Oggi è sabato 21 marzo 2026, 5:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 19:18 
Non connesso

Ciao a tutti!
:D
Mi permetto di dire la mia in quanto sono appassionatissimo di trazione diesel italiana, in particolare epoca 4° e 5°....
Una riproduzione degna delle D 445 FS in H0 secondo me è possibilissima partendo dal modello già esistente (Io ho gli ultimi modelli riprodotti, D 445 1022, 1089, 1082, 1110 e 1074), compiendo delle modifiche molto semplici (parlo in base alla mia esperienza di circa 15 anni nel settore del progetto e costruzione di stampi) per permettere il montaggio di corrimano ed attacchi per le scalette in metallo, una verniciatura corretta del tetto (copertura dei terminali di scarico in colore alluminio), l'applicazione di accoppiatori pneumatici frontali corretti (quelli esistenti sono troppo piccoli, io ho addottato quelli più grossi delle E 424, E 645/646 e Tigri RR) e ganci d'officina, un vomero con taglio per il montaggio di un gancio a norma e una riproduzione (seppur parziale) delle cabine. Come potrete capire gli interventi sullo stampo sono limitatissimi, il grosso degli interventi si fa a livello di parti aggiuntive (già disponibili nel normale assortimento del produttore) e a livello di verniciatura. Poi, se si vuole fare tutto bene si potrebbe infine curare meglio il sottocassa con particolari più fini....
Insomma, con un po' di logica ed un po' di interventi mirati ( e molto economici!!!), si avrebbero modelli delle D 445 di tutte e tre le serie pressochè perfette da ambientare negli ultimi 30 anni !!!!!!! :twisted:
Comunque, oltre ad un miglioramento di quello che c'è, mi auguro di vedere un bel modello, fine e molto curato, della diesel da treno FS più numerosa e più diffusa geograficamente di tutta Italia.
Un saluto a tutti!
:wink:
Ciao.
Franz.

P.S. Per D 445.... Mandami un messaggio privato, vorrei scambiare qualche opinione con un altro "dieselista" italiano come me!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 21:17 
Non connesso

Anch'io diesel!
Se non fosse per certe differenze nelle quote dell'interasse e in generale nella scala della riproduzione, potremmo quasi pensare a che effetto potrebbe fare calare una cassa Lima su una meccanica "Rocco" (non Siffredi).
In realtà, i nei principali nella vecchia d445 Lima sono due: uno è l'altezza rispetto ai carrelli, l'altro è la captazione.
Entrambi risolvibili.
Non si capisce invece perché nel realizzare la versione cardanica non siano intervenuti sull'estetica, ma tant'è.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 21:37 
Non connesso

Cmq le vecchie Lima o RR andavano così bene che chi non le ha si può buttare tranquillamente sull'usato. Hanno una meccanica stile "roco" ben diversa dai primi cardanici lima!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 22:07 
Non connesso

emil ha scritto:
Cmq le vecchie Lima o RR andavano così bene che chi non le ha si può buttare tranquillamente sull'usato. Hanno una meccanica stile "roco" ben diversa dai primi cardanici lima!

Ciao secondo te per una 445 usata quale potrebbe essere una quotazione abbordabile?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 22:28 
Non connesso

Non saprei, di questi tempi i prezzi della vecchia produzione sono alti.
Il mio l'avevo pagato nuovo 85€, che tempi!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 22:43 
Non connesso

Ciao!
:D
Le ultime D 445 commercializzate (in ordine di tempo D 445 1082 MDVC Torino S.to, D 445 1074 XMPR1 Torino S.To e D 445 1022 origine Bari) venivano vendute tra i 110,00 ed i 120,00 Euro, con uno sconto un po' alto si arrivava all'incirca intorno ai 90,00-95,00 Euro....
Sull'usato temo quotazioni pari al nuovo.... :evil: :evil: :evil:
Buona serata!
:wink:
Ciao.
Franz.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2007, 12:02 
Non connesso

Purtroppo tempo fa un noto negozio della costa toscana mise in vendita una 445, la 1074 mi pare, a 150 €, non l'ho presa perchè secondo me non li vale. Non perchè sia brutta, ma in ogni caso è un usato e 150 per un usato diesel mi sembrano tanti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 8 aprile 2007, 23:10 
Non connesso

Ragazzi ma la Lima quando consegna? la D445 era prevista per questo periodo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2007, 0:27 
Non connesso

Novemberuicx ha scritto:
Ragazzi ma la Lima quando consegna? la D445 era prevista per questo periodo...

Beh la Lima non esiste piu',forse ti riferivi alla nuova rivarossi-hornby,io spero che facciano un leggero intervento sulla cassa aggiungendo i mancorrenti in metallo,dopo la consegna delle 428 la hornby ha dimostrato che se vuole puo' fare,speriamo bene per il futuro,saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2007, 8:11 
Non connesso

Sul sito Hornby tedesco è annunciata per il terzo trimestre 2007 a 40 Eurini.... Neanche un carro merci.
Se uno vuole un bel modello tira fuori 120-130 Euro e si compra una delle ultime cardaniche Rivarossi che io ho in tutte le livree e sono ottime.
Se quella cifra è troppo, 40 euro per una macchina non male con motore G non fanno paura a nessuno.
Se invece abbiamo voglia di fare della filosofia, allora aspettiamo che la faccia la Vitrains, la Roco, la Trix, la Pocher, la Marklin, la Fleischmann....
Poi aspettiamo, e aspettiamo, e aspettiamo...
Ciao,
Federico

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2007, 11:49 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Mi "intrometto" nel filetto per salutare altri estimatori della trazione termica e per confermare che partendo dal vecchio modello Lima anche un collezionista come me (quindi non un ..."elaboratore" .... :lol: ) può tirar fuori un modello godibile ......

http://it.msnusers.com/Trenitaliani/d44 ... hotoID=487

Ciao

Riccardo
(gracampar)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2007, 22:31 
Non connesso

Ovviamente mi riferivo alla Hornby-Lima cmq per 40€ euro voglio provare alla fine anche se è un G non perdo un patrimonio e poi con un pò di lavoro si può anche rendere simpatica! Ciao Gracampar della tua D445 mi piace molto la sporcatura del tetto, ma i mancorrenti sono autocostruiti?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2007, 22:54 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Ciao 1
No, i mancorrenti sono quelli Roco da un set di aggiuntivi per D345 opportunamente verniciati.

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2007, 8:36 
Non connesso

francesco74 ha scritto:
,io spero che facciano un leggero intervento sulla cassa aggiungendo i mancorrenti in metallo...

La cosa sicura è che la retrocedono a modello giocattolo, con motore G, dubito che poi intervengano a migliorare la cassa. Vedremo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2007, 9:41 
Non connesso

Speriamo che facciano qualche ritocco alla cassa però ho il presentimento che rimarrà com'era, invece io spero che essendo un G non gli finisca come la E444.001 che rispetto al modello G della Lima (italia) è peggiorato tanto come verniciatura ed è persino senza luci (nel modello Lima erano presenti), ok non ci vuole nulla a montarle ma nemmeno a loro costa molto!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]