Cita:
In sostanza nello specifico la soluzione migliore, a mio giudizio, era, constatato il difetto, farsi passare l'arrabbiatura, cercare di risolvere con il venditore con la massima affabilità possibile (per invogliarlo ad essere 'onesto' nonostante non vi sia tenuto affatto, vista la situazione) e, al primo e probabilissimo diniego, farsi una ragione di dover provvedere alla sistemazione del problema di tasca propria (e tutto sommato è anadata anche bene ... ci poteva essere anche un mattone nella scatola).
Concordo.
Io sto acquistando tantissimo anche in rete.
Di fregature clamorose non ne ho mai beccate. Qualcuna si, ma che ho risolto muovendo le manine (magari con qualche smadonnamento).
Ovvio che ho messo sempre nella lista nera chi mi ha rifilato il modello non conforme.
Faccio un esempio.
Cercavo una vettura ristorante TEE della Liliput (quella del Bavaria, tanto per capirci).
Mi è arrivata mancante totalmente di una scaletta.
In rete chiedevano dai 60 in su.
Io l'ho pagata 40.
Mi sono detto ...."gliela mando indietro?"
No.
Mi sono messo la sera stessa a tavolino, con il mio tavolo di lavoro fermodellistico.
Ho fatto un'operazione "alla Barnard" sul modello...et voilà!
Ricostruito il predellino, ho riportato ad onore del mondo questo modello che era menomato. Ora sembra nuovo, non si vede neanche dove ho operato, godo lo stesso.
Da quel venditore non comprerò più, ma io il modello ce l'ho, me lo sono messo a posto e l'ho comunque pagato un prezzo accettabile.
La fregatura la pigli quando paghi un modello una fucilata e non funziona, non quando....
Cita:
...Ricevo la macchina ci sono le luci non funzionanti in ambedue le direzioni credo siano bruciate , funziona solo il terzo faro , mancano tutti i foglietti esplicativi per il resto le condizioni estetiche sembrano buone.....
Le luci non funzionanti?
Lo so, girano i maroni. Ti capisco.
Questo venditore ha sicuramente chiuso con te e con i tuoi amici (perchè glielo dirai).
Ma quanto l'hai pagato rispetto ai prezzi che vendono la stessa macchina in giro?
Vale la pena rischiare di predere tutto rimandandoglielo indietro solo per tuo "incaponimento"?
Io mi sarei messo al tavolino, sotto l'abat-jour, me lo sarei messo a posto. Smadonnando.
Poi l'avrei pure mandato a quel paese, perchè così non si fa, hai ragione.
Concludendo.
In rete si fanno affari. E' indubbio.
Qualche volta capita la "pippa".
Io penso che nel computo generale che mi riguarda, ho fatto 100 affari ed ho beccato 4 pippe. Gli affari (mentalmente parlando) mi hanno fatto meno incazzare per le 4 pippe rifilatemi. Questa è la mia filosofia di internet-acquist-fermodellistici.
Saluti filosofici.
Maurizio