore della rampa, pari a un terzo del cerchio che mi necessitava, ovviamente del diametro voluto, larga 7 cm. Dopo averla ritagliata l’ho sovrapposta sul foglio al fine di disegnarne la quantità necessaria per costruire l’elicoidale. Una volta a disposizione di tutti i settori delle rampe, li ho sovrapposti l’uno all’altro, sfalsandoli di 10 cm che serviranno per incollare il segmento successivo, e così via per tutta l’elicoide. La sovrapposizione delle rampe e l’unione fra di loro deve essere fatta con colla vinilica e chiodini da calzolaio da 10 mm, detti “semenzine”, ribattuti all’uscita al lato opposto: in questo modo avrai un manufatto decisamente solido e senza flessioni. Alla fine di questo lavoro ci si ritrova davanti all’elicoide finita ma “seduta” su se stessa. In questo modo non ci sono “tacchi” di giunzione fra le stesse e si facilita la costruzione dell’eventuale linea aerea. La connessione dell’elicoide alle barre filettate si effettua tramite segmenti metallici: barrette di alluminio o ferro, spessi 2 mm e di lunghezza opportuna, che andranno avvitate sotto le rampe a distanza di 40 o anche 50 cm, ma prima dovranno essere preparate per essere infilate nella barre filettate: dovranno infatti essere forate ai due lati con foro poco più grande del diametro delle barre ed ovviamente è indispensabile che siano tutte uguali. Qualcosa di quanto sopra descritto è rilevabile dalle immagini del mio plastico, ai minuti 7,40; 11,55; 21,10; 27,20 al link
https://www.youtube.com/watch?v=4Rx5ioA5kYY Ricorda che, come disse un vecchio fermodellista, nessuna ferrovia reale è stata costruita in un giorno, perché dovrebbe esserlo una in miniatura?? Quindi armati di pazienza ed ignora la fretta!!