Transalpin ha scritto:
Anch'io da sempre faccio come lok655 - e suppongo tanti altri ... - per pulire le ruote delle loco, è un sistema un po' laborioso e rudimentale però ha sempre funzionato: a tal proposito avevo creato una "culla" con polistirolo per posarci la loco a gambe all'aria e, cosa più importante, per tenerla ferma.
Poichè ho digitale, invcece del trasformatore collego i due cavi al binario da una parte e dall'altra sulle ruote così che i due capi scoperti, tenendoli fermi, fanno da spazzola e le puliscono senza però scintillare.
Paolo

Si puo' dire che è da anni ( fin dai tempi dei miei primi modelli LIMA motore verticale e motore G,poi RR/1,80 in seguito ROCO,RR eLima nuovaproduzione,HR,Liliput,e poi molti altre marche,sino a arrivare a ACME,ho utilizzato e utilizzo questo sistema con la locomotiva ruote all'aria e facendo scintillare sulle ruote,vi assiccuro che non hanno subito danni,anzi lo sporco piu' aggressivo viene tolto lasciando pulite nel modo piu' assoluto le ruote.
Diro' di piu' in questo caso funziano ( girano ) benissimo anche con le rotaie impolverate.
Come dice Transalpin è un sistema un po' diciamo ortodosso e per le locomotive a vapore con tender potrebbe essere un po' complicato per la base di lavoro ( locomotiva capovolta con ruote in aria ),pero' è il meno faticoso e il piu' semplice.
Faccio presente che le ruote non subiscono nessun danno,anzi si evita di fare piccole sfaccettature che potrebbe causare con la pulizia con altro materiale.
PS.a differenza di Transalpin che è un po' piu' avanti del sottoscritto dato che utilizza il digitale.
Nel mio semplice analogico questo sistema lo trovo ottimo potrei dire a costo quasi zero