Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 6:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto "truffato?" Voi cosa ne pensate .
MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 17:20 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
quello che puoi fare sicuramente è fargli cattiva pubblicità mettendolo in cattiva luce nei confronti di altre persone in buona fede, in modo che non cadano nel suo tranello.

Ed è quello che farò tra una decina di giorni più o meno .

Nel frattempo ho denunciato per via telefonica la mancata regola di vendita fuori la piattaforma ad Eb con numero oggetto . È l'unica cosa che eb può fare . Nei confronti del venditore .
Mi hanno detto che prenderanno provvedimenti sopratutto per lui che ha venduto un oggetto fuori ..sospensione o altro , non saprei e di conseguenza anche per me in forma minore che ho accettato .. Piccolo antipasto.
Andiamo avanti...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 17:45 
Non connesso

Nome: G.P.
attento, che se gli hai gia mandato il pacco potrebbe tenerse capre e cavoli....al posto tuo chiederei un risarcimento parziale, tipo un 30%....e poi il resto è tutto sfizio tuo rimetterla in sesto. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 17:56 
Non connesso

Silver.... e altri utilizzatori della baia e di canali similari ....

... se usate pienamente l'infrastruttura di compravendita siete, in varie forme, 'assicurati' contro questi incidenti di percorso.
Se, al contrario, per risparmiare qualcosa, uscite dai canali previsti è giocoforza che vi perdete assicurazione e mediatore... quel risparmio del 3-5% (è di questo che stiamo parlando vero?) è proprio il costo di questi servizi.

Ne vale la pena (sopratutto se non si conosce personalmente e 'fisicamente' il venditore)???

Altro punto di nota: a transazione avvenuta, pagata e pacco ricevuto mai, dico mai, rispedire indietro il materiale senza un positivo accordo preventivo con il venditore. Quello che sta avvenendo nel caso in oggetto è spiacevole ma perfettamente in linea con gli obblighi del venditore (in questo caso, fuori asta, NESSUNO). Il rischio concreto è quello di pagare spedizione e ritorno dell'oggetto, oltretutto raddoppiando i rischi che si danneggi e/o vada perso, senza vedere indietro una lira.

Rimane il discorso della serietà... però in un paese di 'furbi' non c'è molto da meravigliarsi ... oltretutto proporre o accettare una transazione fuori asta sicuramente diminuisce la rispettibilità di chi compra nei confronti di chi vende (ovvero il venditore può ritenere più facile fare il furbo che in altre occasioni ... non ci possono essere rimostranze pubbliche e non c'è un arbitro).

Quanto sopra rende difficoltoso, inutile e anche pericoloso la 'divulgazione' dell'accaduto su canali telematici:
- difficoltoso perchè non è dimostrabile ... non esistendo transazioni ufficiali ne contratti, palesi o impliciti, tra le parti.
- inutile perchè non può avvenire sulla stessa 'piazza' dove il venditore è attivo ... la cerchia delle persone con cui siamo in contatto è esigua rispetto alla platea raggiunta da questi canali di vendita, e il venditore potrebbe essere attivo su diverse piattaforme; oltretutto dei potenziali lettori quanti si sentiranno 'più furbi' del 'truffato' e decideranno di fare affari comunque? Insomma: danni provocati ZERO.
- pericoloso perchè l'uso di mezzi telematici implica la 'permanenza' di quello che scriviamo ... massima cautela quindi nel fare affermazioni o commenti che potrebbero altrimenti essere utilizzati in una causa per diffamazione, sopratutto in un caso come questo dove di dimostrabile, in concreto, non vi è nulla e che è iniziato con una 'furbizia' (anche se dovrei dire truffa ai danni della piattaforma di vendita).

In sostanza nello specifico la soluzione migliore, a mio giudizio, era, constatato il difetto, farsi passare l'arrabiatura, cercare di risolvere con il venditore con la massima affabilità possibile (per invogliarlo ad essere 'onesto' nonostante non vi sia tenuto affatto, vista la situazione) e, al primo e probabilissimo diniego, farsi una ragione di dover provvedere alla sistemazione del problema di tasca propria (e tutto sommato è anadata anche bene ... ci poteva essere anche un mattone nella scatola).

Tutto quanto sopra lo posso testimoniare dopo 15 anni di uso di sistemi d'asta online ... più di mille transazioni completate, un 1% (ovvero circa una decina) di fregature prese sempre quando decisi, ero ancora inesperto, di accettare qualche compromesso proposto dal venditore.

Pace e aste a tutti ... il sistema in se è sicuro e adeguatamente tutelativo, se usato nelle forme più opportune, sia per i compratori che per i venditori.... poi ci sono le poste o i corrieri ... ma questa è un'altra storia.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 18:27 
Non connesso

Anche secondo me in casi come questo mai rispedire indietro il pacco senza il consenso scritto del venditore, si rischia soltanto di restare senza soldi e senza modello oppure, nella migliore delle ipostesi, di pagare due volte le spese di spedizione senza aver risolto nulla, anzi con altri rischi e basta.
Se è il venditore che penso io, abitando nella tua stessa città, avresti fatto meglio ad attendere la fine dell'asta e solo dopo proporgli un incontro di persona per acquistare il modello al prezzo che ritenevi opportuno. Altrimenti avrei lasciato perdere...

Ciao, Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 18:51 
Non connesso

anche io sono d'accordo con quanto scritto fin ora.
Non sottovalutare il fatto che sei stato tu ad accettare il rischio di perdere ogni forma di garanzia chiedendo al venditore una transazione fuori ebay.
Azioni Legali per una locomotiva non funzionante?????
Ma conoscette le tariffe forensi ???
mettiti l'anima in pace e risolvi il problema da solo.
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 18:54 
Non connesso

Avevo chiesto se era possibile una consegna a mano , ma il venditore non esercita consegne a mano neanche nella stessa città ...
in ogni caso non si sarebbe potuto fare , io abito a Milano lui a Brescia. l.

L'accaduto non è dimostrabile ??

esiste traccia bonifico con causale
email tra venditore e acquirente ..
spedizione con tracciatura
ma io con chi o a che fare ? con una persona onesta o con truffatore?

e già tanto che non sono andato sotto casa a rompergliela definitivamente in testa..
quei pochi neuroni ancora sapienti prendono la maggioranza delle mie decisioni ...
ma non è detto sai . ..
a volte gli altri potrebbero prendere il soppravvento :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 18:56 
Non connesso

silversulfer ha scritto:

L'accaduto non è dimostrabile ??

esiste traccia bonifico con causale
email tra venditore e acquirente ..
spedizione con tracciatura
ma io con chi o a che fare ? con una persona onesta o con truffatore?

:evil:

Così dimostri che hai acquistato una locomotiva non che la stessa sia non funzionante o difforme rispetto a quanto offerto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 19:06 
Non connesso

Roco art. 43341 locomotiva a vapore DB BR 01

Sono risalito al venditore.
Avevo gia' seguito alcune sue inserzioni ebay.
Ha SEMPRE specificato "non consegno a mano".
Gia' con questo,non essendo Rolex con i quali potresti temere un furto organizzato alla consegna, a me puzza tanto di :
- Non voglio rognosi contachiodi
- Non voglio gente che ci ripensa
- Non voglio che vedendo l'effettivo stato delle loco, mi chiediate il rimborso parziale o totale

Detto questo, lui potra' anche non rimborsarti ma tu puoi usare il metodo del bas-tardo.
Ti metti di buona volonta' con decine di mail e nuovi account ebay, poi gli punti su tutte le aste e sparisci senza pagarle.
Lui e' costretto o a pagare le commissioni ebay o a bruciarsi l'account.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 19:22 
Non connesso

Deltarosso ha scritto:
Roco art. 43341 locomotiva a vapore DB BR 01

Sono risalito al venditore.
Avevo gia' seguito alcune sue inserzioni ebay.
Ha SEMPRE specificato "non consegno a mano".
Gia' con questo,non essendo Rolex con i quali potresti temere un furto organizzato alla consegna, a me puzza tanto di :
- Non voglio rognosi contachiodi
- Non voglio gente che ci ripensa
- Non voglio che vedendo l'effettivo stato delle loco, mi chiediate il rimborso parziale o totale

Detto questo, lui potra' anche non rimborsarti ma tu puoi usare il metodo del bas-tardo.
Ti metti di buona volonta' con decine di mail e nuovi account ebay, poi gli punti su tutte le aste e sparisci senza pagarle.
Lui e' costretto o a pagare le commissioni ebay o a bruciarsi l'account.

Bravo Deltarosso .. probabilmente il metodo del Bas-tardo sarà quello che farà rientrare nell'onesta certa gente .
In un modo o nell'altro se non avro rimborso lui pagherà 10 volte il prezzo che ho speso io per la locomotiva :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 19:26 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Cita:
In sostanza nello specifico la soluzione migliore, a mio giudizio, era, constatato il difetto, farsi passare l'arrabbiatura, cercare di risolvere con il venditore con la massima affabilità possibile (per invogliarlo ad essere 'onesto' nonostante non vi sia tenuto affatto, vista la situazione) e, al primo e probabilissimo diniego, farsi una ragione di dover provvedere alla sistemazione del problema di tasca propria (e tutto sommato è anadata anche bene ... ci poteva essere anche un mattone nella scatola).

Concordo.
Io sto acquistando tantissimo anche in rete.
Di fregature clamorose non ne ho mai beccate. Qualcuna si, ma che ho risolto muovendo le manine (magari con qualche smadonnamento).
Ovvio che ho messo sempre nella lista nera chi mi ha rifilato il modello non conforme.
Faccio un esempio.
Cercavo una vettura ristorante TEE della Liliput (quella del Bavaria, tanto per capirci).
Mi è arrivata mancante totalmente di una scaletta.
In rete chiedevano dai 60 in su.
Io l'ho pagata 40.
Mi sono detto ...."gliela mando indietro?"
No.
Mi sono messo la sera stessa a tavolino, con il mio tavolo di lavoro fermodellistico.
Ho fatto un'operazione "alla Barnard" sul modello...et voilà!
Ricostruito il predellino, ho riportato ad onore del mondo questo modello che era menomato. Ora sembra nuovo, non si vede neanche dove ho operato, godo lo stesso.
Da quel venditore non comprerò più, ma io il modello ce l'ho, me lo sono messo a posto e l'ho comunque pagato un prezzo accettabile.

La fregatura la pigli quando paghi un modello una fucilata e non funziona, non quando....
Cita:
...Ricevo la macchina ci sono le luci non funzionanti in ambedue le direzioni credo siano bruciate , funziona solo il terzo faro , mancano tutti i foglietti esplicativi per il resto le condizioni estetiche sembrano buone.....

Le luci non funzionanti?
Lo so, girano i maroni. Ti capisco.
Questo venditore ha sicuramente chiuso con te e con i tuoi amici (perchè glielo dirai).
Ma quanto l'hai pagato rispetto ai prezzi che vendono la stessa macchina in giro?
Vale la pena rischiare di predere tutto rimandandoglielo indietro solo per tuo "incaponimento"?

Io mi sarei messo al tavolino, sotto l'abat-jour, me lo sarei messo a posto. Smadonnando.
Poi l'avrei pure mandato a quel paese, perchè così non si fa, hai ragione.

Concludendo.
In rete si fanno affari. E' indubbio.
Qualche volta capita la "pippa".
Io penso che nel computo generale che mi riguarda, ho fatto 100 affari ed ho beccato 4 pippe. Gli affari (mentalmente parlando) mi hanno fatto meno incazzare per le 4 pippe rifilatemi. Questa è la mia filosofia di internet-acquist-fermodellistici.

Saluti filosofici.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 19:49 
Non connesso

Io compro spesso su ebay.
Non ci faccio nemmeno caso a difetti piccoli-piccoli, messi in conto dal risparmio prezzo.
Le luci non funzionano ? un paio di moccoli li tiro, puo' darsi anche che mando una mail (ma senza dare feed negativo e/o richieste rimborso)
Manca un respingente /aggiuntivo ect.ect. (idem come sopra, stesso iter : moccolo-ricerca aggiuntivo e/o muovo le mani)
in un caso pero' ho chiesto il rimborso/sostituzione : la loco fotografata era nuova e mi arrivo' un residuato bellico giocato per almeno 500 ore tutto smontato e tenuto insieme da abbondante colla (il rimborso l'ho chiesto per non essere preso per il naso)

Il metodo bas-tardo, a mia personalissima opinione andrebbe usato quando si e' stati truffati per davvero.
Quando invece si trova solamente un venditore restio a rimborsarti un difetto, nel mio caso basta raddoppiare la dose di moccoli :P

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 19:51 
Non connesso

Maurizio il tuo è un bel discorso , ti ammiro per le capacita che possiedi ,
ma io non ho le tue capacità , non avrei saputo metterci mani sopratutto sull'apparato elettrico lampadine ecc ecc con il rischio di danneggiare ulteriormente qualcosa .
avrei dovuta portarla in negozio e come minimo mi avrebbero chiesto 60 70 euro o giù di lì
che affare che ho fatto !.
Intanto lui continua a rifilare locomotive diffettose ... e passarla liscia .. No io non ci sto!
Ho aperto questo post non per avere la vostra misericordia ..
ma per segnalare un utente che:
non si è comportato in maniera corretta sia come uomo ne come venditore
in modo che altri utenti possano prenderne conoscenza e non commettere lo stasso sbaglio che ho commesso io .
Ho messo in conto anche l'ipotesi di perdere sia i soldi che la locomotiva , ma sinceramente non me ne frega una beata minc...
nella vita si paga tutto , tutto ritorna indietro prima o poi .

Un caro saluto a tutti
Silver

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 20:03 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Ma tu hai ragione, per carità.
La penso come te sul discorso onestà/disonestà.

Il mio discorso -anche prolisso- che ho fatto più su riguardava soprattutto l'entità della fregatura subita...e come agisco IO di conseguenza.
Certo, ogni persona ha il proprio modo di valutare la situazione. Ineccepibile. E giusto.
Soggettivo.

Deltarosso ha fatto un discorso simile al mio.

Un caro saluto.

Maurizio

Ultima modifica di Maurizio il Vaporista il mercoledì 26 giugno 2013, 20:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 20:27 
Non connesso

Perdonami Silver ma quello che non è dimostrabile, almeno credo, è la 'dichiarazione' preventiva del venditore di 'oggetto perfettamente' funzionante', nonchè quella (peraltro opzionale) di 'è consentita/prevista la restituzione' (di solito sono molto più frequenti quelle del tipo: 'transazione tra privati ... oggetto non restituibile ... visto e piaciuto... ecc. ecc' che, in soldoni significano c...i vostri).

Il fatto che poi non accetti consegne a mano, al di la della fattibilità pratica, la dice lunga sul gardo di 'trasparenza' del soggetto (nota, ti prego, quanto sono cauto in tutti i commenti circa quella persona).

Tu hai ragione, poco accorto magari, ma sicuramente dalla parte del giusto. L'altro no ... e qui mi fermo (simpatico però il metodo bas-tardo ... ma richiede molta motivazione, molto impegno e molto tempo).

E' andata così ... pazienza ... ci saranno altre mille occasioni più fortunate. Peccato che sei lontano, altrimenti la BR01 te l'avrei sistemata io pro-bono :) .

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 20:51 
Non connesso

Nome: G.P.
Mi sono segnato il metodo bas-tardo. Grandioso.
Ps i feedback ha 100%?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]