Ciao a tutti!
Mi permetto di dire la mia in quanto sono appassionatissimo di trazione diesel italiana, in particolare epoca 4° e 5°....
Una riproduzione degna delle D 445 FS in H0 secondo me è possibilissima partendo dal modello già esistente (Io ho gli ultimi modelli riprodotti, D 445 1022, 1089, 1082, 1110 e 1074), compiendo delle modifiche molto semplici (parlo in base alla mia esperienza di circa 15 anni nel settore del progetto e costruzione di stampi) per permettere il montaggio di corrimano ed attacchi per le scalette in metallo, una verniciatura corretta del tetto (copertura dei terminali di scarico in colore alluminio), l'applicazione di accoppiatori pneumatici frontali corretti (quelli esistenti sono troppo piccoli, io ho addottato quelli più grossi delle E 424, E 645/646 e Tigri RR) e ganci d'officina, un vomero con taglio per il montaggio di un gancio a norma e una riproduzione (seppur parziale) delle cabine. Come potrete capire gli interventi sullo stampo sono limitatissimi, il grosso degli interventi si fa a livello di parti aggiuntive (già disponibili nel normale assortimento del produttore) e a livello di verniciatura. Poi, se si vuole fare tutto bene si potrebbe infine curare meglio il sottocassa con particolari più fini....
Insomma, con un po' di logica ed un po' di interventi mirati ( e molto economici!!!), si avrebbero modelli delle D 445 di tutte e tre le serie pressochè perfette da ambientare negli ultimi 30 anni !!!!!!!
Comunque, oltre ad un miglioramento di quello che c'è, mi auguro di vedere un bel modello, fine e molto curato, della diesel da treno FS più numerosa e più diffusa geograficamente di tutta Italia.
Un saluto a tutti!
Ciao.
Franz.
P.S. Per D 445.... Mandami un messaggio privato, vorrei scambiare qualche opinione con un altro "dieselista" italiano come me!!!!