Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 22:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LED A LUCE GIALLA
MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 12:25 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 12:39 
Non connesso

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 13:49 
Non connesso

Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 16:02 
Non connesso

caiouba ha scritto:
Io ho mandato un messagio alla Oskar e mi ha risposto il Sig. Battino che sono scelte tecniche/meccaniche/funzionali e di ingegnerizzazione di ogni modello. Pertanto loro fanno i modelli con i led gialli.
Io penso invece che tutti montano i led gialli perchè costano molto meno di un led bianco-caldo, con il costo di un led bainco-caldo si comprano 20 led gialli, questa è la verità. Non per niente nei modelli dove trovo i led gialli li sostituisco con led bianchi o bianco-caldo, esempio ALn 772, ALn 773 e LDn24 e anche la D341 tutti modelli Oskar.
Saluti a tutti, Claudio

Al dettaglio i led da 0,5mm ad alta luminosità gialli costano 35 centesmi mentre quelli bianchi 1,5 Euro. All'ingrosso e con grandi quantitativi chissà la differenza di quanto è.
Comunque anche a me i led gialli non piacciono. Vanno bene per i fari a petrolio di una vaporiera ma all'interno di una carrozza viaggiatori (o un'automotrice) o su una locomotiva elettrica o diesel stonano veramente. Per la maggior parte delle locomotive ci vuole il bianco caldo. Il bianco freddo va bene sulle locomotive moderne tipo E464 o E189.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 19:02 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
Mah comunque, io non la vedo una cosa così tragica.
Cambiare due o tre led se non piacciono non è un lavoro da 50 ore di lavoro.
Altre aziende hanno fatto qualche errore e poi si sono riallineate.
OsKar si è sempre dimostrata attenta al cliente e ne basta il fatto del cambio di cassa della macchina precedente.
La macchina se non mi piaceva non la compravo ed invece l'ho presa e ne sono soddisfatto.
I fari gialli se avrò il tempo li cambierò con i bianchi a luce calda.

Si è vero.... tocca rimetterci le mani..... ma un me l'ha mica chiesto il dottore di comprarla.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 19:26 
Non connesso

Leggera ha scritto:
Mah comunque, io non la vedo una cosa così tragica.
Cambiare due o tre led se non piacciono non è un lavoro da 50 ore di lavoro.
Altre aziende hanno fatto qualche errore e poi si sono riallineate.
OsKar si è sempre dimostrata attenta al cliente e ne basta il fatto del cambio di cassa della macchina precedente.
La macchina se non mi piaceva non la compravo ed invece l'ho presa e ne sono soddisfatto.
I fari gialli se avrò il tempo li cambierò con i bianchi a luce calda.

Si è vero.... tocca rimetterci le mani..... ma un me l'ha mica chiesto il dottore di comprarla.

Ciao

è vero, se parliamo di loco, ma già se passiamo alle Aln 773 abbiamo 3+3 fari per ciascuna macchina, più la striscia per l'ambiente viaggiatori, e sono led smd :evil: :evil: :evil:
Non mi sono mai fatto scrupoli ad aprire locomotive e carrozze per illuminarle o digitalizzarle; doverlo fare solo per rimediare ad una "svista", mi rode un po' .........
Hanno avuto l'accortezza della botola per il decoder per non costringere all'apertura (da come ho letto abbastanza rognosa...non ci ho ancora provato) e poi si perdono per una manciata di led gialli :? :?

Arturo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 20:08 
Non connesso

Quotone per Arturo.....

A nostro modo un po' di ragione ce l'abbiamo tutti ...almeno io credo.

Quello che però ci dovrebbe fare riflettere è il fatto che secondo me le case produttrici le sanno benissimo queste cose.

Ma volete davvero che le varie os.kar, roco, rivarossi & co., non sappiano che i led gialli non vanno bene ?
Fanno ricerche di mercato, studi, controstudi SEGUONO I FORUM SICURAMENTE , ricevono lettere e mail.

E volete farci credere che non conoscete i gusti di noi clienti...e poi un minimo di occhio e buon gusto ce l'avranno anche i costruttori ...o no ?

Quindi secondo me un po' di malafede e tornaconto ci stà, nel senso che sicuramente hanno fatto i loro conti per lasciare o mettere ex novo i fanali gialli che sanno benissimo che rompono i coglixxi.

" dai...butta su sti led che tanto poi quei fissati se li cambiano da soli "

Mi sembra già di sentirli.

E così oltre i 190 euro per la loco ne metto 2 per i led...1 per le resistenze ...2 per il cavo elettrico...un punto di colla ...l'omino delntro già che ci sono....e va bene se non spacco nulla.

Come il discorso per le carrozze ...e metti sul mercato due tipi di carrozza no ?
Una al grezzo come sono sempre state e costerà i suoi TANTI 50 €...e una per chi vuole con illuminazione già incorporata e decoder e caxxi e mazzi vari e la fai pagare quello che devi...80 ..90...

Magari le metti sul mercato 70% al grezzo e 30 illuminate e complete di tutto.

EEEHHHHHHHHH ...lo sapevo che sono sprecato !!!!!!!! :?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2010, 9:44 
Non connesso

Per la cronaca Un Led bianco-caldo smd TopLed costa 0,55 + IVA, un led formato 0603 costa 0,069 + IVA e in formato TopLed costa 0,12 + IVA e tutti in confezioni da 10 pezzi (i prezzi sono per un pezzo).
Una bella differenza fra bianco-caldo e giallo contando che i produttori ne comprano in grandi quantità e il prezzo unitario cala ma la differenza rimane sempre abissale. Ecco perchè mettono i led gialli.
Saluti, Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2010, 10:04 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
caiouba ha scritto:
Per la cronaca Un Led bianco-caldo smd TopLed costa 0,55 + IVA, un led formato 0603 costa 0,069 + IVA e in formato TopLed costa 0,12 + IVA e tutti in confezioni da 10 pezzi (i prezzi sono per un pezzo).
Una bella differenza fra bianco-caldo e giallo contando che i produttori ne comprano in grandi quantità e il prezzo unitario cala ma la differenza rimane sempre abissale. Ecco perchè mettono i led gialli.
Saluti, Claudio

Io non la vedo così.
Non penso che sia un discorso di denaro in questo caso.
Non guardare i prezzi che vedi nei siti tu.....
Per i led ci sono decine di aziende in Cina che te li regalano quasi.
Io la vedo più come una possibile incomprensione fra italiani e cinesi durante il processo produttivo.
Una ditta che ha cambiato una cassa integralmente alla prima produzione rischiando di andare a gambe all'aria
non penso si giochino la reputazione per i led.
Comprati a migliaia potrai risparmiare qualche euro che tradotti per macchina sono qualche centesimo.......
Il discorso non sta in piedi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2010, 11:38 
Non connesso

Leggera ha scritto:
caiouba ha scritto:
Saluti, Claudio

Io non la vedo così.
Non penso che sia un discorso di denaro in questo caso.
Non guardare i prezzi che vedi nei siti tu.....
Per i led ci sono decine di aziende in Cina che te li regalano quasi.
Io la vedo più come una possibile incomprensione fra italiani e cinesi durante il processo produttivo.
Una ditta che ha cambiato una cassa integralmente alla prima produzione rischiando di andare a gambe all'aria
non penso si giochino la reputazione per i led.
Comprati a migliaia potrai risparmiare qualche euro che tradotti per macchina sono qualche centesimo.......
Il discorso non sta in piedi.

Una volta un amico mi ha chiesto di risolvere quel problema: ci ho messo un LED bianco a fianco del giallo e la luce dei due, miscelandosi, dava origine ad un "bianco caldo" un po' strano ma accettabile (i LED bianco caldo non c'erano ancora, stiamo parlando del 2002).
Qualche anno dopo, altri mi hanno chiesto di risolvere il problema opposto (luci tipo xenon), ovviamente con la procedura inversa.
Ma oggi i led giusti esistono, non dovremmo essere noi a doverceli montare :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 19:22 
Non connesso

caiouba ha scritto:
Io ho mandato un messagio alla Oskar e mi ha risposto il Sig. Battino che sono scelte tecniche/meccaniche/funzionali e di ingegnerizzazione di ogni modello. Pertanto loro fanno i modelli con i led gialli.
Io penso invece che tutti montano i led gialli perchè costano molto meno di un led bianco-caldo, con il costo di un led bainco-caldo si comprano 20 led gialli, questa è la verità.

Ha ragione il sig. Battino: la 640 con i led bianchi può regalartela per soli 300 euro, se dovesse montare quelli gialli a meno di 399 euro non ce la fa a regalartela, quindi smettetela di rompere i cog**oni!!!!!

:mrgreen: :evil: :twisted: :evil: :twisted: :evil: :twisted: :evil: :twisted: :evil: :twisted: :evil: :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 19:33 
Non connesso

Io non amo intervenire a difesa di chicchessia, ma non credo che il signor Battino abbia detto che è stata una scelta tecnica, io penso che abbia detto che lui, occupandosi del commerciale, non conosce a fondo in modo particolareggiato gli aspetti tecnici di competenza di altri addetti.
Per ciò direi di evitare certe sparate, soprattutto se non ci si accerta della fonte delle notizie, spesso riportate in modo del tutto fuorviante.
Grazie.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 novembre 2010, 20:06 
Non connesso

Quante parole e discorsi inutili...!
Personalemente le Aln773 non le ho ancora comprate: lo farò quando usciranno con il giusto colore della luce emessa dai fanali.
Anch'io non gradisco la luce di color giallo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 novembre 2010, 21:44 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Quante parole e discorsi inutili...!
Personalemente le Aln773 non le ho ancora comprate: lo farò quando usciranno con il giusto colore della luce emessa dai fanali.
Anch'io non gradisco la luce di color giallo.

Beh, immagino che allora non avrai neanche un modello commerciale nella tua collezione, considerando i difetti di tutte le produzioni uiscite fino ad oggi....
Bah!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 novembre 2010, 22:39 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Beh, immagino che allora non avrai neanche un modello commerciale nella tua collezione, considerando i difetti di tutte le produzioni uiscite fino ad oggi....
Bah!
Fabrizio.

Tu immagina quello che ti pare; del resto quello che pensi tu solitamente differisce enormemente da quello che penso io.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]