Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 22:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elicoidali già pronti
MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2021, 17:37 
Non connesso

Eh...ci ho provato tante volte qui sul forum... Ma ci sono un sacco di limitazioni e non ho mai capito come fare...magari ci guardo bene e.... Imparerò!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2021, 17:39 
Non connesso

Basta premere sul pulsante Carica, credo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2021, 19:23 
Non connesso

No...ci sono limitazioni sul size e sulla dimensione in pixel.
Piuttosto pesanti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2021, 19:30 
Non connesso

Confermo quanto scritto da Umbriele più su.
Una decina d'anni fa presi i NOCH alla Modellbahn Süd di Stoccarda,
trovati anche ad un prezzo abbordabile ... assolutamente
soddisfatto ... e comodi da montare.
Poi la cronica mancanza di spazio ... l'esperimento fu solo fine a se stesso!

Marione

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2021, 19:36 
Non connesso

Ti dico come ho operato: premesso che quando ho detto compensato da 8 mm intendevo due strati da 4 mm sovrapposti, nel mio plastico ci sono tre elicoidali, una addirittura da sei rampe, ma tutte a singolo binario: acquistato un foglio di compensato da 4 mm ( 122x 250 cm) ho disegnato su di esso un settore della rampa, pari a un terzo del cerchio che mi necessitava, ovviamente del diametro voluto, larga 7 cm. Dopo averla ritagliata l’ho sovrapposta sul foglio al fine di disegnarne la quantità necessaria per costruire l’elicoidale. Una volta a disposizione di tutti i settori delle rampe, li ho sovrapposti l’uno all’altro, sfalsandoli di 10 cm che serviranno per incollare il segmento successivo, e così via per tutta l’elicoide. La sovrapposizione delle rampe e l’unione fra di loro deve essere fatta con colla vinilica e chiodini da calzolaio da 10 mm, detti “semenzine”, ribattuti all’uscita al lato opposto: in questo modo avrai un manufatto decisamente solido e senza flessioni. Alla fine di questo lavoro ci si ritrova davanti all’elicoide finita ma “seduta” su se stessa. In questo modo non ci sono “tacchi” di giunzione fra le stesse e si facilita la costruzione dell’eventuale linea aerea. La connessione dell’elicoide alle barre filettate si effettua tramite segmenti metallici: barrette di alluminio o ferro, spessi 2 mm e di lunghezza opportuna, che andranno avvitate sotto le rampe a distanza di 40 o anche 50 cm, ma prima dovranno essere preparate per essere infilate nella barre filettate: dovranno infatti essere forate ai due lati con foro poco più grande del diametro delle barre ed ovviamente è indispensabile che siano tutte uguali. Qualcosa di quanto sopra descritto è rilevabile dalle immagini del mio plastico, ai minuti 7,40; 11,55; 21,10; 27,20 al link https://www.youtube.com/watch?v=4Rx5ioA5kYY
Ricorda che, come disse un vecchio fermodellista, nessuna ferrovia reale è stata costruita in un giorno, perché dovrebbe esserlo una in miniatura?? Quindi armati di pazienza ed ignora la fretta!! :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2021, 13:52 
Non connesso

Settori da 180°, spessore 10mm. + 2 mm sughero, barre filettare da 5, piastrine già forate dal brico.
No, mai completato e smontato per trasloco...
Insomma una roba così:

Allegati:
P2200072 [1024x768].JPG
P2200072 [1024x768].JPG [ 135.59 KiB | Osservato 4159 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 aprile 2021, 21:17 
Non connesso

Cita:
Settori da 180°, spessore 10mm. + 2 mm sughero, barre filettare da 5, piastrine già forate dal brico.
No, mai completato e smontato per trasloco...

Complimenti...
le piastrine già forate sono per accoppiare i settori fra di loro? Cioè sono sotto e fissate con bulloncini di sopra con fori passanti, immagino.
E se vedo bene dalle immagini le piastrine sono in corrispondenza delle barre filettate in modo da risparmiare un buco...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 aprile 2021, 21:34 
Non connesso

270** ha scritto:
Complimenti...
le piastrine già forate sono per accoppiare i settori fra di loro? Cioè sono sotto e fissate con bulloncini di sopra con fori passanti, immagino.
E se vedo bene dalle immagini le piastrine sono in corrispondenza delle barre filettate in modo da risparmiare un buco...

Esatto!
In realtà sono spezzoni di barra filettata, con dado e rondella sopra e sotto, lato esterno ed interno.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 aprile 2021, 8:43 
Non connesso

Ma anziché costruire fasce rotonde non è più economico rapido e facile partire da una fascia rettilinea e praticare dei tagli obliqui in modo da ottenere dei trapezi isosceli, che assiemati formano un poligono ? senza alcuno spreco di materiale come invece succede per la parte centrale dei cerchi realizzati .
E invece del sistema con barre filettate costruirsi delle basi in legno di altezza crescente per il primo giro e poi di altezza costante per i successivi ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 aprile 2021, 11:04 
Non connesso

Le barre filettate sono decisamente più pratiche, meno ingombranti e soprattutto REGOLABILI !

Come sfruttare al meglio un foglio di multistrato per fare gli elicoidi è invece un problema.
Personalmente avevo fatto una dima di 1/8 di cerchio usandola per tracciare sul foglio di multistrato in modo da avere il minor scarto possibile e poi segati con l'alternativo... avevo così fatto i due elicoidi per un totale di SOLO 22 piani... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 aprile 2021, 12:12 
Non connesso

Do i miei 2 cent alla discussione, avendo costruito diversi elicoidali in H0 e N.
Io ho sempre adoperato compensato da 5mm. Tagliando a quarti di giro, si "spreca" poco materiale: consiglio di realizzare un compassone con due listelli di legno; dovendo lavorare per sezioni di circonferenza, i disegni sul compensato da tagliare con l'alternativo diventano più precisi rispetto all'uso del cordino. Barre filettate, rondelle e dadi restituiscono un solidissimo appoggio, senza alcuna "traversa" di sostegno. Ho sempre scelto compensati leggeri per guadagnare tutto lo spazio in altezza rendendo la salita meno impegnativa possibile. Rispetto a soluzioni "ready to run", si ha il vantaggio di un risparmio consistente e l'adattabilità alle esigenze di progettazione (es. uscite intermedie per collegamenti tra più piani del plastico).
Consiglio di non usare binari flessibili per evitare cuspidi (e deragliamenti) nei punti di collegamento. E' vero che esistono tecniche per ridurre al massimo questi problemi, ma dopo qualche esperienza negativa, ho sempre preferito evitare di usarli su un elicoidale per le difficioltà di interventire e correggere gli inconvenienti che accadono successivamente alla posa. Altra avvertenza: nel progettare un elicoidale, oltre ai diametri ed al numero di spire per arrivare a collegare i diversi piani del plastico, va tenuto in debito conto il tipo di rotabili che gireranno nel plastico. Se useremo carrozze lunghe o materiale con importante aggetto, lo "spanciamento" in curva non deve assolutamente interferire con le barre filettate; quindi massima attenzione ai franchi di circolazione e quindi alla conseguente larghezza del supporto in compensato. Queste misure sono importantissime proprio perchè un elicoidale è una struttura che occupa molto spazio e la distanza del binario dal bordo della struttura, in queste costruzioni, deve anche tenere in conto di questo fattore: sottovalutare questo aspetto limiterà in fase di esercizio l'uso del materiale rotabile circolante.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 aprile 2021, 14:13 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il domenica 6 aprile 2025, 21:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2021, 22:01 
Non connesso

Ma come materiale per i ripiani si può usare l'OSB (diciamo da 9mm), eventualmente anche per il resto del plastico?
Rispetto ai compensati "lisci" è decisamente più economico.
Qualcuno ha provato ad usarlo?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2021, 23:18 
Non connesso

Bhe, se vuoi usare lo OSB per imballare il plastico è un'ottima soluzione.
Poi c'è chi l'ha usato per la base: sua scelta.
Il miglior prodotto resta sempre il compensato multistrato di pioppo da 6 a 15 mm, l'ideale è il 10 mm 7 strati.
Lo spessore e gli strati devono essere in funzione della forma e dell'area in sospensione, cioè di quanto è senza listelli di rinforzo verticali, il tipico reticolo di rinforzo.

Ti parlo da chi conosce la tecnologia di fabbricazione di entrambi e pure di trucciolare e MDF: ho partecipato alla progettazione e costruzione degli impianti portando anche innovazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2021, 10:41 
Non connesso

Vabbè, spendiamo sti soldi...

Allora andiamo su questo per il supporto del tracciato (anche per l'elicoidale):
https://www.bricoman.it/it/pioppo-monte ... -10047230/

e per il reticolato sotto per il plastico (non per l'elicoidale, ovviamente)
metto questo:

https://www.bricoman.it/it/listello-abe ... -10000781/

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]