Grazie a tutti per l'interesse ed i post, che mi tornano molto utili.
Rispondendo a Zampa, quello che vorrei realizzare e' qualcosa che credo sia abbastanza semplice e votato al gioco senza snaturare troppo il realismo entrando in scenari di pura fantasia.
Consideriamo una linea a singolo binario, singolo verso.
Il segnale a due vele lo metto a protezione di una stazione con un binario in deviata ed un binario principale.
Quando il semaforo basso del segnale ' giallo, mi aspetto di entrare in deviata e trovare il seguente segnale rosso.
In questa situazione, vorrei che succedessero le seguenti situazioni:
Obbligatorio: il treno si ferma ad un certo punto del binario in deviata (se si fermasse rallentando [=DCC?], sarebbe perfetto)
Opzionale: il segnale in uscita dal binario in deviata in rosso (dico opzionale perche' in regime di gioco, il comando dello stesso e' un ulteriore elemento di divertimento per un altro bambino)
Sarebbe bello inoltre implementare il conseguente scenario:
Partendo dallo scenario precedente, il segnale a protezione dell'uscita dalla stazione (binario in deviata)passa da rosso a verde;
il segnale a due vele a protezione della stazione ha entrambi i semafori in rosso.
Ma gia' avere il primo scenario realizzato mi basterebbe. In sostanza una situazione semiautomatica (piu' semi che automatica...

)
Spero che sia un po piu' chiaro adesso e scusatemi se quello che chiedo puo' sembrare banale rispetto alle complessita' legate agli aspetti di segnalazione.
Grazie
Giuseppe