|
Avevo già apprezzato la qualità della serie Hobby di Piko con il modello di una 2016 “Hercules” ÖBB e avevo già visto ad ottobre il modello della 1216 serie Expert alla fiera modellistica di Vienna, nello stand dell’importatore Dolischo, essendo molto interessato alla macchina vera non vedevo l’ora di vedere il modello definitivo e sabato scorso ho comprato la 1216 940-7 della Salzburger Lokalbahn (che secondo il suo schema l’ha classificata E91), non ho preso la 1216 ÖBB perché per adesso è disponibile solo la versione C che può circolare in Austria, Germania, Rep. Ceca e Slovacchia.
Il modello fa subito una buona impressione, pesa quasi 400grammi, ha la trasmissione su tutti gli assi e gli anelli di aderenza su due ruote, il minimo è buono e le luci in coda sono rosse, i dettagli ci sono tutti (ho confrontato le foto sullo speciale Taurus di “Eisenbahn Journal”) parecchi riportati (i corrimani frontali, le prese a 12 poli, i corrimani per i manovratori ecc.) anche i carrelli hanno dettagli riportati, le ruote hanno stampate la trasmissione e il disco del freno, il tetto ha isolatori e cavi riprodotti in maniera robusta per maneggiare meglio il modello, la colorazione, in “rosso rubino” con frontali in bianco e nero, è perfetta, le scritte sono altrettanto più che perfette, nitide e leggibili, comprese quelle in italiano (Massa totale, massa reale….) e anche i vari simboli sul sottocassa e pittogrammi SLB. Il gancio modellistico è su supporti NEM con timone di allontanamento, ho sostituito uno dei ganci con uno corto Roco e ho accostato la 1216 a carrozze Z e carri RoLa senza sfigurare. Gli unici veri punti deboli sono i pantografi, robusti ma non belli esteticamente e forse un po’ grossi, e i panconi frontali che non si possono rifinire realisticamente senza farci modifiche; ovviamente non ci sono aggiuntivi.
La 1216 di Roco è sicuramente migliore in assoluto e anche più realistica, per un diorama o la vetrina, ma la 1216 di Piko non è certo un ripiego e se elaborata/migliorata non so quanto possa apparire diversa, almeno ad una certa distanza; in Austria le 1216 Piko si trovano tra i 79 e gli 89/90 € e credo sia ideale per chi ha un plastico austriaco e vuole riempirlo di tante Taurus diverse (come lo sono le stazioni e le linee austriache al vero) per farle circolare molto o vuole farsi una collezione senza per questo chiamare la banca per chiedere un prestito.
Per adesso oltre alla versione C delle 1216 e alle versioni di operatori privati (SLB, LTE, Swietelsky) non è uscito altro, ma a Vienna, Frau Ischovitsch (della Dolischo) disse che sarebbero uscite tutte le altre versioni , magari l’ha detto per togliermi di torno ma viste tutte le versioni che fa Piko delle 1016 e 1116 non c’è motivo di dubitarne; personalmente aspetto le varie numerazioni della versione A, per i Korridorzug (005-010) per i RoLa (001-004) e gli EC, oltre alle 541 slovene.
Insomma un bel modello robusto che funziona bene, funziona subito, con un prezzo equo e il confronto con il Roco lo regge bene (non è certo come il confronto tra un Roco e un Lima dei primi anni ’80).
|