Sempre con tutto il rispetto che tributo a tutti i colleghi modellisti, compreso l'Amministratore del Forum, ritengo (da contachiodi......), che il modello debba uscire dalla fabbrica con tutti quei canoni di precisione richiesti ormai dal prezzo che paghiamo per modelli stessi.
Uno di questi canoni è uno strisciante realistico (in questo caso corto e non da bifilare ex trifase non ancora ravvicinato), secondo una tendenza che ultimamente ci pè piaciuta molto e che guarda ai pantografi roco montati sulle ultime E646/5 o sulle ALe803 MDF/BM.
Poi, polemiche o scherzi a parte beninteso, spetta alle case costruttrici mettere in atto tutte quelle soluzioni o strategie che consentano al plasticista di utilizzare al meglio un modello sul plastico, che è l'altra dimensione della nostra grande passione. E quindi ben vengano striscianti di ricambio lunghi, aggiuntivi mobili od altro, anche se un modello, più completo circola, meglio è. Pertanto, tutto quello che si presta ad essere sostituito dal modellista (o perfezionato), va tenuto lontano da colle e affini.....
In tutti i casi, ho visto il modello della E 428 225 e credo che, una volta tanto, possiamo rimanerne soddisfatti.........o no?

PS: la catenaria ad elastico e i pantografi al "laccio" io personalmente li detesto.........ma è questione sempre di gusti.......