Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 22:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lemaco E 554
MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2018, 10:32 
Non connesso

Le viti di fissaggio sono almeno due per testata e forse c'è ne sono anche per fissare la carrozzeria nella parte centrale. Credo si debbano staccare anche i mancorrenti delle scalette agganciati alla carrozzeria.
Non ricordo bene!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 16:10 
Non connesso

Anche io ho avuto lo stesso problema, e purtroppo su due E 554 Lemaco, messi sui binari, per un rodaggio, entrambe non hanno dato segni di vita, ho telefonato ad ARTUFFO, distributore dei modelli Lemaco, il quale mi ha confermato che diversi modelli E554 hanno avuto lo stesso inconveniete, a suo dire per una fornitura difettosa di motori, il motivo era lo sgretolamento del nucleo magnetico, conclusione, buttare il motore.
Purtroppo ricambi Lemaco non ne esistono più, ma esiste sul mercato un motore faulhaber che si adatta perfettamente a quello da sostituire, stesso diametro e stesso passo di foratura di fissaggio, unica variante, sostituire le viti
da 1,4 con viti da 1,6.
Per quanto riguarda lo smontaggio del modello, dopo aver svitato le viti, due per lato, che fissano i vomeri, occorre rimuovere i ganci per poter svitare le due viti, una per parte, che fissano il telaio alla cassa, per i mie due modelli è stato così, a questo punto il telaio dovrebbe sfilarsi, si deve cercare di smuoverlo e provare ad estrarlo, verificando che non sia impedito dai tubi del sotto cassa, che potrebbero interferire con i rinforzi triangolari del telaio, o dall'incastro sui i panconi, per i miei modelli, uno si è sfilato agevolmente, per il secondo è stato più complicato.
Per il possibile ingranaggio in plastica rotto, mi pare strano che il modello non possa muoversi, anche solo a strattoni, tipo ingranaggi rotti Ale 601, ETR ecc., o che il motore non ronzi, se questo fosse il problema, però posso sbagliarmi.
Scusate, prima di procedere a quanto sopra descritto, occorre svitare la vite a testa esagonale che fissa il biellino del compressore alla cassa, ma esaminando il modello dovrebbe risultare scontata tale operazione.
luigi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2018, 22:09 
Non connesso

ciao a tutti, spero di fare cosa gradita riportando l'esito del colloquio telefonico con LineaModel (che insieme al CFB secondo me sono il top).
Dopo la metà di aprile sarà disponibile il motore (e relative istruzioni) per procedere alla sostituzione dello stesso SENZA dover smontare mezza macchina.
L'ingranaggio è già disponibile presso il catalogo lineamodel (è necessario aumentare il diametro interno).
Saluti
Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2018, 10:58 
Non connesso

Io invece di aumentare il diametro interno dell'ingranaggio con il risultato di indebolire lo stesso ( lo spessore della corona si riduce a 1,5 mm !) ridurrei il diametro dell'albero su cui viene calettato tramite tornitura a 1,5 mm di diametro. Altrimenti c'è il rischio che si spacchi nuovamente !
Saluti
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2018, 19:32 
Non connesso

Devo ringraziare sinceramente roger99 che ha provveduto ha riparare le mie 2 E.554 che erano ferme da 2/3 anni!
Complimenti per la “mano fine” e il lavoro svolto sapientemente ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]