Riprendo questo argomento che avevo aperto qualche mese fa: finalmente ho avuto un attimo di tempo per dedicarmici, ed in più ho preso l'indinspensabile "Rollerprufstand" per questo genere di prove.
Anche se ho acquistato il kit per l'illuminazione, e virtualmente potrei sostituire tutto e risolvere, non mi sento di anadare dritto per questa via perchè non mi sento sicuro del fatto che non vi siano altri errori, per esempio nella cablatura delle carrozze.
Per cui ho optato per una strategia più conservativa e che tutto sommato mi piace molto di più (ma più lunga...): desidero ripristinare il funzionamento globale del treno, verificando quindi che tutto vada bene per poi procedere ad una prova in digitale.
In questa maniera recupero i pcb e sono sicuro che essi funzionano. E poi sono libero di cambiare il tutto con il kit.
Mi aspetto che perseguire il mio intento non sia cosa facilissima; ad esempio, c'è una specifica standard per il coding dei colori? Per i decoder si, ma la domanda è se si può assumere che questo coding valga anche per le connessioni intra/inter carrozze?
Rispetto all'ultimo mio intervento, ho effettuato le riparazioni sul PCB, sostituendo i due diodi fusi con due 1n4001.
Fatte un po di prove, sembra che tutto funzioni
quasi bene.
Sebbene adesso sembra che nulla fonda o che scaldi oltremodo, ho dei difetti con le lui: quando la motrice marcia indietro, oltre un certo voltaggio e luci bianche cominciano a lampeggiare.
Quando invece la motrice marcia in avanti, le luci della pilota dummy si accendono in maniera anomala. La mia supposizione è che il pcb sia uno di quelli difettati, con la modifica e la verifica [della modifica] fatta un po come l'apparato riproduttivo dei cani segugi.
Ho fatto dei video (mi spiace per la ripresa non ferma come vorrei…) che descrivono questo problema:
https://www.youtube.com/watch?v=Gy-isdMyh0U e
https://www.youtube.com/watch?v=JhVkquuTZY4Qualcuno ha idee, suggerimenti, precedenti esperienze che mi possano dare una mano d'aiuto?
Grazie mille.
Giuseppe