Oggi è domenica 26 aprile 2026, 18:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Miniatur Wunderland “Non me lo posso permettere”
MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2018, 20:25 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
mario de treviglio ha scritto:
Modellista ha scritto:
Anzi, siccome i giorni di apertura saranno pure 300 e solo una piccola parte dei visitatori chiederà di entrare gratis nei 22 giorni, mi sa che il reale sconto sarà si e no dell'uno per mille.
E ci fanno pure un figurone.
Hai capito i marpioni? Per forza ridono in continuazione.

... siamo proprio italiani e meritiano il posto in cui troviamo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: !

Mario

Il tuo è un plurale maiestatis, vero?
G.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2018, 20:59 
Non connesso

Modellista ha scritto:
ma col risultato che un numero maggiore di visitatori parlerà in giro della loro iniziativa e così sempre più persone saranno invogliate a recarsi da loro. Anche perché, a differenza di un supermercato dove ci si va quasi tutti i giorni, al Wunderland mi pare evidente che al massimo ci si torna una volta o due e poi basta. E allora bisogna mirare al ricambio. Questo è il loro vero problema: il ricambio.
Non mi pare una iniziativa lodevole, anche se a prima vista lo sembra. E’ soltanto una astuta operazione commerciale finalizzata alla crescita dei fatturati, ammantata di buonismo. Questo è come la vedo io.

Quindi secondo te questa iniziativa porta un maggior numero di clienti paganti? Sapresti dimostrare in base a quale meccanismo avviene?
Io che il biglietto me lo pago, e lo pagherei anche se capitassi in uno di qui giorni, non cambio il mio programma perchè ora conosco questa iniziativa. Ho programmato di tornarci una seconda volta solo perchè la prima volta ho visto il padiglione Italia in costruzione, ovvio che mi interessi vederlo finito.
Se poi non ci saranno evoluzioni significative non ho in programma di tornarci una terza volta.

Se parlo del MW con amici modellisti gli dico di andarci perchè è magnifico, non cito neanche l'iniziativa, partendo dal presupposto che se uno ha il nostro hobby può spendere 15 euro per il biglietto.

Questa operazione poi ha una portata più che locale, non riguarda certo l'Europa, che è il bacino del MW, se non hai 15 € non vai certo in vacanza ad Amburgo. Al massimo interesserà gente della regione circostante.
Ti hanno pure spiegato che i non paganti non hanno generato maggiori vendite al ristorante, non vedo dove possano guadagnare. Pubblicità? Ma pensi che il MW ne abbia bisogno?

Ma bisognava trovarci il marcio a tutti i costi....

Chissà Bill Gates di quanto ha aumentato i fatturati Microsoft destinando gran parte del suo patrimonio a fondazioni benefiche...

Saranno tutti marpioni, o forse solo persone che vedono oltre il loro naso?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2018, 21:35 
Non connesso

Ciao Alpiliguri
Non sei il primo a dirmi che vedo il marcio dappertutto. Purtroppo hai ragione.
Ma se questi simpatici signori fatturano un milione e quattro avvalendosi di 120 persone, pro-capite non arrivano a 12.000 euro l'anno. Quindi o hanno a che fare con volontari o si sono accorti che i conti non tornano, tenendo conto che tutti quei trenini non costano poco e rientrano nel conto delle spese.
Mr. Bill Gates la milionata probabilmente la ottiene in un minuto; mi sembra altra cosa. Questo signore ne ha già guadagnati così tanti, che probabilmente ha preferito levarsi il peso di dosso. Meno male che l'ha fatto nella direzione giusta, ma non lo paragonerei a MW.
Prometto di diventare positivo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2018, 21:47 
Non connesso

Io il loro bilancio non lo conosco e non ho molte informazioni, perché sono reperibili solo in tedesco.
Ma ho letto una serie di articoli sulla costruzione dell'equivalente francese che ha aperto le porte a Lione https://miniworldlyon.com/it/ , e si, ci sono un sacco di volontari che partecipano. Posto che nessuno li obbliga, non ci vedo nulla di male, se sta bene a loro.
Poi chiaramente loro un omino Preiser non lo pagano 1 € e una locomotiva 200 €, non vanno certo a comprare il materiale nel negozio, e i costruttori un cliente del genere lo trattano con i guanti bianchi.
I conti non gli tornano? Non lo so, sicuramente raddrizzarli con una iniziativa del genere mi sembra missione impossibile.
Però vedo che sono in continua espansione, proprio male non deve andare...
E in altre nazioni cominciano ad esserci emuli.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2018, 22:00 
Non connesso

Ehm....Modellista, sei stato poco attento al video, Non fatturano 1,4 milioni all’anno. Quello è il numero dei visitatori nel 2017. Ergo, il fatturato è molto più alto. Circa 175.000€ pro capite. Chiaro, ci sono spese da sostenere, ma non credo proprio se la passino malaccio.
Ma dico io, dobbiamo per forza vedere il marcio in ogni cosa?
Avere sempre atteggiamenti pregiudiziali.
Quasi mi pento di aver postato il video.

Ultima modifica di enzocarbone il domenica 14 gennaio 2018, 7:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2018, 22:19 
Non connesso

Grazie per il modo cortese con il quale mi hai fatto notare il mio l'errore. Non mi resta che scusarmi con tutti.
Buona notte.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2018, 12:12 
Non connesso

Lo scorso luglio ero ad Amburgo e per visitare miniatur_wonderland ho prenotato il biglietto 25 gg prima e quando sono entrato ho fatto quasi 40 min di coda
Sarà che c erano i croceristi sarà che erano li per caso ma era veramente pieno di gente

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2018, 22:45 
Non connesso

ci sono stato qualche anno fa...stavano costruendo l'aeroporto, l'ingresso era 10 euro, ci sono stato 7 ore per vedere tutto e godermelo appieno, all'interno c'è un'ottima tavola calda a pagamento e negozi che vendono gadget cd, calendari , riviste , accessori faller, preiser,un sacco di automobiline e camion , qualche star set marklin e fleischeman.....
è veramente una cosa unica nel suo genere, tutto perfetto e godibilissimo, la cosa che mi ha sorpreso di più è stato il pubblico....ragazzi, uomini di tutte le età, famiglie, tantissimi educatissimi bambini,coppie di tutte le età e......... moltissime ragazze e donne ed erano da sole a guardare i treni senza dover accompagnare il compagno!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2018, 15:44 
Non connesso

come sempre si evince la classica invidia italica :)))))) .plauso a questi "signori" che realizzano le nostre fantasie con soluzioni modellistiche ed ironiche assai interessanti .Ne vale veramente una visita.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2018, 17:12 
Non connesso

Se potete andatelo a vedere. Merita, compreso l’entusiasmo dei giovani che ci lavorano.
Sanno inventarsi i mestieri

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2018, 18:43 
Non connesso

TEE ha scritto:
come sempre si evince la classica invidia italica :)))))) .plauso a questi "signori" che realizzano le nostre fantasie con soluzioni modellistiche ed ironiche assai interessanti .Ne vale veramente una visita.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ma qui si può esprimere un'opinione controcorrente o si può solo allinearsi al pensiero comune?
Se il richiamo all'invidia è riferito a miei precedenti interventi, dei quali mi sono comunque pentito, dove ho messo in dubbio le motivazioni che hanno spinto i due responsabili del MW a regalare biglietti ai meno abbienti, incasinandomi poi su una improbabile valutazione del loro giro di affari, sbagliando clamorosamente sui numeri tanto da dovermi scusare (cosa che qui non mi risulta si faccia tanto frequentemente, per non dire mai), ritengo che l'invidia non c'entri niente.
Non andrei a vedere questo magnifico plastico semplicemente perché non amo ritrovarmi in mezzo a una folla schiamazzante ad ammirare un'opera senza ombra di dubbio pregevole. E' il clima da sagra paesana tipico delle grandi manifestazioni che non mi piace. Mi sono convinto che più grande è l'opera (e questa lo è di certo), meno la si può assaporare.
Come mi è capitato al Louvre, oppure al palazzo dei diamanti di Mantova a una interessantissima mostra di quadri dove la gente litigava per la fila o nei sotterranei del Vaticano dove, pur in un momento in cui ero da solo e volevo starmene a riflettere sulla tomba di Giovanni paolo II, un addetto mi ha spinto via perché i miei 10 secondi erano esauriti.
Per me un plastico bellissimo è da assaporare e non ravviso i termini per starci in determinate condizioni se queste non mi permettono di sentirmi a mio agio
Ovvero non sono invidioso di quelli che vanno a fare certe visite, se lo fanno soltanto per poter dire "io ci sono stato". Le emozioni sono diverse in ognuno di noi ed è molto difficile manifestarle nel modo giusto. Si dovrebbe distinguere ciò che è oggettivo da ciò che è soggettivo.
Adesso aggiungo un po' di faccine così risulto simpatico :D :D :D :D :D
Ciao a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2018, 18:50 
Non connesso

A me, sei simpatico comunque.

Resta il fatto, che indipendentemente dal pensare di qualcuno (rispettabilissimo in ogni caso) i due signori potevano anche NON fare nulla in merito.
Mica gliel'ha ordinato il medico, di fare il "non me lo posso permettere".
Quindi chapeau.

E anche qui, resta il fatto che io non ho mai sentito nessuno (ma magari sono disinformato) nelle manifestazione top italiane (tipo Novegro) proporre un'iniziativa del genere,
magari con l'ausilio di qualche Forum (e dei relativi Message Private) come questo, per "eliminare i finti poveri" dalla lista dei pretendenti.

(P.S. Io resterei uno dei paganti)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2018, 19:17 
Non connesso

DOZ ha scritto:
A me, sei simpatico comunque.

Resta il fatto, che indipendentemente dal pensare di qualcuno (rispettabilissimo in ogni caso) i due signori potevano anche NON fare nulla in merito.
Mica gliel'ha ordinato il medico, di fare il "non me lo posso permettere".
Quindi chapeau.

E anche qui, resta il fatto che io non ho mai sentito nessuno (ma magari sono disinformato) nelle manifestazione top italiane (tipo Novegro) proporre un'iniziativa del genere,
magari con l'ausilio di qualche Forum (e dei relativi Message Private) come questo, per "eliminare i finti poveri" dalla lista dei pretendenti.

(P.S. Io resterei uno dei paganti)

Grazie per la manifestazione di simpatia, attenui i miei sensi di colpa, quelli di un venditore che dopo 40 anni è un tantino disilluso. Ma poco poco, solo una milionata di pesci in faccia!
Interessante osservazione sull'applicabilità dell' "io non me lo posso permettere" a Novegro, e anche Verona a questo punto.
Ma quando mai? Qui da noi, al massimo, si potrebbe fare che chi apprezza queste forme di altruismo si facesse lui stesso direttamente carico di regalare un biglietto a qualcuno che non può permetterselo. Si passerebbe dalle parole ai fatti, una volta per tutte.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2018, 19:22 
Non connesso

Modellista ha scritto:
Non andrei a vedere questo magnifico plastico semplicemente perché non amo ritrovarmi in mezzo a una folla schiamazzante ad ammirare un'opera senza ombra di dubbio pregevole. E' il clima da sagra paesana tipico delle grandi manifestazioni che non mi piace. Mi sono convinto che più grande è l'opera (e questa lo è di certo), meno la si può assaporare.
Come mi è capitato al Louvre, oppure al palazzo dei diamanti di Mantova a una interessantissima mostra di quadri dove la gente litigava per la fila o nei sotterranei del Vaticano dove, pur in un momento in cui ero da solo e volevo starmene a riflettere sulla tomba di Giovanni paolo II, un addetto mi ha spinto via perché i miei 10 secondi erano esauriti.

Ma ci mancherebbe, aborro il pensiero unico, sai che noia sarebbe !
Però ti porto la mia personale esperienza, unica, quindi non fa statistica.
Nessuna folla schiamazzante, ci sono andato all'apertura per non fare coda, poi in tarda mattinata ovviamente c'era abbastanza folla, solo che nessuno schiamazza, tutto si svolge con ordine, nessuno ti invita ad andare avanti, sei libero di entrare all'apertura e restare fino alla chiusura e rifare il giro da capo tutte le volte che desideri magari con una pausa al ristorante bar.
Ci sono momenti e angoli dove magari devi aspettare un attimo per piazzarti e fare la foto che vuoi, ma un minimo di pazienza e trovi tutti le posizioni desiderate.
Di sicuro non è una visita da 1 o 2 ore! Metti in conto minimo una mezza giornata.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2018, 10:43 
Non connesso

Questo è il mio contributo: carro cisterna a due assi Miniatur Wunderland sul plastico Roma Navigatori.

Allegati:
Commento file: Carro cisterna a due assi Miniatur Wunderland sul plastico Roma Navigatori
navigatori_wunderland.jpg
navigatori_wunderland.jpg [ 73.38 KiB | Osservato 3014 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]