Alessandro FAV ha scritto:
Io ho sotituito diversi motori Oskar con dei Mashima e don i motori di Linea Model. Questi ultimi sono esattamente identici agli originali per cui semplificano non poco la sostituzione, ma la loro durata credo possa essere paragonata agli originali, anche se fin'ora uno solo è ritornato bruciato dopo poco tempo.Credo che il vero problema di questi micro-motori sia la variabilità di costruzione, cioè la migliore o peggiore riuscita del sistema collettore-spazzole che varia da un motore all'altro generando tempi di vita più o meno lunghi. I Mashima hanno tre problemi: 1) il perno più grosso, per cui io monto la sola vite senza fine ripassando il foro al tornio ed elimino il volano, tanto per la massa che ha dà un apporto solo quando il motore gira ad un alto numero di giri, per cui alle basse velocità è totalmente ininfluente la sua presenza. Anzi, il motore ne guadagna in spunto perchè ha meno massa da mettere in movimento. 2) le dimensioni delle boccole del perno motore sono diverse dal motore originale e, dato che la sella di bloccaggio del motore agisce proprio su questa zona, bisogna adattare il motore fino a farlo calare esattamente al suo posto. 3) la sua velocità di rotazione è inferiore al motore originale, per cui in digitale lo correggi, in analogico il modello cammina un pò più lento. Tutto sommato però è il motore migliore che si possa montare nell'esiguità dello spazio disponibile. Utilizzare un motore Faulhaber, a parte il costo, non è esente dalla problematica del fissaggio e corretto posizionamento sulla sede, e c'è il problema dello sforzo indotto dalla vite senza fine. E' vero che in tanti anni non ho mai rotto un motore del genere, pur montandone diversi in presa diretta sulla vite senza fine, e nel caso delle macchine Oskar lo sforzo è basso perchè ben demoltiplicate. Nella 685 invece c'è la possibilità di montare un motore più lungo, aumentandone perciò la forza e diminuendone parallelamente lo sforzo: la sella di fissaggio è mobile tramite due viti. Si può montare un 20 e anche un 24 mm di lunghezza.
Questi micro-motori hanno un limite fisico dovuto alle dimensioni e soprattutto alla tiipologia costruttiva e lei ha perfettamente ragione circa la debolezza del sistema collettore-spazzole. Parlando con Linea Model mi hanno confermato che vi sono persone che dopo 10 min hanno bruciato il motore e altre che come me ci hanno messo 2 anni. Sono quindi convinto della sua tesi circa la variabilità della costruzione. Linea Model mi ha confermato anche esattamente tutto quello che è stato bene illustrato dal sig. Missinatto all'inizio. Tuttavia i motori Linea Model dovrebbero essere a 3 poli mentre gli oskar sono a 2, ma non credo che questo faccia molta differenza sulla durata. Per la 685 c'e la possibilità di montare un motore più lungo spostando il semisupporto, e le cose cambiano notevolmente. L'ideale sarebbe riuscire a montare un Mashima sulle 625 o 640, ma come lei ha ben descritto non è certo una passeggiata bisogna lavorare di tornio e non tutti ne hanno le capacità / possibilità.
Certo che se ci fosse stato un bel motore nel tender tutti questi problemi non ci sarebbero stati...
Cordiali Saluti