Oggi è martedì 31 marzo 2026, 9:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Conoscete questo marchio?
MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2011, 14:37 
Non connesso

Scusate eh...
Però... bello, bellissimo o stramegafico... sono 50 euro... 100.000 delle vecchie lirette!
Ma ci si rende conto? in scala 1:87... dove il dettaglio è limitato... e se fosse in 1:43 o 1:18...? sarebbero allora 200 euro?
Si parla comunque di un pezzo statico... dove non c'è nemmeno una ruota che se è montata male fa traballare il carro o lo fa deragliare...!

Per restare in tema di prezzi folli...
la scorsa settimana sono andato in un negozio di Torino... Vedo i carri Fleischmann in N a 2 assi, con pareti scorrevoli, logo FS nero a foglia... cavolo... prezzo...? 34 euro!!!
Subito ho detto che era un prezzo a mio avviso eccessivo...
La risposta è stata piuttosto mortificante, ma oserei dire cafonesca:
"Eh si... ma si paga il nome: sai, Fleischmann è perfetto" (come no: stiamo vedendo com'è perfetto: con tutti i tarocchi tedeschi marcati FS...)
e poi continua "il prezzo non è un problema... se uno ha i soldi li compera, altrimenti non li compera... tanto prima o poi li vendo tutti..." Battuta da coglioni... o no? se tutti ragionassero come me tu chiuderesti baracca in una settimana...

Questo significa che appunto il modellista italiano viene considerato un coglione che pur di avere il pezzo, spende qualsiasi cifra...!
Beh... io con 34 euro mi porto a casa 3 dico 3 carri, sempre in N, di Atlas... è vero, sono americani... essendo dei box car saranno meno definiti nei dettagli (se è un cubo non può diventare una sfera...) ma tutto sommato a me piacciono, funzionano bene e, cosa non da poco, costando il 33% rispetto agli altri: sono dei gran bei carri.
Ora se fossero dei baccalà storti e mal verniciati, per 10 euro direi che sono cari... però visto che sono ben fatti e hanno un'ottima scorrevolezza... beh... Comprendo anche che Atlas fa 10000 pezzi al colpo mentre Fleischmann ne fa forse 1000... Però... se uno vuole farsi un convoglietto... diciamo una decina di carri... ci vanno 340 euro... io con quei soldi ne ho più del triplo di quelli Atlas...
Quindi... ora due sono le cose: o Atlas li regala o Fleischmann ci piglia per i fondelli...
Secondo voi...?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2011, 18:21 
Non connesso

Ciao tartaruga_veloce
La tua disamina è giusta come altrettanto disarmante è l'ignoranza del negoziante di Torino.
E' anche vero che l'arma di noi modellisti è il "non comprare". Ma è anche vero che se esistono 100 modellisti che non comprano ne esistono altri 100 (e forse più) che lo fanno. Per vari motivi : più soldi da spendere, più voglia di comprare, chi vuole fare piccoli investimenti, ultimo esempio lampante la E626 Big Models. Per molti troppo cara, per tanti addirittura troppo pochi gli esemplari da accaparrare..... fatto è che il negozio di Ciampino ha già da tempo esaurito il modello.
Alla fine il commento del negoziante non è errato. E' sbagliata l'esposizione del pensiero ma alla fine dall'altra parte del bancone c'è lui. Con la sua esperienza e con un modo di vedere il modellismo diverso da te da me e da molti altri.
Per noi è amore, passione, divertimento. Per lui è la "stozza" !!!
Io elaboro modellini e li vendo per divertimento. Comprare altre cose senza incidere sulle spese di casa.
Se iniziasse a essere una professione non sarebbe più un divertimento !!
Come diceva Nino Manfredi : " .. il caffè è un piacere ... se non è buono che piacere è ..."
Tornando al tuo quesito :

Quindi... ora due sono le cose: o Atlas li regala o Fleischmann ci piglia per i fondelli...
Secondo voi...?

La risposta è sopra. Cambia il mercato e cambia l'utenza a cui si rivolgono le due ditte. Quello americano e quello europeo.
Dove nel primo esiste sopratutto anche un mercato on-line molto più radicato rispetto a noi europei.
Fatto anche di tariffe postali convenienti e da un servizio migliore.
Il tutto genera forte concorrenzialità a favore dei modellisti che possono scegliere fra tantissime marche e tantissime offerte.
Noi europei siamo radicati invece al concetto del negozio. Perchè ci sentiamo più rassicurati, abbiamo più fiducia. Ci piace passare qualche ora in negozio a "ciarlare".
Il comprare da dietro una tastiera ancora non ci convince molto.
Ma le strutture hanno un costo, che poi incide sul prezzo finale. Fabbrica, importatore, grossista, dettaglio. In mezzo le spedizioni. Spesso l'obbligo di fare magazzino.
E' lo stesso identico discorso delle assicurazione on-line.
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2011, 21:38 
Non connesso

tartaruga_veloce ha scritto:
Scusate eh...
Però... bello, bellissimo o stramegafico... sono 50 euro... 100.000 delle vecchie lirette!
Ma ci si rende conto? in scala 1:87... dove il dettaglio è limitato... e se fosse in 1:43 o 1:18...? sarebbero allora 200 euro?
Si parla comunque di un pezzo statico... dove non c'è nemmeno una ruota che se è montata male fa traballare il carro o lo fa deragliare...!

Ciao Tartaruga Veloce (bel nik complimenti)

Nessuno ha detto che era bella quella macchinina. di quelli intervenuti nessuno la conosce,nessuno a osato guardarla figuriamoci comperarla.Se mai qualcuno si é spinto a commentare sul fabbricante.
Infatti qualcuno mi ha fatto il cazziatone per emettere giudizzi senza conoscere l´articolo. La mia domanda era rivolta a tutti voi appunto per avere pareri. Sempre ed esclusivamente sul tema modellistico,cioé quello che ci interessa o dovrebbe interessare.Se poi mettiamo per assurdo l´oggettino fosse d´oro varrebbe pure 1000 di euro no? ma a noi che ce ne importa.Ben dici tu per giunta e un modello statico.Quindi per me secondo quest´ottica,e cioé quella che ha generato la domanda mi basta con sapere che nessuno degli intervenuti l habbia mai comperata.Poi i produttori che mettano il prezzo che li pare tanto siamo noi i compratori,se poi qualcuno compra ed il loro affare e quello son contento per loro.
Atlas non e niente male,e sicuramente fabbricano in quantita spaventose qui in cile che é un mercato ridottissimo vendono molto.io compro solo i binari perche fano solo modelli americani che a e non interessano.
tu sai di qualcuno che fabbrica l´ape piaggio oltre a busch.
Saluti
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2011, 23:47 
Non connesso

l' ape esiste anche in metallo ma difatto è un bush clonato, pero' in certi casi modificato,comunque sempre a prezzi superiori
In merito alla differenza atlas fl, centra MOLTO anche l' importatore, vari modelli all estero costano molto ma molto meno.
Per finire tornanto in tema,io questa particolare non la possiedo ma ho cose simili per prezzo e su questo specifico un pensierino lo avrei fattto,la tua domanda sulla convenienza è molto personalizzabile,vale anche ad esempio per i kit d' ottone, valgono quanto costano?si tratta da 3 a 6 volte il costo di un modello di plastica stampata sia per il kit
che per quest auto,è una valutazione personale,vuoi un E333 o una GR 695 o in questo caso la 500A? paghi anche la
progettazione per un centesimo(ammettendo che quel particolare modello sia tirato in 100 pezzi)insieme al tempo di realizzazione del tuo particolare pezzo.
Ricapitolando se si tratta di un un alpenmodell o tololoko devi decidere se vale o no'(per esempio i tecnotren non valevano il prezzo ma io a suo tempo la 600 multipla, la volevo andai a Marcon di persona a sceglierne una accettabile).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 giugno 2011, 2:12 
Non connesso

Quindi diamo ragione al produttore,alla fine ogni prodotto ha il suo mercato,peró questo topic mi ha dato la posibilita di conoscere unáltra branca se non proprio del modellismo,del collezionismo,penso all´intervento di tartaruga e molti altri ai quali mi associo che é quello di ricreare ambienti il piú posibile veritieri,pero anche a costi ragionevoli.Mentre ad altri piacciono oggettini di questo tipo,ottimo il tuo esempio degli ottoni.
Saluti
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 giugno 2011, 18:03 
Non connesso

Io continuo a non giustificare i prezzi folli...
Se vendi a 34... manco comincio...
Se vendi a 20... quasi sicuramente ne prendo qualcuno... almeno 5 o 6!
Gli Eaos, marcati FS con logo a foglia, quà e là, li ho pagati tra i 10 e i 17 euro... ne ho oltre 20...
Se li avessi pagati 23, come pretendeva un altro negoziante, solo perchè "è FS...!"... non so quanti ne avrei presi...
Purtroppo c'è una marea di gente che pur di avere "quel pezzo lì" paga di tutto... e giustifica pure i prezzi...
Ragioniamo: se l'americano costasse come l'italiano... quanti pezzi avrei? Molto... molto pochi!
Io, ma penso anche gli altri che fanno l'americano, ci siamo dati all'americano perchè è un buon prodotto offerto ad un prezzo ragionevole... Abbiamo scoperto un mondo piuttosto sconosciuto che però nasconde una grande varietà di rotabili ad un prezzo appunto, contenuto!
Io iniziai l'americano sfogliando alcune riviste di Model Railroader che mi erano state regalate, una quindicina di anni fa...
Scoprii che un set in N, completo di tutto, costava 59,99 dollari... circa 100.000 lire. Riuscii a comperarlo tra vaglia e fax vari: tutto sommato ne rimasi soddisfatto. Poi con l'avvento di internet e della carta di credito (all'epoca non li avevo ancora) il discorso si evolse sempre di più...
Possibile quindi che in Italia lo stesso modello, italiano o straniero che sia, debba costare sempre più caro che all'estero?
Ma facciamoci furbi... Lo vendi caro?te lo tieni...
Poi mi sento dire che non si vende perchè con internet e bla bla bla... Certo... inizia a fare prezzi più onesti, poi vedi che anch'io, internet o non internet, vado a comperare nel negozio...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]