|
Anche io ho avuto lo stesso problema, e purtroppo su due E 554 Lemaco, messi sui binari, per un rodaggio, entrambe non hanno dato segni di vita, ho telefonato ad ARTUFFO, distributore dei modelli Lemaco, il quale mi ha confermato che diversi modelli E554 hanno avuto lo stesso inconveniete, a suo dire per una fornitura difettosa di motori, il motivo era lo sgretolamento del nucleo magnetico, conclusione, buttare il motore. Purtroppo ricambi Lemaco non ne esistono più, ma esiste sul mercato un motore faulhaber che si adatta perfettamente a quello da sostituire, stesso diametro e stesso passo di foratura di fissaggio, unica variante, sostituire le viti da 1,4 con viti da 1,6. Per quanto riguarda lo smontaggio del modello, dopo aver svitato le viti, due per lato, che fissano i vomeri, occorre rimuovere i ganci per poter svitare le due viti, una per parte, che fissano il telaio alla cassa, per i mie due modelli è stato così, a questo punto il telaio dovrebbe sfilarsi, si deve cercare di smuoverlo e provare ad estrarlo, verificando che non sia impedito dai tubi del sotto cassa, che potrebbero interferire con i rinforzi triangolari del telaio, o dall'incastro sui i panconi, per i miei modelli, uno si è sfilato agevolmente, per il secondo è stato più complicato. Per il possibile ingranaggio in plastica rotto, mi pare strano che il modello non possa muoversi, anche solo a strattoni, tipo ingranaggi rotti Ale 601, ETR ecc., o che il motore non ronzi, se questo fosse il problema, però posso sbagliarmi. Scusate, prima di procedere a quanto sopra descritto, occorre svitare la vite a testa esagonale che fissa il biellino del compressore alla cassa, ma esaminando il modello dovrebbe risultare scontata tale operazione. luigi
|