Modellista ha scritto:
ma col risultato che un numero maggiore di visitatori parlerà in giro della loro iniziativa e così sempre più persone saranno invogliate a recarsi da loro. Anche perché, a differenza di un supermercato dove ci si va quasi tutti i giorni, al Wunderland mi pare evidente che al massimo ci si torna una volta o due e poi basta. E allora bisogna mirare al ricambio. Questo è il loro vero problema: il ricambio.
Non mi pare una iniziativa lodevole, anche se a prima vista lo sembra. E’ soltanto una astuta operazione commerciale finalizzata alla crescita dei fatturati, ammantata di buonismo. Questo è come la vedo io.
Quindi secondo te questa iniziativa porta un maggior numero di clienti paganti? Sapresti dimostrare in base a quale meccanismo avviene?
Io che il biglietto me lo pago, e lo pagherei anche se capitassi in uno di qui giorni, non cambio il mio programma perchè ora conosco questa iniziativa. Ho programmato di tornarci una seconda volta solo perchè la prima volta ho visto il padiglione Italia in costruzione, ovvio che mi interessi vederlo finito.
Se poi non ci saranno evoluzioni significative non ho in programma di tornarci una terza volta.
Se parlo del MW con amici modellisti gli dico di andarci perchè è magnifico, non cito neanche l'iniziativa, partendo dal presupposto che se uno ha il nostro hobby può spendere 15 euro per il biglietto.
Questa operazione poi ha una portata più che locale, non riguarda certo l'Europa, che è il bacino del MW, se non hai 15 € non vai certo in vacanza ad Amburgo. Al massimo interesserà gente della regione circostante.
Ti hanno pure spiegato che i non paganti non hanno generato maggiori vendite al ristorante, non vedo dove possano guadagnare. Pubblicità? Ma pensi che il MW ne abbia bisogno?
Ma bisognava trovarci il marcio a tutti i costi....
Chissà Bill Gates di quanto ha aumentato i fatturati Microsoft destinando gran parte del suo patrimonio a fondazioni benefiche...
Saranno tutti marpioni, o forse solo persone che vedono oltre il loro naso?