Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: piko serie expert.....(una figata!)
MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2010, 21:20 
Non connesso

Non c'è mai stata! E' prodotta per l'importatore austriaco Dolischo (almeno queste prime versioni).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2010, 21:31 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Non c'è mai stata! E' prodotta per l'importatore austriaco Dolischo (almeno queste prime versioni).

...l'avevo vista pure io sul sito Bolognese, e adesso é sparita

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2010, 21:43 
Non connesso

Anch'io l'avevo vista, ma poi è sparita....sui siti tedeschi non si trova, c'è qualcosa su ebay, ma poco,poco....mistero!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2010, 21:45 
Non connesso

Io intendevo dal sito Piko.....il bolognese si vede che già l'ha finita....

Cercate nei negozi austriaci!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 15:08 
Non connesso

Avevo già apprezzato la qualità della serie Hobby di Piko con il modello di una 2016 “Hercules” ÖBB e avevo già visto ad ottobre il modello della 1216 serie Expert alla fiera modellistica di Vienna, nello stand dell’importatore Dolischo, essendo molto interessato alla macchina vera non vedevo l’ora di vedere il modello definitivo e sabato scorso ho comprato la 1216 940-7 della Salzburger Lokalbahn (che secondo il suo schema l’ha classificata E91), non ho preso la 1216 ÖBB perché per adesso è disponibile solo la versione C che può circolare in Austria, Germania, Rep. Ceca e Slovacchia.

Il modello fa subito una buona impressione, pesa quasi 400grammi, ha la trasmissione su tutti gli assi e gli anelli di aderenza su due ruote, il minimo è buono e le luci in coda sono rosse, i dettagli ci sono tutti (ho confrontato le foto sullo speciale Taurus di “Eisenbahn Journal”) parecchi riportati (i corrimani frontali, le prese a 12 poli, i corrimani per i manovratori ecc.) anche i carrelli hanno dettagli riportati, le ruote hanno stampate la trasmissione e il disco del freno, il tetto ha isolatori e cavi riprodotti in maniera robusta per maneggiare meglio il modello, la colorazione, in “rosso rubino” con frontali in bianco e nero, è perfetta, le scritte sono altrettanto più che perfette, nitide e leggibili, comprese quelle in italiano (Massa totale, massa reale….) e anche i vari simboli sul sottocassa e pittogrammi SLB. Il gancio modellistico è su supporti NEM con timone di allontanamento, ho sostituito uno dei ganci con uno corto Roco e ho accostato la 1216 a carrozze Z e carri RoLa senza sfigurare. Gli unici veri punti deboli sono i pantografi, robusti ma non belli esteticamente e forse un po’ grossi, e i panconi frontali che non si possono rifinire realisticamente senza farci modifiche; ovviamente non ci sono aggiuntivi.

La 1216 di Roco è sicuramente migliore in assoluto e anche più realistica, per un diorama o la vetrina, ma la 1216 di Piko non è certo un ripiego e se elaborata/migliorata non so quanto possa apparire diversa, almeno ad una certa distanza; in Austria le 1216 Piko si trovano tra i 79 e gli 89/90 € e credo sia ideale per chi ha un plastico austriaco e vuole riempirlo di tante Taurus diverse (come lo sono le stazioni e le linee austriache al vero) per farle circolare molto o vuole farsi una collezione senza per questo chiamare la banca per chiedere un prestito.

Per adesso oltre alla versione C delle 1216 e alle versioni di operatori privati (SLB, LTE, Swietelsky) non è uscito altro, ma a Vienna, Frau Ischovitsch (della Dolischo) disse che sarebbero uscite tutte le altre versioni , magari l’ha detto per togliermi di torno ma viste tutte le versioni che fa Piko delle 1016 e 1116 non c’è motivo di dubitarne; personalmente aspetto le varie numerazioni della versione A, per i Korridorzug (005-010) per i RoLa (001-004) e gli EC, oltre alle 541 slovene.

Insomma un bel modello robusto che funziona bene, funziona subito, con un prezzo equo e il confronto con il Roco lo regge bene (non è certo come il confronto tra un Roco e un Lima dei primi anni ’80).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 21:42 
Non connesso

trenino ha scritto:
Gabriele ha scritto:

...l'avevo vista pure io sul sito Bolognese, e adesso é sparita

sul sito Bolognese è tornata online :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2010, 7:48 
Non connesso

Ritornando ai pantografi nel mio plastico sono in funzione per la presa dalla linea aerea, ma sia quelli della E412 che quelli della RCT Roco hanno problemi di captazione e di robustezza... Possiedo la ES "campioni del mondo" di Piko ma i pantografi non sono buoni per la presa dal filo, ho apportato modifiche con scarsi risultati... Quale buon (nel senso di presa corrente e robustezza) pantografo mi consigliate? I "vecchi" Sommerfeld tipo 42/52.... sono molto validi e sopratutto robusti, di monobraccio non so che dire, i Vitrains (minuetto) hanno qualche problemino di stabilità e presa...
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 12:39 
Non connesso

Ho preso la 1216 (pagata meno che in Italia), se la si mette vicino alla sorella della Roco, riconosci la Piko, solamente dai Trolley.
Per smontare la cassa, basta allentare due viti, e la cassa viene via che è un piacere.
L'impianto elettrico è al minimo esenziabile, ma molto ordinato.
Le istruzioni sono scritte in tutte le lingue.
Funziamento impeccabile.

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 18:07 
Non connesso

Crepaldi_Mauro ha scritto:
riconosci la Piko, solamente dai Trolley.

Trolley!!!.....suvvia!!! si chiamano Pantografi..... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 21:02 
Non connesso

Ser Luke ha scritto:
Crepaldi_Mauro ha scritto:
riconosci la Piko, solamente dai Trolley.

Trolley!!!.....suvvia!!! si chiamano Pantografi..... :wink:

Trolley o Pantografi, l'importante è capirsi!:-)

Saluti in presa.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 8:56 
Non connesso

cmq i :D trolley :D sono molto migliorati rispetto alle prime lok serie ecomonica!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 19:07 
Non connesso

MALTE ha scritto:
cmq i :D trolley :D sono molto migliorati rispetto alle prime lok serie ecomonica!

Si, infatti l'ho notato.

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 dicembre 2010, 0:29 
Non connesso

Ciao a tutti volevo solo dire a topolino che io ho modificato i pantografi piko in plastica come i tuoi e vanno benissimo per la captazione della line a aerea se ti interessa ti mando le foto...
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 dicembre 2010, 4:44 
Non connesso

alxr hai qualche foto da fare vadere?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 dicembre 2010, 7:37 
Non connesso

Anch'io ho creato uno strisciante di rame e con un filetto ho portato corrente al motore, ma la macchina "singhiozza", ora pensavo di far dare più spinta al panto alla linea aerea in modo da far garantire più presa.
Accetto volentieri le tue foto e modifiche.
Buon Natale
Grazie
Fabio

Ps: ma ai panto abilitati alla presa che non conducono bene causa vernice hai trovato soluzione? Ho qualche Hornby, Rivarossi, Sommerfeld con detto problema.
Ti capita anche a te con la E402 Hornby lo strisciante nei primi metri, dopo un pò di fermo, sfiaccola a tutto andare? (credo causa ossidazione strisciante, poi si "pulisce" e tutto bene.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]