Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 22:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 444 1^ SERIE ACME: COME VA? ....
MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2016, 19:49 
Non connesso

Ahhh il "bungabunga" di Fabrizio...un accessorio eccellente

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2016, 19:49 
Non connesso

Anch'io da sempre faccio come lok655 - e suppongo tanti altri ... - per pulire le ruote delle loco, è un sistema un po' laborioso e rudimentale però ha sempre funzionato: a tal proposito avevo creato una "culla" con polistirolo per posarci la loco a gambe all'aria e, cosa più importante, per tenerla ferma.

Poichè ho digitale, invcece del trasformatore collego i due cavi al binario da una parte e dall'altra sulle ruote così che i due capi scoperti, tenendoli fermi, fanno da spazzola e le puliscono senza però scintillare. 8) 8)

Paolo :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2016, 20:14 
Non connesso

Se può essere utile, il mio modo di pulire le ruote é davvero semplice. Ai fili del trasformatore ho messo due "coccodrilli" (morsetti). Uno di questi lo collego alle setole di uno spazzolino di metallo (facilmente reperibile anche sulla baia per meno di 4E un set di 3). A questo punto con locomotiva ruote in su, appoggio il morsetto su un lato delle ruote e lo spazzolino in metallo sull'altro. Le ruote ruotando, vengono pulite a contatto con lo spazzolino metallico. Soluzione, semplice, economico e molto efficace. Sullo stesso principio di funzionamento tempo fa la Peco aveva messo in commercio un sistema simile.
Ciao
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2016, 20:35 
Non connesso

Secondo me, a farle scintillare o usando materiali abrasivi, graffiate le ruote e si risporcheranno rapidamente.

Anche la gomma graffia le rotaie con lo stesso effetto.

Per pulire le ruote metto un panno imbevuto di alcool sulle rotaie alimentate, con la mano trattengo la loco in modo che mezza macchina prenda corrente facendo strisciare le ruote sulle rotaie, le ruote dell'altra metà strisciano invece sul panno imbevuto e si puliscono.

Poi si gira la macchina e si fa l'altra metà, è più lungo da dire che da fare.

Aggiungo che Oskar nelle istruzioni raccomanda addirittura di usare un panno di lino!

P.S. Scusate l'ot, di tarta ho la Roco.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2016, 11:15 
Non connesso

Grazie per le informazioni avute da più parti, penso possano bastare, il pensierino per la 001 ce lo faccio comunque, per il momento le mie casse dicono NEIN, NEIN!!! :? :?

Paolo. 8) 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2016, 13:38 
Non connesso

Transalpin ha scritto:
Anch'io da sempre faccio come lok655 - e suppongo tanti altri ... - per pulire le ruote delle loco, è un sistema un po' laborioso e rudimentale però ha sempre funzionato: a tal proposito avevo creato una "culla" con polistirolo per posarci la loco a gambe all'aria e, cosa più importante, per tenerla ferma.

Poichè ho digitale, invcece del trasformatore collego i due cavi al binario da una parte e dall'altra sulle ruote così che i due capi scoperti, tenendoli fermi, fanno da spazzola e le puliscono senza però scintillare. 8) 8)

Paolo :wink: :wink:

Si puo' dire che è da anni ( fin dai tempi dei miei primi modelli LIMA motore verticale e motore G,poi RR/1,80 in seguito ROCO,RR eLima nuovaproduzione,HR,Liliput,e poi molti altre marche,sino a arrivare a ACME,ho utilizzato e utilizzo questo sistema con la locomotiva ruote all'aria e facendo scintillare sulle ruote,vi assiccuro che non hanno subito danni,anzi lo sporco piu' aggressivo viene tolto lasciando pulite nel modo piu' assoluto le ruote.
Diro' di piu' in questo caso funziano ( girano ) benissimo anche con le rotaie impolverate.
Come dice Transalpin è un sistema un po' diciamo ortodosso e per le locomotive a vapore con tender potrebbe essere un po' complicato per la base di lavoro ( locomotiva capovolta con ruote in aria ),pero' è il meno faticoso e il piu' semplice.
Faccio presente che le ruote non subiscono nessun danno,anzi si evita di fare piccole sfaccettature che potrebbe causare con la pulizia con altro materiale.
PS.a differenza di Transalpin che è un po' piu' avanti del sottoscritto dato che utilizza il digitale.
Nel mio semplice analogico questo sistema lo trovo ottimo potrei dire a costo quasi zero

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2016, 14:54 
Non connesso

Io ho questi

http://www.conrad.it/ce/it/product/2199 ... a?ref=list

Non so se abradono o meno, anche perché non è che si schiaccia la loco a morte sulle spazzole visto che
deve essere portato via lo sporco e non la cromatura, comunque le ruote si lustrano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2016, 19:09 
Non connesso

sono curioso di provarlo visto il costo esiguo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 13:37 
Non connesso

Ho visto bene che è lungo solo 10,8 cm?
Il che significa che basta per mezza loco alla volta, preferisco continuare col mio sistema tradizionale. :mrgreen: :lol: :mrgreen:

Paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 13:42 
Non connesso

Infatti,visionarlo per bene sul sito dove è posto ho un po' riflettuto sull'acquisto.
continuo seigure il modo piu' semplice come fa' Trasalpin

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 13:50 
Non connesso

Occhio che ne potete innestare insieme quanti ne volete fino a raggiungere la lunghezza (o il costo desiderato).

Comunque il discorso della lunghezza ha senso fino ad un certo punto ... le ruote che possono essere pulite con il suddetto sono solo quelle motrici ... e, a mio parere, andrebbero evitate quelle con gli anelli d'aderenza (se vi stanno a cuore).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 14:49 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Occhio che ne potete innestare insieme quanti ne volete fino a raggiungere la lunghezza (o il costo desiderato).

Infatti io ne ho due ma, esempio in una articolata, posso girare la loco.
Zampa di Lepre ha scritto:
Comunque il discorso della lunghezza ha senso fino ad un certo punto ... le ruote che possono essere pulite con il suddetto sono solo quelle motrici ... e, a mio parere, andrebbero evitate quelle con gli anelli d'aderenza (se vi stanno a cuore).

In ogni caso, i sistemi a cui si è accennato, puliscono evidentemente la superficie di rotolamento
delle ruote degli assi in rotazione, come ha detto Zampa.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]