Oggi è sabato 21 marzo 2026, 16:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Giocare con i segnali
MessaggioInviato: domenica 14 maggio 2017, 13:53 
Non connesso

E656-024 ha scritto:
umbriele ha scritto:
Secondo me quello che ti serve è un sensore di assorbimento che comandi il segnale a seconda della posizione del treno. Ad esempio un ulhenbrok

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie mille. Mi daresti qualche informazione in più?

G

Si tratta di una scatoletta che funziona sia in analogico che in digitale. Ad esempio si puo' fare in modo che quando il treno sorpassa il segnale, questo diventa rosso, tramite il rele' in esso contenuto.
Si trovano usati a 10 euro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2017, 10:04 
Non connesso

Questo e' qualcosa che sto cercando. Grazie Umbriele.

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2017, 13:03 
Non connesso

Disporre l'aspetto di un segnale in funzione di vari itinerari e chiudere automaticamente il segnale al passaggio del treno sono due funzioni ben distinte.
Quello scatolotto serve solo per la seconda ma non per la prima.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2017, 13:30 
Non connesso

Che codice hanno UMBRI? 433?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2017, 23:33 
Non connesso

Dipende tz da quanti ne usi e come li colleghi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2017, 23:48 
Non connesso

No, non vedo come con un sensore di occupazione binario si possa realizzare la logica per la formazione di un itinerario.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2017, 8:23 
Non connesso

Beh proviamo a ragionarci su, qual è il risultato da ottenere esattamente?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2017, 8:24 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Che codice hanno UMBRI? 433?

43400

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2017, 8:52 
Non connesso

Mi pare abbastanza semplice il concetto.

Prima devi formare un itinerario, cioè manovrare degli scambi, e ottenuti i controlli necessari aprire il segnale con il corretto aspetto delle luci.
Dopo, transitato il treno, richiudere il segnale e distruggere l'itinerario.

Quello scatolotto che rileva l'occupazione dei circuiti può solo servire nella seconda fase.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2017, 11:53 
Non connesso

Ok pero' si potrebbero usare per dare il consenso alla formazione dell'itinerario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2017, 12:54 
Non connesso

Un autocomando da parte del treno (nel mio impianto ho adottato anche quell'opzione inseribile a scelta) ma non è quella la funzione principale di un circuito di rilevamento occupazione binario.
Comunque, ciò che intendo dire , è che la logica di formazione di un itinerario e relativo comando segnali esula dal comando di un relè azionato da un sensore di occupazione binario.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2017, 13:16 
Non connesso

Ma lo scopo quale è ?

Insegnare ad un bambino la logica dei segnali (itinerari e luci, come Tz ha correttamente descritto) e a rispettare le segnalazioni durante la guida manuale del treno (continuo, rallento, fermo ... secondo i casi)???

Oppure creare degli automatismi che in funzione degli itinerari impostano le luci e danno tensione o meno a delle tratte di blocco in modo da far sperimentare al bambino che il treno non può procedere se trova il segnale rosso (esempio)???

Mi sembra che finora si è fatta molta confusione partendo dalla richiesta iniziale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2017, 13:58 
Non connesso

Non parlerei di confusione in quanto la materia è complessa anche se la si vuole affrontare a livello modellistico.

Quel segnale acquistato a due vele presuppone che a valle ci sia sicuramente uno scambio pertanto occorre realizzare almeno due itinerari (uno di corretto tracciato e uno in deviata) che discriminino l'aspetto del segnale. E' questo semplice collegamento che occorre realizzare: a mano con dei deviatori per chi vuole imparare autocostruendosi cose semplici o gestito in digitale/computer per i masochisti... :mrgreen:

Quello scatolotto per l'occupazione binari a questo scopo non serve a niente. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2017, 14:15 
Non connesso

Grazie a tutti per l'interesse ed i post, che mi tornano molto utili.

Rispondendo a Zampa, quello che vorrei realizzare e' qualcosa che credo sia abbastanza semplice e votato al gioco senza snaturare troppo il realismo entrando in scenari di pura fantasia.

Consideriamo una linea a singolo binario, singolo verso.
Il segnale a due vele lo metto a protezione di una stazione con un binario in deviata ed un binario principale.
Quando il semaforo basso del segnale ' giallo, mi aspetto di entrare in deviata e trovare il seguente segnale rosso.

In questa situazione, vorrei che succedessero le seguenti situazioni:
Obbligatorio: il treno si ferma ad un certo punto del binario in deviata (se si fermasse rallentando [=DCC?], sarebbe perfetto)
Opzionale: il segnale in uscita dal binario in deviata in rosso (dico opzionale perche' in regime di gioco, il comando dello stesso e' un ulteriore elemento di divertimento per un altro bambino)

Sarebbe bello inoltre implementare il conseguente scenario:
Partendo dallo scenario precedente, il segnale a protezione dell'uscita dalla stazione (binario in deviata)passa da rosso a verde;
il segnale a due vele a protezione della stazione ha entrambi i semafori in rosso.

Ma gia' avere il primo scenario realizzato mi basterebbe. In sostanza una situazione semiautomatica (piu' semi che automatica... :lol: :lol: )
Spero che sia un po piu' chiaro adesso e scusatemi se quello che chiedo puo' sembrare banale rispetto alle complessita' legate agli aspetti di segnalazione.

Grazie

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2017, 14:16 
Non connesso

Tz ha scritto:
Non parlerei di confusione in quanto la materia è complessa anche se la si vuole affrontare a livello modellistico.

Quel segnale acquistato a due vele presuppone che a valle ci sia sicuramente uno scambio pertanto occorre realizzare almeno due itinerari (uno di corretto tracciato e uno in deviata) che discriminino l'aspetto del segnale. E' questo semplice collegamento che occorre realizzare: a mano con dei deviatori per chi vuole imparare autocostruendosi cose semplici o gestito in digitale/computer per i masochisti... :mrgreen:

Quello scatolotto per l'occupazione binari a questo scopo non serve a niente. :wink:

Esatto!! :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]